Recensione Sacred 2 Fallen Angel

Deep Silver e Ascaron portano la leggenda di Ancaria sulla scatola X di Microsoft : cambierà qualcosa?

di Alessandro Cossu
STORIE DI UN ALTRO TEMPO.

Dalla raccolta delle cronache di Ancaria: "Il giorno del giudizio è vicino!Ancaria è sull'orlo di una guerra che deciderà il futuro del mondo.Solo un eroe potrà scongiurare questo conflitto e riportare l'ordine ad Ancaria,oppure farla sprofondare nel caos".

 

I Serafini, la razza dominatrice delle terre di Ancaria, fin dal principio del Tempo ha custodito l'Energia T, quella forza naturale che scorre in tutte le cose viventi e che da origine tanto alla Vita, quanto alla Magia. Quando questa angelica razza, decise di passare il controllo di tale energia ad un'altra specie, scelsero fra tutti gli Alti Elfi, razza energica e volenterosa, con una spiccata propensione per l'armonia ed il Bene. L'energia T fornì un prezioso aiuto agli Alti Elfi, i quali sperimentarono un nuovo livello di prosperità e sapienza, fino a divenire la razza predominante di tutte le terre di Ancaria.

Tuttavia, tanto potere in mano ad una sola specie, determinò ben presto la rottura dell'Equilibrio. Pur nella loro sapienza e saggezza, i Serafini non si preoccuparono - non troppo, di istruire a dovere gli Alti Elfi sul controllo dell'Energia T. Ben presto, si crearono decine di Fazioni che volevano il controllo assoluto sul potere ereditato dai Serafini e tutto questo, inevitabilmente, portò ad una scissione all'interno della specie degli Alti Elfi. Una guerra civile si scatenò con la stessa rapidità di un fuoco alimentato dal vento dell'avidità e della corruzione, con conseguente crollo del sistema. Impegnati a battersi l'uno contro l'altro, nessuna delle fazioni in guerra si accorse che l'Energia T,alimentata da tanto risentimento e forze oscure, si stava trasformando in qualcosa di diabolico. Intere aree divennero disabitate, le acque delle sorgenti divennero tossiche; animali e piante mutarono in empie creature irriconoscibili, città e villaggi vennero saccheggiati e distrutti.

Nel cuore oscuro di tale Caos, alcuni videro il momento di tentare una scalata al potere:le altre razze di Ancaria dichiarono guerra agli Alti Elfi, additandoli come portatori del Male che distruggeva le loro terre e i loro raccolti. La Guerra divenne inevitabile. Una guerra che, mai come prima, era destinata a sconvolgere i reami di Ancaria. Una guerra che avrebbe visto assurgere nuovi eroi, destinati a salvare il mondo...o a causarne la rovina.

Sul fronte prettamente grafico, l'engine che muove il gioco è il medesimo che ha mosso l'incarnazione per PC, sia pur riveduto e corretto per adattarsi alla scatola da gioco di mamma Microsoft. I programmatori hanno profuso una certa cura nei controlli, in modo da non far rimpiangere l'insuperabile accoppiata tastiera + mouse; il giocatore si deve, necessariamente, “scontrare” contro una realtà fatta di una decina di tasti al massimo e senza un mouse che spazi fra i menù di attacco (fra incantesimi, armi...) e quelli dell'equipaggiamento. In effetti, avendo provato e concluso tanto la versione PC che quella per la 360, dobbiamo riconoscere d'aver trovato l'impostazione del pad tutt'altro che piacevole, specialmente durante le prime battute. I menù d'accesso agli inventari e alle peculiarità uniche dei personaggi non è particolarmente agevole, tanto da far impennare pericolosamente la curva d'apprendimento specialmente per i neofiti del genere (E' da sottolineare che la mappatura dei tasti sia esattamente la stessa tanto su Xbox360 che su PS3). Nulla di grave, intendiamoci, ma di certo avremmo gradito una maggiore maneggevolezza, specialmente durante i furiosi - e frequentissimi, combattimenti.

Come frivolezza che segnaliamo per dovere di cronaca, sarà possibile, ma non per tutti i personaggi, scegliere il colore dei capelli e la relativa acconciatura.

 

La prima,vera scelta che saremo chiamati a compiere,riguarderà l'eroe che intendiamo impersonare durante le nostre scorribande per Ancaria. Sei, sono le possibilità : la Driade, la Serafina, l'Alta Elfa, e per i maschietti, il Guerriero Ombra, il Guardiano del Tempio e,ultimo ma non ultimo, l'Inquisitore...ognuno di essi vanterà abilità specifiche, armi e armature uniche, magie personalizzate, nonché speciali cavalcature e Dei da onorare. Ancora, bisognerà scegliere se affrontare il gioco nella "Campagna della Luce", oppure affrontare l'oscurità della "Campagna delle Tenebre".

Le Serafine sono guerriere equipaggiate con corazze alate; il loro aspetto le rende tanto affascinanti quanto misteriose. Dotate di occhi senza pupilla e incredibilmente capaci nelle arti magiche e di combattimento, sono probabilmente la classe di personaggi che meglio si confà ai neofiti del genere. Votata esclusivamente al Bene, la Serafina non permette di giocare la campagna dell'oscurità. La sua cavalcatura speciale è una Tigre dai denti a Sciabola.

L'Alta Elfa è il personaggio con le maggiori doti magiche, che compensano ampiamente le sue difficoltà nel corpo a corpo. Potremmo affermare che, a tutti gli effetti, è una "sostituta" del mago del gioco originale. Dispone di tre classi di incantesimi e,come cavalcatura speciale, adotta un Serpente del Vento, un essere simile ad piccolo drago,ma con terribili poteri. A far da contraltare all'Alta Elfa c'e' l'Inquisitore, ovvero il sacerdote degli Alti Elfi. L'inquisitore è votato solamente al male,quindi con tale personaggio non sarà possibile affrontare la campagna della Luce. Il suo potere maggiore risiede nella capacità di far resuscitare i morti, per aiutarlo in battaglia; la sua cavalcatura, è un enorme aracnide detto "Ragno Funebre".

Frutto del potere di un Inquisitore, è il letale Guerriero Ombra (una sorta di "Barbaro" nei classici GDR,ndAleNet), ucciso in battaglia e richiamato a vivere da un potente incantesimo. Nessuno degli altri personaggi può competere con la sua potenza in battaglia; come cavalcatura speciale, adotta un "Mastino Infernale", una bestia letale come poche altre in Ancaria.

Il Guardiano del Tempio, dal canto suo, è antico come la stessa Energia - T. Si tratta di un Cyborg, composto di tessuto vivente e parti metalliche (Borg Docet!), con una forte propensione per l'aspetto "tecnologico" del gioco. Non utilizza cavalcature biologiche,ma si muove piuttosto su una sorta di ruota in pieno stile Star Wars detta "Mobiculum", che lo rende ancor più letale.

Chiude la panoramica sui personaggi la Driade, che discende da una razza di Elfi rinnegati che in tempi antichi si rifugiarono sulle isole occidentali di Ancaria. La driade vive in simbiosi con il mondo naturale e conosce tutte le magie che vengono dalla Natura; la sua specializzazione, verte essenzialmente nei duelli a distanza. Come cavalcatura, utilizza quella che potremmo definire una Lucertola Gigante, velocissima e letale per i nemici.

 

Quale che sia la scelta della Campagna, della divinità e del personaggio, inizieremo la nostra avventura sempre da un luogo diverso anche se,naturalmente,poi le missioni principali saranno le stesse,proprio come accadeva nel capostipite della saga; anche in questo nuovo capitolo, saremo liberi di esplorare per intero il territorio (anche se alcune zone ci verranno precluse fino a quando non otterremo un arma o una abilità particolare) e, a tal proposito, è bene sottolineare come, in tal senso, non ci sarà da annoiarsi: 22, sono le miglia quadrate disponibili per le nostre avventure!

Ghiacciai, paludi, deserti, città rigogliose o piccoli villaggi, Dungeon zeppi di mostri, tunnel, montagne, colline, mari e foreste : quasi ogni tipologia di ambiente è stata riprodotta dai programmatori, anche se alcune zone (come quelle desertiche) paiono coperte da texture posticce e di conseguenza meno gradevoli alla vista. A onore del vero, l'intera produzione, pur risultando estremamente gradevole, è sicuramente un gradino sotto alla controparte PC, come spesso accade nelle operazioni di porting.

 

Sul fronte audio, il discorso cambia poco : ci troviamo di fronte ad ottime musiche (con la partecipazione straordinaria dei Blind Guardian!), nonché a sound fx più che decenti. Peccato solo per il doppiaggio, e per due motivi : il primo, è che la localizzazione in Italiano è solo parziale (i nemici parlano in Inglese, così come la maggior parte dei PNG). Il secondo è che, in ogni caso, tanto il parlato Inglese che quello in Italiano, ci sono parsi poco ispirati, sia pur, complessivamente, gradevoli.

Sacred 2 è decisamente votato al multiplayer: XBox Live (e PS Network) ospitano le partite che i giocatori possono disputare nelle classiche modalità, fra “co-op” (a nostro avviso la più divertente e quella che dà maggior senso al gioco) e Versus, ovvero tutti contro tutti.

Esiste inoltre una modalità di gioco non presente su PC, chiamata “Hardcore”. In buona sostanza, scegliendo tale sistema di gioco improntato al “realismo”, se il nostro avatar perde la vita durante gli scontri, lo sarà in via definitiva, senza possibilità di poterlo recuperare da parte del giocatore. Difficile ma affascinante.  Armi, armature, incantesimi guadagnati fino a quel momento verranno persi per sempre e sarà necessario ricominciare da capo.

7
Ci sono giochi che non hanno bisogno di presentazioni e che, in un modo o nell'altro, sono destinati a rimanere nelle pagine della Storia Ludica per molto tempo - se non per sempre. A nostro parere Sacred fa parte di questo olimpo di giochi e, nel bene o nel male, anche questa nuova incarnazione scriverà probabilmente un'altra pagina di quella stessa storia. Un titolo già di successo su PC (anche se non ha bissato le meraviglie di Sacred e di Underworld) che oggi vede nuova linfa grazie ad un porting quasi perfetto, con l'esclusione di una gestione dei comandi non proprio esemplare. In ogni caso, gli appassionati non dovrebbero farsi sfuggire il gioco in questione per nessun motivo