Recensione Diablo II: Lord of Destruction

di Tiscali News
La saga di Diablo è probabilmente una delle serie su PC più riuscite e vendute di tutti i tempi, questo stesso Lord of Destruction, espansione di Diablo II che ci accingiamo ad analizzare, ha venduto nel momento in cui scrivo oltre un milione di copie nel mondo

Un così grande successo è attribuibile a molti fattori, il gameplay grandioso nella sua semplicità, la presenza di migliaia di oggetti diversi, una rigiocabilità senza pari e non ultima la possibilità di gioco gratuito su Internet (ferma restando ovviamente la bolletta telefonica) grazie ai server Battle-net

LA STORIA CONTINUA

Con la sconfitta definitiva (almeno per ora) di Diablo e Mephisto, al termine di Diablo II tutto sembrava tornato alla normalità, ma un nuovo nemico, se possibile ancora più minaccioso dei suoi fratelli, è pronto a seminare terrore sulla Terra: Baal, Signore della Distruzione, con il suo esercito demoniaco si dirige verso la montagna sacra, il monte Arreat, ove è custodita la Pietra del Mondo

Questa in pratica narrata in modo molto stringato la trama che sta dietro a questo Lord Of Destruction, da questi elementi nasce naturalmente un nuovo atto, per l'esattezza il quinto popolato da nuove creature e da due nuovi eroi

Le innovazioni introdotte in questo Expansion Set sono numerose e tutte molto importanti, in parte sperimentate già dai giocatori di Diablo II grazie all'ultima patch rilasciata circa 15 giorni prima della pubblicazione di Lord of Destruction

Precedentemente al rilascio della patch era facile, anche per un giocatore di medio livello portare a termine i quattro atti di Diablo II a tutti e tre i livelli di difficoltà, con un personaggio attorno al livello 50-60, dopodiché la possibilità di fare esperienza, di trovare qualche difficoltà e di conseguenza di salire di livello consisteva nel partecipare a partite multigiocatore particolarmente numerose. Con il rilascio della nuova patch, sconvolgente per una buona parte dei giocatori più accaniti, sono state introdotte nuove regole e nuovi bilanciamenti per abituare i giocatori a quello che avrebbero trovato nell'espansione

Il livello di difficoltà saliva enormemente, moltissimi mostri erano immuni a determinati tipi di attacco e alcuni, praticamente impossibili da abbattere presentavano caratteristiche come immunità al danno fisico, incantesimo del fulmine e teletrasporto, tutti coloro che abbiano giocato a Diablo II possono immaginare lo sgomento nel trovarsi di fronte a elementi del genere. Dopo vibrate proteste e scambi di opinioni coloriti sui forum dedicati al gioco si è raggiunto finalmente un compromesso tra livello di difficoltà e giocabilità

ALLA RICERCA DI BAAL

Baal e il suo esercito di demoni sono alla ricerca della montagna sacra e assediano il villaggio di Harrogath, ed è da qui che partirà la nostra nuova avventura

Ai quattro atti normali si aggiunge quindi l'intero quinto atto, di grandezza simile al primo o al secondo, popolato di nuove creature e trappole mortali; per potervi accedere dovrete necessariamente aver sconfitto Diablo al medesimo livello di difficoltà, per la modalità inferno sarà quindi necessario prima sconfiggere Diablo a livello inferno, successivamente tornare in città e tramite il portale che si aprirà, raggiungere la città sotto assedio

Il nuovo atto presenta notevoli miglioramenti grafici e di gameplay, finalmente sarà possibile abbattere muri, porte e torri difensive, anche se in misura molto limitata, gli ambienti saranno ricchi di particolari e dungeon secondari, potrete unirvi ai combattenti presenti sul campo per difendere la terra dall'invasione dei demoni, i quali saranno dotati di nuove caratteristiche ed armi quali ed esempio catapulte

Le missioni disponibili al quinto atto sono sei, e permetteranno di aggiungere nuove caratteristiche alle armi in vostro possesso, per renderle ancora più potenti e personalizzate

Oltre all'introduzione del quinto atto i fan attendevano le due nuove classi di personaggi: l'assassina ed il druido entrambi dotati di 30 nuove abilità

L'assassina non fa ricorso alle arti magiche, basa tutte le caratteristiche sulle capacità fisiche e mentali del proprio corpo, basandosi su tre discipline: Arti Marziali, Disciplina dell'Ombra e Trappole, l'arma classica è l'artiglio, in tutte le sue versioni, un'arma da polso la cui completa padronanza può essere letale

Le arti marziali si dividono a loro volta in aumenti di abilità e mosse finali, i primi aumentano di colpo in colpo una carica che viene sprigionata normalmente o con l'ausilio di una mossa finale, quest'ultima può essere di vari tipi via via più letali. Combinazioni particolari di mosse possono portare ad attacchi con fulmini, fuoco, ghiaccio o furto di mana e vita

La disciplina dell'ombra comprende abilità passive come il dominio dell'artiglio o la parata armata, oltre ad altre caratteristiche come una velocità di attacco più elevata, o all'evocazione di un Guerriero o di un Maestro d'ombra che affiancheranno l'assassina nel combattimento

L'abilità nell'uso delle trappole permette invece all'assassina di utilizzare bombe, o trabocchetti di potere crescente con il livello di abilità

Il druido rifugge dalla magia tradizionale, affidandosi alla magia legata alla natura, dominando fuoco, terra e vento, può chiedere aiuto ad animali o addirittura tramutarsi in essi

Le magie elementari, primo albero di abilità disponibile per questa classe permette il dominio degli elementi con la possibilità di scatenare cicloni, vulcani, tornado e uragani

Le mutazioni di forma consistono nella mutazione del druido in licantropo, orso mannaro, con l'aggiunta di abilità passive di potenziamento. L'evocazione può richiamare corvi, lupi o grizzly al fianco del druido, inoltre, servendosi della natura il personaggio può curarsi o respingere gli attacchi avversari

Per coloro che intendessero utilizzare i vecchi personaggi è prevista una apposita opzione per importarli permanentemente nel mondo dell'espansione, la non reversibilità è stata creata per impedire l'utilizzo di oggetti dell'espansione in partite normali e squilibrare così l'intero gioco

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NOVITA' SU NOVITA'

Oltre al nuovo atto e alle due classi di personaggi le nuove caratteristiche che rendono immancabile Lord of Destruction per i fan di Diablo II sono moltissime. Innanzitutto è stata finalmente introdotta la possibilità di scegliere tra due risoluzioni grafiche: il classico 640x480 o l'ottimo 800x600, la seconda è consigliata a tutti coloro che non subivano il minimo rallentamento nel 640x480, in caso contrario i frequenti momenti di mischia o di massiccio lancio di incantesimi potrebbero rendere ingiocabile il titolo portando il personaggio a morte prematura. Tra le novità più attese possiamo citare il raddoppio dello spazio disponibile nell'inventario, e del numero massimo di monete immagazzinabili, oltre alla possibilità di tenere due set di armi addosso al giocatore, intercambiabili con la semplice pressione di un tasto. Ad esempio sarà possibile per il barbaro utilizzare una doppia configurazione, doppia arma per arrecare più danno e arma e scudo in caso di scontri con avversari troppo numerosi, o ancora utilizzare l'amazzone armata alternativamente di lancia o di arco e frecce

Inutile negare che il fascino di Diablo II sia in gran parte dovuta all'immensa quantità di oggetti magici e unici che è possibile trovare in giro per il mondo. I tesori disponibili sono quindi stati enormemente incrementati, oltre a quelli già presenti nel gioco originale sono stati introdotti nuovi set, decisamente più interessanti ed utili di quanto potessero esserlo in Diablo II, possedendo parti di set potrete già godere di caratteristiche aggiuntive ed è scomparsa la limitazione delle due proprietà magiche per oggetto

Oltre ai set, facilmente identificabili dal colore verde del nome, saranno presenti nuovi oggetti rari e unici, individuabili dal colore giallo chiaro o scuro del nome, con nuove caratteristiche e possibilità

Nell'espansione sono poi stati introdotti nuovi oggetti specifici per le classi, come copricapo ed elmi per barbari e druidi, mazze per paladini, bastoni per incantatrici e lame da polso per assassine

Altra new entry è quella degli oggetti élite, di grado ancora migliore di quelli superiori, dotati di caratteristiche e nomi particolari. Gli oggetti eterei compongono poi una categoria a parte, di solito hanno richieste di base minori e caratteristiche molto interessanti, ma purtroppo non sono riparabili ed una volta danneggiati divengono inservibili. Infine gli oggetti con cariche, alcuni sono dotati di cariche passive, attivate casualmente grazie ad una percentuale sui colpi subiti o inflitti, ad esempio alcune armature sprigioneranno una nova od una scarica elettrica, altri potranno essere sfruttati a comando con un clic del mouse per un numero limitato di volte e successivamente dovranno essere ricaricati dal fabbro del paese. Gli oggetti con incavo, normalmente ignorati dai giocatori su Battle-net acquistano un nuovo potere, oltre alla possibilità di aggiungere caratteristiche all'oggetto grazie alle gemme o teschi sarà possibile incastonare anche gioielli o Rune (introdotti nell'espansione), capaci di aumentare enormemente le possibili combinazioni, posizionando le Rune in un determinato ordine sarà possibile inoltre guadagnare ulteriori caratteristiche aggiuntive

Girando per il mondo sarà frequente il ritrovamento di incantesimi, per sfruttarne il potenziale basterà tenerli all'interno dell'inventario, questi potranno aggiungere danni, difesa o altre caratteristiche più o meno importanti

Una grande novità nel gameplay è quella riguardante i mercenari, ora decisamente più forti e combattivi che in Diablo II: una volta assoldato un mercenario questi vi seguirà per tutti gli atti del gioco, potrà essere equipaggiato a vostro piacimento e sarà possibile curarlo con l'utilizzo delle normali pozioni guaritrici, inoltre in maniera del tutto simile a un vero giocatore con l'aumento di esperienza passerà di livello ed in caso di morte potrà essere riportato in vita

La nuova politica di gestione dei mercenari permette quindi anche alle classi sprovviste di evocazioni di avere un fedele compagno di combattimento a un prezzo sempre accessibile

Un discorso a parte merita il recupero del cadavere in caso di morte, normalmente nelle partite multigiocatore è tradizione uscire e rientrare immediatamente dal gioco per trovare il cadavere con tutto l'equipaggiamento in città, la Blizzard per diminuire le potenzialità di questa tattica ha introdotto un sistema di recupero esperienza: in caso di morte a livelli Incubo o Inferno l'esperienza persa potrà essere riacquistata in parte recuperando il corpo nello stesso punto di morte

Infine alcune migliorie minori che comunque semplificano la vita del giocatore di Diablo: è stata introdotta la possibilità di riparare tutto l'equipaggiamento con la semplice pressione di un tasto; è possibile, tenendo premuto il tasto shift, con un semplice clic riempire completamente un tomo di pergamene o la cintura di pozioni

DIFFICOLTA' CRESCENTE

Se Diablo II era facilmente terminabile a tutti e tre i livelli di difficoltà con personaggi singoli attorno al cinquantesimo livello le cose cambiano fortemente con Lord of Destruction, visto che i cambiamenti al gameplay, come la riduzione del potere ruba mana e ruba vita a metà nel livello incubo e ad un quarto a livello inferno o la differente resistenza agli attacchi dei nemici, rendono talvolta inservibili personaggi pre-espansione di livello particolarmente alto

I personaggi nuovi per contro appaiono meglio bilanciati e più adatti a tutti e cinque gli atti disponibili, crescere da zero un personaggio conoscendo prima le regole, cambiate in corsa per i vecchi, costituisce sicuramente un buon vantaggio. Realisticamente per portare a termine tutti gli atti ad ogni livello di difficoltà porterà via molto più tempo ad un nuovo personaggio che probabilmente non riuscirà a terminare il tutto se non raggiungendo almeno il settantesimo livello di esperienza

Probabilmente anche nelle partite multiplayer verranno giocati tutti gli atti e non solo l'ultimo disponibile per fare esperienza e far crescere verso il fatidico livello 99 i propri alter ego

Tirando le somme non si può che giudicare positivamente questo expansion set, non solo per il nuovo atto, alcuni ne avrebbero voluti almeno due, o per le due nuove classi, quanto per la grande quantità di innovazioni che rendono ancora più vario e imprevedibile il gioco

Piccole o grandi migliorie, come l'aggiunta della risoluzione 800x600, numerose aggiunte nel campo degli oggetti e dei set, o ancora la massiccia elevazione del livello di difficoltà rendono Lord of Destruction un prodotto immancabile per tutti i fan della serie.

Attesissimo da migliaia di fan di Diablo II, questo Lord of Destruction sta riscuotendo un successo planetario, oltre 1.000.000 di copie vendute in poche settimane, gameplay collaudato e livello di difficoltà molto elevato ne fanno un prodotto da avere assolutamente per tutti coloro che si cimentano ogni sera sulle lande di Battle-Net. Migliaia di nuovi oggetti, nuove combinazioni, nuovi set, un intero nuovo atto e due classi di personaggi nuovi sono solo alcune delle innovazioni introdotte... c'è altro da aggiungere?