Una bestemmia su Battlefield 1?

Sembrerebbe proprio così

di Tommaso Alisonno

Battlefield 1 ha già fatto parlare parecchio di sé per la lamentele espresse da alcune personalità Italiane e dal corpo degli Alpini a proposito dell'introduzione nel gioco della battaglia del Monte Grappa. Nelle ultime ore è invece venuto a galla un elemento di natura ben differente: più di un utente si è infatti accorto che, tra le varie urla che si sentono durante la battaglia, sarebbe presente una bastemmia.

Ecco un filmato che riporta, al time 0:06, la voce in questione:

In realtà i nquesto specifico video, tra effetti sonori e musica di sottofondo, non è possibile stabilire con assoluta certezza che la frase sia proprio "quella lì", ma le numerose segnalazioni sembrerebbero non dare adito a dubbio alcuno. Ovviamente non sono in pochi ad essersi lamentati per questa implementazione: sebbene il gioco sia un PEGI 18 la bestemmia è qualcosa di particolarmente inviso a chiunque possieda un certo tipo di sensibilità, tanto da essere normalmente tabù in qualsiasi film, serie o spettacolo televisivo. C'è chi invece l'ha presa a ridere...

La domanda adesso riguarda la presenza di detta riga di testo tra i doppiaggi: si tratta di una "burla" di un doppiatore sfuggita ai censori o di una scelta specifica attuata per dare particolare enfasi all'urlo disperato del soldato, una sorta di ricerca del realismo anche in questo senso?

Fate voi...