[Rumor] Altre fonti confermano la nuova PS4, nome in codice NEO

Migliorate CPU, GPU e velocità della RAM

di Tommaso Alisonno

Sono diversi giorni che circola la voce secondo cui Sony sarebbe in procinto di presentare una versione "enhanced" di PlayStation 4: la cosiddetta PS4.5 o PS4K - in quanto in grado di gestire la grafica a 4K - non sarebbe un semplice restyle "slim" ma sarebbe proprio una macchina con caratteristiche hardware superiori.

L'ultimo sito a gettare benzina sul fuoco è GiantBomb, il quale afferma di aver ricevuto nuove notizie da molteplici fonti (ovviamente non meglio specificate) le quali arrivano a elencare le differenze tecniche tra l'attuale modello di PS4 e il nuovo:

Old / New

  • CPU - 8 Jaguar Cores at 1.6 GHz / 8 Jaguar Cores at 2.1 GHz
  • GPU - AMD GCN, 18 CUs at 800 MHz / Improved AMD GCN, 36 CUs at 911 MHz
  • Memory - 8 GB GDDR5, 176 GB/s / 8 GB GDDR5, 218 GB/s

Sempre secondo le stesse fonti, la console si chiamarebbe PS4 NEO, ma questo potrebbe essere il classico nome in codice utilizzato durante le fasi di sviluppo in attesa di un definitivo nome commerciale. Sony non avrebbe però alcuna intenzione di immettere sul mercato giochi "NEO Only", volendo tutelare gli attuali possessori di PS4 e garantendo dunque ad essi l'intero portfolio di titoli. D'altro canto, a partire da Ottobre tutti i giochi PS4 dovrebbero uscire con una "doppia modalità d'esecuzione": in "Base mode" il gioco girerà su PS4 classica, mentre in "Neo mode" sfrutterà le caratteristiche del nuovo modello.

Paradossalmente, ciò che invece non sembra essere insito nel DNA di PS4 NEO sarebbe il supporto a PS VR: i documenti che GiantBomb afferma di aver visionato infatti non fanno menzione della periferica né della possibilità di collegarla alla console senza l'apposito "Breakout box".

A margine del rumor, GiantBomb afferma che gli sviluppatori sarebbero ovviamente invitati a rendere "ready for NEO" i giochi in uscita nei prossimi mesi in modo da poter sfruttare immediatamente le caratteristiche della nuova console nel momento in cui questa si affaccerà sul mercato a Ottobre; altri sviluppatori sarebbero invece al lavoro su apposite patch per adattare i titoli già usciti al nuovo hardware.

Infine, si parla di un prezzo al pubblico al lancio di 399$. Ovviamente, non abbiamo utilizzato il termine "rumor" a caso, visto che per il momento nessuna di queste notizie gode di alcuna conferma ufficiale. Ma gli indizi si accumulano...