In arrivo un nuovo filtro per la chat di Twitch

AutoMod eliminerà insulti e offese

di Tommaso Alisonno

Twitch ha annunciato di avere in preparazione un nuovo tool che aiuterà gli streamer ad avere una chat più pulita e soprattutto corretta durante le loro trasmissioni. Twitch AutoMod, questo il nome del servizio, filtrerà infatti in tempo reale i commenti postati (in maniera simile a quanto già fanno Siri o Google Now) bloccando quelli offensivi o volgari prima ancora che vengano pubblicati. Ciò contribuirà inoltre a rendere la finestra di chat più snella, visto che sparirà la fastidiosa ridda di "message deleted" che talvolta ammorba i canali.

C'è di più: analizzando i messaggi che possano essergli sfuggiti per poi essere rimossi dai moderatori, AutoMod "imparerà" e aggiornerà le proprie routine in modo da interecettare in futuro anche quelle stringhe che, in un modo o nell'altro, possano aver superato il suo filtro.

"Equipaggiamo i nostri streamer con un robusto set di tool e permettiamo loro di incaricare moderatori fidati direttamente dalle loro community per proteggere l'integrità dei loro canali - ha dichiarato il capo moderatore di Twitch Ryan Kennedy - Ciò permette ai creatori di concentrarsi maggiormente nella realizzazione di grandi contenuti e di gestire le loro community. Combinando le possbilità del discernimento umano e automatizzato, AutoMod fa un ulteriore passo in avanti. Per la prima volta stiamo potenziando tutti i nostri creatori per stabilire delle fondamenta affidabili per un linguaggio accettabile e una moderazione puntuale e precisa."