I Giapponesi snobbano Type-0 HD

Venduta poco più della metà delle copie

di Tommaso Alisonno

Malgrado la grancassa pubblicitaria messa su da Square Enix, tra cui l'introduzione della Demo "Episode Duscae" di Final Fantasy XV, Final Fantasy Type-0 HD ha avuto un benvenuto piuttosto tiepido (per non dire freddo) al suo lancio Giapponese del 19 Marzo. Il porting Next-Gen del titolo PSP ha infatti venduto circa 93.000 copie (di cui appena 1000 su Xbox One), il ché costituisce il 59.59% del totale distribuito.




Per fare un paragone, basti pensare che la versione originale su PSP vendette nel 2011 472.253 copie al lancio, pari a quasi l'80% del totale distribuito.




Il dato può essere analizzato sotto molti aspetti: si può infatti considerare il fatto che a suo tempo PSP avesse una base installata molto più vasta di quella costituita adesso da PS4 e Xbox One, così come il fatto che si tratta pur sempre di un porting (quest'ultimo problema non vale invece per noi Occidentali, visto che la versione PSP non fu mai esportata). In ultima analisi, ci si chiede quanto si possa considerare "flop" un gioco che nella settimana di lancio si è comunque piazzato in vetta alla classifica vendite software Giapponese.




Final Fantasy Type-0 HD è disponibile anche da noi: ecco la nostra Recensione.