Digital Bros punta su CityGlance

Un social network per i 'commuters' di tutto il mondo

di Tommaso Alisonno

Si  chiama  CityGlance  ed  è  il  primo  social  network  che  crea  connessioni  tra  le  persone  sui  mezzi pubblici, un'idea di tre giovani informatici milanesi, Carlo Banfi, Dino Ricceri ed Enrico Vecchio. Vi  è  capitato  di  scambiare  occhiate  complici  con  qualcuno  in  metropolitana  e  poi  di  vederlo scendere  senza  poterlo  conoscere?  A  tre  ragazzi  milanesi  è  successo,  ed  è  così  che  hanno inventato CityGlance, il social network per ritrovare gli “sguardi perduti”.


 


Il concept di CityGlance nasce all’inizio del 2012,e già a Agosto Elena Antognazza si unisce al team come mentor e business advisor, per accompagnare allancio l'idea sul mercato Italiano ed estero. Più  avanti  nel  2013  anche  Daniele  Gabbai  entra  a  supportare  il  team  nel  ruolo  di  business development.


 


Il  10  di  gennaio  viene  lanciata  la  beta  web  che  raccoglie  in  pochi  mesi  oltre  5  mila  adesioni  su Milano. In breve tempo, Mind The Bridge sceglie i tre ragazzi per un programma di accelerazione d’impresa  che  li  porta  a  vincere  un  corso  di  un  mese  a  San  Francisco  presso  la  MTB  Business School. Tornati dall’esperienza statunitense si aggiudicano una grant da parte di Telecom Italia per il programma di incubazione di Working Capital.


 


L’app  mobile  di  CityGlance  si  rivolge  ad  un  target  estremamente  ampio  ed  eterogeneo, potenzialmente  a  tutte  le  persone  accomunate  dall’esigenza  di  prendere  i  mezzi  pubblici quotidianamente: i giovani saranno probabilmente più interessati a fare nuove “amicizie”, sfruttare le sfide multiplayer con diversi gamers e condividere il viaggio con i propri amici, mentre un target più maturo troverà molto utile la possibilità di ricevere ed inviare agli altri viaggiatori messaggi di alert su una determinata linea/tratta.


 


Tutto ciò nel rispetto della privacy dei suoi utenti che, grazie alle impostazioni integrate, avranno la possibilità di decidere liberamente quali informazioni/azioni condividere o no. Digital  Bros,  società  attiva  nel  settore  dell’intrattenimento  digitale,  ha  deciso  di  “condividere  il viaggio” con CityGlance verso il successo, investendo sul progetto “made in Italy” dei tre ragazzi, certa  del  potenziale  di  questa  app  che  esordirà  prima  a  Milano,  successivamente  a  Roma  per  poi passare alle principali metropoli europee e statunitensi.


 


“Appena  ci  è  stato  sottoposto  il  progetto  CityGlance  abbiamo  subito  capito  la  validità  dell’idea  di questo  team  sì  giovane  ma  estremamente  competente”  ha  commentato  Rami  Galante  CEO  di Digital  Bros.  “Le  possibili  declinazioni  che  l’app  di  CityGlance  potrà  avere  sulla  vita  dei  viaggiatori metropolitani  sono  molteplici  e,  a  nostro  avviso,  considerando  l’impressionante  crescita  del fenomeno  dei  “casual  gamers”  sui  mezzi  pubblici,  il social/proximity  gaming  potrebbe  essere  ben presto una delle caratteristiche di maggior appeal.Siamo quindi certi che la nostra struttura, grazie alle  elevate  competenze nel  digital  entertainement  e  alla presenza  capillare  con  uffici  in  Europa  e America, sia il partner ideale per lanciare CityGlance nella maggiori metropoli mondiali”


 


“Siamo  molto  onorati  e  felici  che  un’azienda  importante  come  Digital  Bros  abbia  creduto fortemente nella nostra idea.” - afferma Carlo Banfi - “Grazie alla grande esperienza maturata nel mondo  dell’intrattenimento  digitale  e  ai  suoi  asset internazionali,  Digital  Bros  è  per  noi  il  partner ideale, sia dal punto di vista di business che da quello umano. Questa partnership rappresenta, per il  nostro  progetto  di  social/proximity  gaming  ed  entertainment,  la  migliore  opportunità  che potessimo sperare di cogliere.”


 


CityGlance uscirà in versione app per iOS a fine settembre mentre Android seguirà poco più tardi, entrambe completamente gratuite.


 


Seguiteci su:


fb: http://www.facebook.com/CityGlance


tw: https://twitter.com/cityglance