Preview Asphalt

di Stefano Guzzetti
Vrooooooom!

Asphalt Urban GT è il racer per N-Gage. Su questo non abbiamo nessun dubbio; nonostante quello che abbiamo visionato sia solo un titolo sotto forma di preview, vi assicuriamo che anche se lo sviluppo del titolo si fermasse qua, comunque avremo tra le mani un gioiellino di rara bellezza. Diciamolo subito, il titolo Gameloft è un arcade; non ha pretese simulative ma anzi, vi vuole impegnati in una serie di derapate che, una dopo l'altra, saranno la vostra salvezza verso il traguardo. Giocare con Asphalt inoltre può essere anche molto difficile; infatti a seconda del livello di difficoltà che settiamo all'arcade, dovremo sudare le famose sette camicie per arrivare nel roster dei primi posti. Lo scrolling è sorprendentemente veloce e dopo un po' di tempo passato a scorrazzare nei vari percorsi, vi dimenticherete presto che a regalarvi cotanto divertimento è una console portatile.

Il track design è ottimamente studiato e le curve di apprendimento e di difficoltà sono ben bilanciate. Da notare comunque che nella preview version tra le nostre mani era a disposizione solo due tracciati (New York e Parigi) e che comunque entrambi brillano per bellezza propria. La scelta delle macchine sembra quanto mai variegata e propone varie tipologie di veicoli (4X4, Vetture Compatte, Coupe, Dream Cars e altre da sbloccare) tutti con licenze vere (parliamo quindi di modelli realmente esistenti). Sempre presenti anche qui le varie modalità di gara (Free Race, Trial, Time Attack, Road Challenge ecc.) che, come in qualsiasi racer che si rispetti, sono il pane quotidiano per allenarsi dalla A alla Z e avere la meglio sul titolo. Ricordiamo inoltre che anche in questo titolo si sfrutterà una delle caratteristiche più esaltanti della console Nokia, ovvero la connettività sia Blue Tooth sia con l'N-Gage Arena; questa feature però non era presente nella versione pervenutaci e sulla realizzazione tecnica di questa modalità non possiamo ancora pronunciarci. Aspettiamo fiduciosi, quindi, e non vediamo l'ora di avere tra le mani la versione completa di questo gioiello; se il buon giorno si vede dal mattino, i possessori N-Gage avranno parecchio di cui divertirsi.

Un altro titolo che avremo a disposizione nella nuova rosa di giochi in uscita con l'N-Gage QD è Asphalt Urban GT, un racer sviluppato dai Gameloft di fattura elevatissima. Non stiamo esagerando, questo racer sarà un punto di riferimento per i titoli di questo genere che gireranno sulle consoles portatili. Il tutto comunque lascia sperare che la Nokia ci stia abituando a un nuovo modo di videogiocare in miniatura.