Preview Area 51

di Alessandro Cossu
YOUR KIND OF SPECIES

E' cosa ormai risaputa che, nei primi giorni di Ottobre, la Midway, famosa casa editrice e sviluppatrice di videogames, ha acquistato la Inevitable Entertainment Inc. , almeno per quello che riguarda la sede di Austin. Questo vuol dire che tutti i progetti della sunnominata casa, in particolare quelli inerenti ad uno sparatutto in prima persona che risponde al nome di Area 51, sono passati nelle mani capaci degli amministratori Midway. Questi, nella persona di David Zucker, hanno comunicato che tutti gli sforzi della casa ludica saranno ora incentrati sulla produzione di Tribes Aerial Assault e, appunto, il misterioso Area 51, previsto per pc e sulla scatola nera di Microsoft.

Il gioco non è ancora pronto, nè tantomeno è possibile fare previsioni effettive sulla data di uscita, anche se voci di corridoio sussurrano che il titolo sarà disponibile nel primo quarto del 2005, più verosimilmente verso Aprile. In questa pre-anteprima, vediamo di conoscere cosa potremo aspettarci dal titolo completo. Un piccola unità speciale, dall'altisonante nome HAZMAT - che sta per HAZardous MATerials, materiali pericolosi - è stata inviata dal governo per investigare sugli accadimenti che hanno portato ad un tanto misterioso quanto pericoloso incidente occorso nell'Area 51. Negli sfortunati panni mimetici di Ethan Cole, anche noi saremo chiamati a fronteggiare l'emergenza. Attraverso moltissimi e complessi (in termini di varietà) livelli e sottosezioni - allo stato attuale, non è dato sapere quante missioni completeranno il gioco - finiremo in una storia fatta di virus mutageni che devastano e controllano il cervello delle creature con cui vengono in contatto e dovremo sventare il piano di una antica razza di conquistatori alieni che vogliono prendere il controllo del nostro pianeta, dopo secoli di influenze occulte.

La verità sullo sbarco sulla Luna, le connivenze politiche fra il Governo e gli alieni scesi sul pianeta dopo il crash di Rosweel, la vera storia dell'autopsia...tutto questo farà parte del titolo targato Midway, in un crescendo di azione e colpi di scena, degno del migliore episodio di X-Files. Non a caso, ovviamente, è stato citato questo telefilm. Il già nominato protagonista Ethan Cole, sarà infatti doppiato niente meno che da David Duchovny, il Fox Mulder della celeberrima serie televisiva creata da Cris Charter. Voci non confermate danno al doppiaggio anche il famoso cantante Marilyn Manson, anche se, allo stato attuale, non si sa quale personaggio vanterà la voce del controverso artista. Quello che invece è certo, è che Area 51 vanterà una copiosa sezione multiplayer, con 16 giocatori che potranno affrontarsi in LAN e su Internet, nelle classiche modalità DeathMatch, Team DeathMatch, Capture the Flag e la modalità creata ad hoc per questo titolo, ovvero, Humans VS Alien Mutant Team DeathMatch. Sul fronte grafico, non è noto il nome dell'Engine che muoverà il tutto, anche se le poche foto disponibili mostrano un panorama di sicuro interesse. Motivi per attendere Area 51 ce ne sono quindi a iosa...In fondo, mancano solo 6 mesi alla data di uscita: Stay Tuned.

Area 51, quando sarà completo, non ridisegnerà, probabilmente, i canoni degli FPS, ma si candida fin da ora ad essere ben più che una valida alternativa ad Half Life 2 o a Doom 3 e future espansioni. Il titolo in esame è il primo a vantare ambientazioni nella location più discussa del mondo e, siamo pronti a scommetterci, questa sarà solo una delle numerose frecce al suo arco.<br />Non ci resta che aspettare!<br />