Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 67

Discussione: Matematica Ricreativa

The Cadarn L'avatar di Derfel

Predefinito

Adesso facciamo qualcosa di più complicato però

Predefinito

1. Andando a Civitavecchia
    ho incrociato due vecchiette.
    Ciascuna vecchietta portava due borsette.
    In ciascuna borsetta c'erano due ovetti.
    Quante vecchiette e quanti ovetti andavano a Civitavecchia?

2. In un'automobile ci sono tre donne: due madri e due figlie. Nessuna di esse è incinta. Come si spiega?

3. Ieri notte mio zio era a letto e stava leggendo un libro appassionante. Ad un certo punto mia zia spense la luce e gli disse: - Buona notte. Mio zio rispose: - Buona notte. La camera era buia come il carbone eppure mio zio continuò a leggere tranquillamente il libro. Come si spiega?

4. L'altro ieri Michela aveva 15 anni e l'anno prossimo ne compierà 18. Com'è possibile?

5. Utilizzando tre 5 e uno o più segni delle operazioni aritmetiche ottenere come risultato 60.

6. Utilizzando tre 8 e una o più funzioni matematiche elementari ottenere come risultato 6.

7. Per riempire d'acqua una vasca ci sono due rubinetti. Il primo impiega 3 ore e il secondo impiega 4 ore. Se si aprono assieme, quanto tempo impiegano a riempire la vasca?

8. Michele costruisce una fila di quadrati con gli stecchini come illustrato nella figura seguente.

Quanti stecchini servono per formare 100 quadrati estendendo la fila?

9. In un tamponamento a catena, per fortuna non grave, sono coinvolte 10 automobili. Quanti sono i paraurti danneggiati?

10. La figura qui sotto mostra un isolotto al centro di un lago. Il diametro del lago è 300 m. I due punti A, B rappresentano due alberi. Una persona che non sa nuotare deve raggiungere l'isolotto. Per fortuna dispone di una corda. Per sfortuna questa corda è lunga solo 320 metri. Come può fare la persona per raggiungere l'isolotto senza affogare?

Immaginate due circonferenze concentriche, dove la più piccola rappresenta l'isolotto

*spallucce* L'avatar di Naked

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Derfel
    1. Andando a Civitavecchia
    ho incrociato due vecchiette.
    Ciascuna vecchietta portava due borsette.
    In ciascuna borsetta c'erano due ovetti.
    Quante vecchiette e quanti ovetti andavano a Civitavecchia?

2. In un'automobile ci sono tre donne: due madri e due figlie. Nessuna di esse è incinta. Come si spiega?

3. Ieri notte mio zio era a letto e stava leggendo un libro appassionante. Ad un certo punto mia zia spense la luce e gli disse: - Buona notte. Mio zio rispose: - Buona notte. La camera era buia come il carbone eppure mio zio continuò a leggere tranquillamente il libro. Come si spiega?

4. L'altro ieri Michela aveva 15 anni e l'anno prossimo ne compierà 18. Com'è possibile?

5. Utilizzando tre 5 e uno o più segni delle operazioni aritmetiche ottenere come risultato 60.

6. Utilizzando tre 8 e una o più funzioni matematiche elementari ottenere come risultato 6.

7. Per riempire d'acqua una vasca ci sono due rubinetti. Il primo impiega 3 ore e il secondo impiega 4 ore. Se si aprono assieme, quanto tempo impiegano a riempire la vasca?

8. Michele costruisce una fila di quadrati con gli stecchini come illustrato nella figura seguente.

Quanti stecchini servono per formare 100 quadrati estendendo la fila?

9. In un tamponamento a catena, per fortuna non grave, sono coinvolte 10 automobili. Quanti sono i paraurti danneggiati?

10. La figura qui sotto mostra un isolotto al centro di un lago. Il diametro del lago è 300 m. I due punti A, B rappresentano due alberi. Una persona che non sa nuotare deve raggiungere l'isolotto. Per fortuna dispone di una corda. Per sfortuna questa corda è lunga solo 320 metri. Come può fare la persona per raggiungere l'isolotto senza affogare?

Immaginate due circonferenze concentriche, dove la più piccola rappresenta l'isolotto
    1-nessuna, se li hai incrociati vuol dire che venivano da civitavecchia
    2-sono madre, figlia e figlia della prima figlia (che quindi è anche madre)
    3-mio zio è cieco e legge un libro per ciechi
    4-l'altro ieri era il 30 dic e fa il compleanno il 31 genn.
    8-non c'è la figura, scusa.
    9-18 (se si devono considerare paraurti ante e poste riori)
    10-anche qui non c'è la figura
    per le altre ci penso un pò di più.
    Ultima modifica di Naked; 06-07-2005 alle 16:32
    ~Pray, saviour\Dream, Child of Prayer\Forever and ever\Bring us peace~

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Naked
    1-nessuna, se li hai incrociati vuol dire che venivano da civitavecchia
    2-sono madre, figlia e figlia della prima figlia (che quindi è anche madre)
    3-mio zio è cieco e legge un libro per ciechi
    4-l'altro ieri era il 30 dic e fa il compleanno il 31 genn.
    8-non c'è la figura, scusa.
    9-18 (se si devono considerare paraurti ante e poste riori)
    10-anche qui non c'è la figura
    per le altre ci penso un pò di più.
    perfetto

Predefinito

Ne mancano però quindi datevi da fare anche se sono semplice

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Derfel
    Ne mancano però quindi datevi da fare anche se sono semplice
    5-55+5
    6-non ce la so e ci lascio perdere (funzioni nisba a scuola.....)
    7-2 ore e mezzo (?)
    8-300
    10-i punti A e B si trovano sull'isolotto?

Predefinito

quasi trecento, migliora il tiro
    L'operazione con i cinque è sbagliata
    I punti a e b sono uno fuori e uno dentro l'isola

Amante della f**a L'avatar di darkman91

Predefinito

Risolvete questo:

Siete intrappolati in una stanza senza finestre, dalla quale è impossibile uscire. E per giunta siete nudo, avete un cerotto sulla bocca, le mani legate e nessun oggetto a disposizione. Al centro della stanza si trova un tubo verticale, del diametro di 4cm e altro 15cm; all'interno del tubo vi è una pallina di ping-pong, di diametro appena inferiore a quello del tubo. Se riuscirete a far venire fuori la pallina sarete salvo; come fate?

Blink182 rulez.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da darkman91
    Risolvete questo:

Siete intrappolati in una stanza senza finestre, dalla quale è impossibile uscire. E per giunta siete nudo, avete un cerotto sulla bocca, le mani legate e nessun oggetto a disposizione. Al centro della stanza si trova un tubo verticale, del diametro di 4cm e altro 15cm; all'interno del tubo vi è una pallina di ping-pong, di diametro appena inferiore a quello del tubo. Se riuscirete a far venire fuori la pallina sarete salvo; come fate?
    questo indovinello è guà stato postato nella sezione free talk.

Amante della f**a L'avatar di darkman91

Predefinito

Ah scusate....comunque spero che questo non sia già stato postato...:

In un paese tutti gli abitanti sono ladri. Non si può camminare per strada con degli oggetti, senza che vengano rubati e l'unico modo per spedire qualcosa senza che venga rubato dai postini è di rinchiuderlo in una cassaforte chiusa con un lucchetto. Ovunque l'unica cosa che non viene rubata è una cassaforte chiusa con un lucchetto, mentre sia le casseforti aperte, sia i lucchetti vengono rubati. Alla nascita ogni abitante riceve una cassaforte ed un lucchetto di cui possiede l'unica copia della chiave. Ogni cassaforte può essere chiusa anche con più lucchetti ma la chiave non è cedibile e non può essere portata fuori dalla casa del proprietario, perché verrebbe rubata durante il trasporto. Non si può in alcun modo fare una copia delle chiavi.

Come può un abitante di questo paese spedire il regalo di compleanno ad un proprio amico?

Blink182 rulez.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •