Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31
    Senior Member L'avatar di Wolfy

Predefinito

Sarà..io credo che invece la tendenza di oggi sia quella di gustare un prodotto "veloce" piuttosto che ponderato e complesso. Ti basta vedere la trasformazione dei titoli RE, come lo stesso SH e, perchè no, vedere DS e Bioshock.

Fondamentalmente il problema non è solo di marketing, è che purtroppo i veri hardcore gamer (quelli che si sono fatti le ossa a suon dei primi RE o SH) vedono farsi strada bimbiminkia che preferiscono fucili a raggi laser che spianano le montagne piuttosto che farsi strada con la cara vecchia spranga inutile ed una radiolina attaccata al petto per capire quando dovrò morire..

Ahhhhhh..vecchi tempi!

Senior Member L'avatar di Voradhor

Predefinito

Io sono del parere (da grande appassionato di horror) che oggi il concetto di horror, come sottolineato anche da altri utenti, è che si pensa subito al mostro, piuttosto che allo spavento improvviso o anche all'aspetto mostruoso delle cose.
    Molti sviluppatori hanno creato nemici terrificanti, e ambientazioni malsane ma mai nessuno si è fermato un secondo a ragionare su cosa fa davvero paura, soprattutto in uno società moderna in cui oramai quasi ogni figura horror è stata sdoganata da tempo.
    Nessuno da tempo si sofferma a pensare su quale sia la chiave che fa scattare la paura ed io sono convinto che questa chiave sia, per lo meno nei videogiochi, l'inadeguatezza.
    Ovvero quello che gli sviluppatori sbagliano sempre è nel studiare il protagonista ed il tipo di gameplay ad esso legato. Il protagonista deve far sentire chi gioca inadeguato, inadeguato alla situazione che sta vivendo ed alle emozioni che essa provoca.
    Se io sono un super soldato con mille armi è ovvio che gli alieni cattivissimi non faranno paura, se sono una tipa in grado di far salti acrobazione e arti marziali è ovvio che non mi sentirò in pericolo. Ma nel nmomento in c ui il protagonista diventa una figura inadeguata allora li si che scatta la scintilla della paura. Il senso di inadeguatezza si traduce nella sensazioni di impotenza verso ciò che ci circonda, nella sensazione di stare in balia degli eventi e quindi nella perdita del controllo. Tutte sensazioni che davvero mettono ansia e paura. E' chiaro che tutto deve essere accompagnato ad un gameplay abbastanza punitivo, dove dai mostri si scappa perchè ti uccidono o peggio, perchè ogni cosa è contata e va usata solo al momento giusto.

Per fare un paio di esempi, il primo Dead Space faceva effettivamente paura (per carità non eccessiva ma cmq molta tensione) proprio perchè anche concettualmente noi eravamo degli ingegneri catapultati in un luogo assolutamente inadatto ad un ingegnere (stile Alien). Dal secondo in poi Isaac prende un volto (e già questo toglie buona parte dell'imedesimazione) ma è già un supersoldato, gli alieni non fanno più paura e cosi via.

Junior Member

Predefinito

Già, il problema è che molte persone confondono il significato di "spaventare" e "terrorizzare o far paura".... Uno, lo spavento, è il classico balzo sulla sedia... Mentre la pura o il terrore, sono sensazioni che provi di continuo per tutta la durata del gioco o film.... Sensazioni che personalmente ho provato solo in SH2 e Amnesia..... Mentre mi sono solo spaventato in Dead Space e simili.

Senior Member L'avatar di Wolfy

Predefinito

Voradhor potrebbe piacerti Outlast ;)

Senior Member L'avatar di Dragon Slayer

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da snakekratos Visualizza Messaggio
    pensa che in una discussione in cui si parlava di survival horror validi per aver citato quel gioco sono stato messo al rogo,a questo punto se non basta quello che offre Bioshock o anche questo Dead Space direi che non posso biasimare gli sviluppatori se smettono di sviluppare giochi horror.
    Lol

Il videogame horror tra i vari medium è probabilmente quello con le potenzialità più alte. Peccato che ormai siano in pochi a saperlo sfruttare, senza contare fenomeni deleteri come l'abuso di jump scare che è totalmente senza senso in un contesto ludico.
    M'illumino d'immenso.
    Shepard

Junior Member L'avatar di ammazzabarboni

Predefinito

"e piu difficile spaventare" ma che minchiata! se non fate piu horror e ovvio che non spaventi piu , esempio:che fine hanno fatto le mitiche telecamere fisse che non ti consentono di vedere cosa ti sta venendo inconto ,o le munizioni cosi super limitate ,un personaqggio che magari si spaventa quando vede un nemico e ti rende piu difficile sfuggirgli ,ci sono tante cose che sono andate perse.l horror e un genere e come tutti i generi dovrebbe avere almeno delle basi imprescidibili ,poi se vuoi tentare di fare qualcosa di leggermente diverso fallo , ma le basi devono perlomeno avvicinarsi ai classici.

Ritorno in grande stile L'avatar di loaldnt

Predefinito

Giocatevi tutti Lone Survivor e vi farete un piacere. Capirete cos'è davvero il terrore lungo e continuato.
    Facebook: Gennaro Davide Ottagono

Senior Member L'avatar di Dragon Slayer

Predefinito

Lungo mica tanto. lol
    M'illumino d'immenso.
    Shepard

Senior Member L'avatar di Booh

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da loaldnt Visualizza Messaggio
    Giocatevi tutti Lone Survivor e vi farete un piacere. Capirete cos'è davvero il terrore lungo e continuato.
    Lo spin off di http://www.youtube.com/watch?v=TTMJamacqA8 ???

Predefinito

Più che difficile, mancano le idee negli sviluppatori mi sa.
    HANNO DETTO:
    cioè dopo essere stato tutto il giorno che sono fuori per lavoro torno a casa stressato.. e mi tocca leggere 11 pagine di minchiate su questo thread.. solo perche swen è pazzo....

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •