DLC Dishonored

Si chiude la trilogia di Dunwall
Luca GambinoDi Luca Gambino (18 agosto 2013)
Forti del successo di critica e di pubblico ottenuto da Dishonored, vero “underdog” del 2012, Arkane Studios ha ben visto di capitalizzare il successo di questo ottimo titolo proponendo due DLC strettamente correlati alla trama principale o, comunque, all'universo di cui Corvo Attano è stato protagonista indiscusso. In questo secondo capitolo scaricabile di Dishonored vestiremo i panni di Daud, personaggio che ritroverete anche nell'avventura principale di cui, ovviamente, non vi vogliamo svelare nulla di più.
Dishonored - Immagine 1
Le Streghe di Brigmore, come detto, si ricollega in più punti all'avventura di Dishonored, tanto che proprio all'inizio del gioco ci ritroveremo ad avere a che fare proprio con Corvo Attano, ma sebbene l'universo di provenienza sia il medesimo, è chiaro come il team di sviluppo abbia puntato ad estremizzare i concetti alla base del gameplay di Dishonored.

Il modus operandi di questo DLC, infatti, ci pone ancora una volta a dover effettuare scelte ben precise sul come voler affrontare ogni singolo livello di gioco. Di norma la soluzione più diretta è quello meno auspicabile, dal momento che lo scarso armamentario a nostra disposizione e il lento update dei poteri in possesso suggeriscono un approccio meno “frontale” e più stealth. Tanto più che in questo nuovo capitolo i nostri avversari sembrano ancora meglio istruiti nell'uso delle armi, siano esse all'arma bianca o armi a lungo raggio.
Per contro, abbiamo notato un peggioramento delle routine dell'intelligenza artificiale nemica, che spesso ignora la nostra presenza pur essendo chiaramente “a vista”. Un problema che probabilmente va a tutto vantaggio del giocatore, dal momento che il più delle volte si ritroverà a dovere avere a che fare con un numero di oppositori decisamente superiore.

Interessanti le aggiunte ai poteri giù viste in Dishonored, in particolare al potere “Pull”, che consente di afferrare e scagliare oggetti, utile per improvvisare manovre difensive all'occorrenza. Il gameplay di questo DLC ovviamente non stravolge il leit motiv del gioco “padre”, introducendo giusto qualche semplice aggiunta e lasciando ampio spazio ad una narrazione che ci vedrà, ancora una volta, impegnati a salvare le sorti di Dunwall, anche se da un punto di vista diametralmente opposto a quello dell'avventura principale.
Dishonored - Immagine 2
Ottima come sempre la costruzione dei livelli che, ancora una volta, incoraggiano il giocatore all'analisi dell'ambiente circostante, alla continua ricerca dei migliori appigli o delle via di fuga utili per non farsi notare dalla numerose guardie presenti. Il tutto, immerso come sempre nelle ambientazioni Cyber Punk tipiche di Dishonored, espletate ancora una volta da un approccio grafico molto particolare e, ancora una volta, ben riprodotto sullo schermo, anche se rimangono inalterati gli ambienti troppo spogli e poco curati da un punto di vista poligonale e texture.

Ovviamente il gioco importerà rune e poteri dall'avventura principale o, ancora meglio, direttamente dalla prima espansione del gioco: Il Pugnale di Dunwall. Da un punto di vista della durata complessiva, Le streghe di Brigmore dura dalle 3 alle 5 ore (forse anche qualcosa in più), a seconda dello stile di gioco con cui affronterete l'avventura (il primo livello, quello delle prigioni, è praticamente obbligatorio l'approccio stealth).
Dishonored - Immagine 3
A conti fatti, per la modica cifra di 10€ circa, “Le Streghe di Brigmore” sono un DLC assolutamente da avere per tutti gli amanti di Dishonored. Non solo perché chiudono definitivamente le avventure di Dunwall ma, soprattutto, perché ripropongono al meglio quello stile di gioco che è stato il perno centrale di uno dei giochi meglio riusciti di tutto il 2012.

- 11 %

Acquista la versione PC

14,9913.34

Dishonored

Disponibile per: PC, Xbox 360 , PS3
Dishonored Xbox 360 Cover
Empire
The Big Bang Theory

5

The Big Bang Theory

It all started with the Big Bang!

Chernobyl

2

Chernobyl

Sky e HBO ci mostrano senza troppi filtri il disastro nucleare più famoso della storia.

Good Omens
Good Omens

Pronti all'Armageddon più divertente di sempre?

Dead To Me
Dead To Me

Un cadavere, due amiche, un segreto.

Il Trono di Spade

6

Il Trono di Spade

The Iron Throne

Empire
F1 2019

4

F1 2019

Formula 2, eSport e tante novità nella versione 2019 di Formula 1

Judgment

4

Judgment

SEGA inaugura una nuova saga dalle ceneri di Yakuza

Super Cane Magic ZERO

1

Super Cane Magic ZERO

Un buon action RPG dalla trama surreale

Spellforce 3: Soul Harvest
Spellforce 3: Soul Harvest

Ritornando tutti a casa

L'E3 2019 di Nintendo
L'E3 2019 di Nintendo

Nintendo sbaraglia tutti!