Gamesurf

The Sandman, la serie tra dark-fantasy e mitologia: trama, cast, data d’uscita e curiosità

The Sandman è la serie televisiva Netflix basata sulla saga a fumetti di Neil Gaiman: scopriamo subito la trama, il cast, la data d’uscita e le curiosità.

di Biagio Petronaci

Ci siamo quasi: The Sandman, l’attesissima serie televisiva basata sull’omonima saga a fumetti di Neil Gaiman, sta per arrivare su Netflix. Questa avventura - in cui troveremo un intreccio tra dark-fantasy, fiction moderna, mitologia e dramma storico – debutterà ufficialmente il 5 agosto 2022.

La serie televisiva The Sandman – uno dei titoli più attesi dell’anno – è basata su una delle migliori saghe a fumetti di sempre, un capolavoro che ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti. Andiamo subito a scoprire tutte le informazioni sulla serie TV, tra cui la trama, il cast e la data d’uscita.

The Sandman, la trama: la coinvolgente storia di Sogno

Sogno, uno dei sette Eterni, è la personificazione antropomorfa dei sogni e il signore del regno dei sogni. Nel suo regno, il protagonista, prendendo le idee e la forza di tutti i sognatori, può fare qualsiasi cosa.

Sogno è stato catturato ed è tenuto prigioniero da un secolo. Questa sua assenza provoca una serie di eventi che sconvolgono i mondi della veglia e del sonno. Questo individuo, dopo essere fuggito, esplora universi e linee temporali per ristabilire l’ordine.

Il cast di The Sandman

Proseguiamo con il cast. Tom Sturridge presta il volto a Sogno/Morfeo, il protagonista della serie televisiva. Questo attore britannico è noto principalmente per aver recitato in La diva Julia - Being Julia, Symbiosis - Uniti per la morte, I Love Radio Rock e On the Road. Tom Sturridge interpreta Sogno, un eroe nobile e tragico, con delle caratteristiche che sembrano quasi rispecchiare gli eroi della tragedia greca.

Lucifer (un personaggio di supporto) è interpretata da Gwendoline Christie, conosciuta soprattutto per il ruolo di Brienne di Tarth nella serie televisiva Game of Thrones (con questa parte ha ottenuto una candidatura ai Premi Emmy come migliore attrice non protagonista). L’interprete è apparsa anche in Maghi contro alieni, La vita straordinaria di David Copperfield, Benvenuti a Marwen, Star Wars: Gli ultimi Jedi, Star Wars: Il risveglio della Forza e Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte 2.

Gli altri componenti del cast sono:

  • Vivienne Acheampong: interpreta Lucienne;
  • Boyd Holbrook: Corinthian;
  • Charles Dance: Asim Chaudhry;
  • Asim Chaudhry: Abel
  • Sanjeev Bhaskar: Cain;
  • Kirby Howell-Baptiste: Morte;
  • Mason Alexander Park: Desiderio;
  • Donna Preston: Disperazione;
  • Jenna Coleman: Johanna Constantine;
  • Joely Richardson: Ethel Cripps;
  • David Thewlis: Dottor Destiny;
  • Kyo Ra: Rose Walker;
  • Stephen Fry: Gilbert;
  • Razane Jammal: Lyta;
  • Sandra James-Young: Unity Kinkaid;
  • Patton Oswalt: Matthew Cable.

The Sandman: la data d’uscita su Netflix

La prima stagione di The Sandman – composta da 10 episodi – sarà disponibile in streaming su Netflix dal 5 agosto 2022. Abbiamo un’ottima notizia per gli appassionati di binge watching: tutti gli episodi di questa serie televisiva saranno immediatamente disponibili sulla piattaforma di streaming. Per utilizzare Netflix è necessario sottoscrivere un abbonamento mensile. Sono disponibili tre piani:

  • Base a 7,99 euro al mese: risoluzione 480p, per guardare i contenuti in un dispositivo;
  • Standard a 12,99 euro al mese: risoluzione 1080p, per guardare i contenuti su 2 dispositivi diversi contemporaneamente;
  • Premium a 17,99 euro al mese: risoluzione 4K+HDR, per guardare i contenuti su 4 dispositivi diversi contemporaneamente.

Dai fumetti al piccolo schermo

The Sandman è basata sull'omonima saga a fumetti pubblicata da Vertigo (un marchio della casa editrice DC Comics) tra il 1988 e il 1996. I 75 albi, con elementi di filosofia, storia e mitologia, presentano delle storie coinvolgenti. Sandman, che ha conquistato numerosi premi e riconoscimenti, è considerata una delle migliori saghe a fumetti della storia. A questo ciclo fanno seguito diverse miniserie spin-off e storie singole.

Il fumetto è stato scritto da Neil Gaiman, un fumettista conosciuto anche per Miracleman, La tragica commedia o la comica tragedia di Mr Punch, The Books of Magic e Neil Gaiman's Midnight Days. Gaiman è, insieme a Terry Pratchett, l’autore di Buona Apocalisse a tutti!, un romanzo apocalittico e umoristico che ha ispirato la serie televisiva Good Omens.

Sono stati molteplici i tentativi di adattare Sandman. Finalmente, dopo molti anni, l'opera di Neil Gaiman si prepara ad arrivare sul piccolo schermo con una serie televisiva. Non ci resta quindi che attendere l’uscita ufficiale: The Sandman sarà all'altezza del materiale originale? Noi non vediamo l’ora di esplorare universi e linee temporali con Sogno!