Gamesurf

Gotham Knights: la trama, il gameplay e la data d’uscita: il re è morto, lunga vita al re!

Gotham Knights è un nuovo videogioco open world in arrivo su PS5, Xbox Series X/S e PC: scopriamo subito la trama, la data d’uscita, l’ambientazione e il gameplay.

di Biagio Petronaci

Unisciti ai cavalieri in una nuova avventura e raccogli l’eredità di Batman. Gotham Knights è l’attesissimo videogioco di ruolo d’azione ambientato in una Gotham City dinamica, interattiva e violenta. Cosa accade quando un punto di riferimento, apparentemente immortale, svanisce? I protagonisti di questo videogioco dovranno affrontare una realtà in cui l’eroe più grande, l’iconico Batman, è morto, lasciando un vuoto che sembrerebbe incolmabile. La Bat-famiglia cerca di ristabilire il precario equilibrio.

Gotham Knights è certamente uno dei videogiochi più attesi del 2022, una nuova entusiasmante avventura con protagonisti i supereroi DC Comics. Andiamo subito a scoprire tutte le informazioni, tra cui la trama, il gameplay, i protagonisti e la data d’uscita. Sei pronto per esplorare le strade di Gotham City?

Gotham Knights, la trama del videogioco

Bruce/Batman è morto a seguito di una misteriosa esplosione nella lussuosa Villa Wayne, causando la totale discesa di Gotham City nel caos. Dopo la scomparsa del commissario James Gordon, rimangono pochi poliziotti onesti: la corruzione si diffonde in città.

Tim Drake/Robin, Barbara Gordon/Batgirl, Dick Grayson/Nightwing e Jason Todd/Cappuccio Rosso ricevono un misterioso messaggio preregistrato da Bruce Wayne. La bat-famiglia cerca quindi di sconfiggere noti criminali in epiche battaglie, proteggere la città, dare speranza ai cittadini e mettere in riga le forze dell'ordine.

Gotham Knights, gameplay

Gotham Knights è un videogioco Action RPG che promette la totale libertà. Si tratta di un open world: i videogiocatori possono esplorare liberamente la città (popolata da civili, criminali, forze dell’ordine e tanti altri individui).

Sono disponibili quattro protagonisti, ognuno con il proprio stile di gioco, armi, equipaggiamento, costumi e abilità. In single player è possibile cambiare a piacimento il proprio personaggio, ottenendo quindi un’esperienza variegata e completa. I protagonisti possono utilizzare almeno un mezzo di locomozione (la Batmoto, lo storico motoveicolo di Batman), ma non escludiamo che sia possibile sbloccare altri veicoli. Alcuni personaggi possono inoltre spostarsi rapidamente utilizzando la propria attrezzatura (come il deltaplano di Nightwing) e i poteri speciali.

È presente anche il ciclo giorno/notte. Quando la città è ancora illuminata dalla luce solare, i protagonisti si riuniscono nel Belfry (o “Campanile”, il quartier generale segreto) per organizzarsi e risolvere i crimini. I quattro paladini, utilizzando le proprie abilità, sono costretti ad affrontare alcuni terribili nemici tra le strade di Gotham. Durante l’avventura è possibile ottenere altri strumenti, vestiti e migliorare le abilità.

Non manca la modalità co-op online: puoi affrontare questa avventura con un altro giocatore. Questa rappresenta certamente una delle feature più interessanti: sarà sicuramente divertente esplorare la città insieme a un alleato.

I personaggi del videogioco

Gotham Knights è un videogioco basato su alcuni personaggi DC Comics. I protagonisti sono:

  • Tim Drake/Robin: mosso dalla convinzione che Gotham City abbia bisogno di un eroe, Robin è il più giovane membro della Bat-famiglia. Inoltre, questo eroe – con competenze in guerra psicologica e scienze comportamentali - è un combattente esperto (specialmente con il suo infallibile bastone) e abile nelle tecniche furtive.
  • Barbara Gordon/Batgirl: la tenace figlia di uno dei commissari di polizia più famosi di Gotham. Batgirl vuole assicurarsi che il sacrificio del padre non sia stato vano. Dopo una lunga riabilitazione, Barbara – addestrata in diversi stili di combattimento, tra cui kick boxing, capoeira e jujitsu - pattuglia le strade della città. È anche un’informatica esperta.
  • Dick Grayson/Nightwing: con il suo carisma, Nightwing (il primo allievo di Batman) è un vero leader nato. L’eroe – un formidabile acrobata – sconfigge i nemici utilizzando i bastoni da escrima.
  • Jason Todd/Cappuccio Rosso: un imprevedibile antieroe che desidera farla pagare alla criminalità di Gotham City. Cappuccio Rosso, abile in diverse tecniche di combattimento e con tutti i tipi di armi, si è allenato duramente per raggiungere il culmine della forza.

I nuovi paladini di Gotham incontrano numerosi villain, tra cui i componenti della Corte dei gufi (i nemici principali), Victor Fries/Mr. Freeze e Oswald Cobblepot/il Pinguino.

L’ambientazione: una Gotham City incredibile

L’ambientazione principale di questo videogioco è Gotham City, una grande città immaginaria (creata dai fumettisti Bill Finger e Bob Kane) in cui sono ambientati numerosi fumetti DC Comics. I giocatori possono esplorare una Gotham travolta dalla criminalità e dalla corruzione.

Secondo alcune dichiarazioni degli sviluppatori, Gotham Knights presenta la più grande versione della città mai creata. Il team si sarebbe inoltre focalizzato anche sui dettagli dei singoli ambienti e sulla “densità”. Per scoprire il risultato finale, non ci resta che attendere il lancio ufficiale.

Gotham Knights, le piattaforme

Gotham Knights – sviluppato da WB Games Montréal e pubblicato da Warner Bros. Interactive Entertainment - è disponibile per PlayStation 5, Xbox Series X/S e Microsoft Windows.

Gotham Knights è disponibile su PS4 e Xbox One?

Ti stai chiedendo se Gotham Knights arriverà anche su PS4 e Xbox One? La risposta non è affermativa: il videogioco uscirà esclusivamente sulle console di nuova generazione e PC. Per offrire un’esperienza senza compromessi, gli sviluppatori hanno deciso di concentrarsi sulla versione per sistemi di ultima generazione.

La data d’uscita di Gotham Knights

Oramai ci siamo quasi: Gotham Knights uscirà il 25 ottobre 2022 su PlayStation 5, Xbox Series X/S e Microsoft Windows.