Anteprima The Legend of Zelda: Ocarina of Time

Zelda Ocarina of Time: un classico senza tempo si prepara a rivivere una seconda giovinezza sul 3DS.
Paolo MulasDi Paolo Mulas (3 febbraio 2011)
Acclamato a furor di popolo e di critica come il miglior gioco di sempre, The Legend of Zelda Ocarina of Time si appresta a rivivere una seconda giovinezza sul Nintendo 3DS.  C'è una grandissima attesa per questo grande ritorno a ben dodici anni di distanza dal capitolo originale; chi non ha mai avuto il piacere di giocarci vorrà senza dubbio scoprire le ragioni di così tanti premi e riconoscimenti, chi invece ha già vissuto questa straordinaria avventura sarà sicuramente entusiasta di poterla riscoprire insieme alle novità che accompagneranno questo rifacimento.
The Legend of Zelda: Ocarina of Time - Immagine 1
Quell'occhio avrà presto bisogno di un buon collirio.
The Legend of Zelda: Ocarina of Time - Immagine 3
Spesso i cespugli nasconderanno delle preziose rupie.
The Legend of Zelda: Ocarina of Time - Immagine 4
La profondità visiva delle ambientazioni sarà notevolmente ampliata.
Uscito nel 1998 sul Nintendo 64, Ocarina of Time è stato il primo Zelda tridimensionale, ed ha introdotto numerose novità che non solo hanno rivoluzionato la saga, ma altresì il mondo dei videogiochi in generale; a titolo d'esempio basta citare il sistema di agganciamento dei nemici durante i combattimenti che poi abbiamo ritrovato successivamente in tantissimi altri titoli. Non ci sarà alcuna novità relativamente alla trama, ripartiremo anche in questo caso con il piccolo Link abitante un po' emarginato del tranquillo villaggio Kokiri, chiamato a sorpresa dal saggio e morente albero Deku a difendere la terra di Hyrule. Tra viaggi sul dorso del cavallo Epona in luoghi lontani abitati dalle razze più diverse, vastissimi dungeon da esplorare ed una magica ocarina con la quale viaggiare nel tempo,  le emozioni ed i momenti epici si susseguiranno coinvolgendo il giocatore fino alle (lontane) battute conclusive.

Il sistema di controllo di Ocarina of Time era stato studiato e costruito attorno al joypad (il famoso tricorno) del Nintendo 64, in questo remake Link si dovrebbe controllare in maniera simile (anche grazie alla presenza dell'analogico) con però alcune importanti innovazioni legate alle caratteristiche della console. Tanto per incominciare il touch screen sarà utilizzato per avere sempre comodamente a “portata di occhi” il menù. Si potrà navigare con lo stilo tra la mappa e l'inventario, per scegliere velocemente gli oggetti da utilizzare o l'equipaggiamento da indossare. Sempre toccando sullo schermo tattile l'apposita icona, potremo leggere i suggerimenti della fatina Navi o ancora passare ad una visuale in prima persona grazie alla quale esplorare meglio l'ambiente circostante, magari per colpire con precisione utilizzando l'arco o la fionda. Sempre su questo tema il gioco si avvarrà anche del giroscopio presente sul 3DS; potrete per esempio fisicamente muovere la console per far spostare lo sguardo di Link nella stessa direzione.
The Legend of Zelda: Ocarina of Time - Immagine 2
Sul touch screen potremo visualizzare in tutta comodità la mappa.
The Legend of Zelda: Ocarina of Time - Immagine 6
Chi ha provato il gioco originale certamente non può dimenticarsi degli skultulla.
The Legend of Zelda: Ocarina of Time - Immagine 5
Il motore grafico sta subendo un interessante processo di restyling.
Chi vorrà comunque potrà tranquillamente fare a meno di questa possibilità e giocare quindi in maniera più classica. A livello di gameplay non ci dovrebbero essere altre particolari novità rispetto a quelle già citate se non la limatura di qualche piccolo dettaglio qua e là; parliamo di un titolo dotato di una grandissima profondità e varietà, con un ottimo bilanciamento tra gli elementi ruolistici, gli enigmi, i combattimenti e le numerose varianti sul tema come la possibilità di pescare o i diversi minigiochi. Graficamente Ocarina of Time non è forse il titolo che meglio mostra le capacità tecniche della nuova console, anche perché si vuole comunque ricreare lo stesso feeling del titolo originale anche sotto il profilo stilistico.

Il motore grafico sta subendo comunque un processo di restyling, con ambientazioni che vanteranno maggior profondità visiva, texture più pulite ed in generale anche un maggior livello di dettaglio. Seppur mostrato a più riprese durante i vari eventi di presentazione del 3DS, manca ancora una data ufficiale per quel che riguarda l'uscita di Zelda OoT, che però secondo le informazioni rilasciate dalla stessa Nintendo dovrebbe arrivare nei primissimi mesi di commercializzazione della console.
The Legend of Zelda: Ocarina of Time - Immagine 7
Le sfide contro i boss saranno spesso ostiche.
The Legend of Zelda: Ocarina of Time - Immagine 8
In molti dungeon ci toccherà faticare trascinando pesanti statue.
The Legend of Zelda: Ocarina of Time - Immagine 9
Ovviamente i nemici potranno essere "agganciati" per combattimenti ancor più spettacolari.
 

Il 2011 sarà con ogni probabilità un anno davvero indimenticabile per i tantissimi appassionati della saga di Zelda, con un episodio inedito in arrivo sul Wii e con il graditissimo ritorno di Ocarina of Time sul 3DS. C'è grandissima attesa per il remake di uno dei capolavori più apprezzati di sempre, sia da chi non ha mai avuto il piacere di giocare al titolo originale, ma altresì da chi ha già vissuto questa straordinaria avventura e non vede l'ora di scoprire le novità che accompagneranno questo rifacimento.

The Legend of Zelda: Ocarina of Time

Disponibile per: 3DS , N64
The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3DS Cover
Empire
Netflix

1

Netflix

Siete di nuovi su Netflix? Eccovi qualche consiglio..

Sharp Objects

1

Sharp Objects

Due omicidi, una giornalista tormentata e una tranquilla vita di provincia...

Tom Clancy's Jack Ryan
Tom Clancy's Jack Ryan

Il ritorno alle origini di uno dei personaggi più amati del grande schermo

Orange is the New Black
Orange is the New Black

Quest'estate non cambiare: stesso carcere, stesso canale!

Empire
Soul Calibur VI

3

Soul Calibur VI

La leggenda di Soul Edge fa ritorno sui campi di battaglia

LEGO DC Super-villains
LEGO DC Super-villains

I cattivi del mondo DC si uniscono contro una "improbabile" Justice League

Warriors Orochi 4
Warriors Orochi 4

Se volete rilassarvi con un gioco ignorante, questo è quello che fa per voi

Child of Light
Child of Light

Il racconto di Aurora viene narrato anche su Switch

Chronicles of Crime
Chronicles of Crime

Videogioco e gioco da tavolo si uniscono in una incredibile esperienza VR!