Preview Tekken 6

Sta per tornare il torneo del Pugno di Ferro
Tommaso AlisonnoDi Tommaso Alisonno (1 ottobre 2009)
Ad appena un mese dall'uscita nei negozi, eccoci qui per dare una prima occhiata ad uno dei titoli più di richiamo nel panorama dei picchiaduro: parliamo di Tekken, che arriva con questo episodio alla sua sesta incarnazione nella serie numerica progressiva. La storia della saga si fa via via più ingarbugliata man mano che i personaggi si alternano agli apici della varie organizzazioni, ed anche per questo motivo il gioco in uscita ci presenta, all'inizio della modalità “Campagna”, un rapido riassunto delle puntate precedenti.
Tekken 6 - Immagine 1
Lars scatta contro il nemico; filmati e cinematiche si susseguiranno in modalità Campagna
Tekken 6 - Immagine 2
Alisa sembra la meno in guardia dei tre: in realtà ha già operato una scansione totale delle forze nemiche
Tekken 6 - Immagine 3
Ecco la dolce robottina in sprint dietro a Lars
La nuova storia inizia con il capitano Lars della Tekken Force a capo di un distaccamento ribelle che combatte la sua rivolta contro la corporazione Mishima. Insieme, i due nuovi personaggi costituiranno la colonna portante di questo capitolo, con un nuovo nemico finale dall'aspetto particolarmente mostruoso.

Con due tasti per i pugni e due per i calci (più le varie combo) il sistema di combattimento basilare di Tekken rimane inalterato sia nei classici duelli Vs sia quando si fronteggiano molteplici avversari nella modalità Campagna, praticamente una sorta di picchiaduro a scorrimento. L'unica attenzione che sarà necessario porre ai comandi è relativa al fatto che mentre nei duelli sarà indifferente l'utilizzo dello stick analogico o della croce direzionale, in modalità Campagna solo la croce funzionerà “normalmente” prendendo come riferimento l'avversario agganciato, mentre l'analogico gestirà il movimento libero.
Abbiam parlato di combo: ciò che infatti caratterizza Tekken più di altri picchiaduro è il nutrito elenco di mosse a disposizione di ogni personaggio. Essendo il movimento laterale estremamente limitato (questo non è Soul Calibur), riveste pertanto un ruolo particolarmente importante il tempismo ed il colpo d'occhio nelle parate e nelle schivate, oltre che esperienza per concatenare lunge combinazioni di attacchi: ancora una volta un gioco in cui, fortunatamente, non è possibile prevalere su un avversario esperto premendo tasti a caso o sfruttando solo una o due combo.

Oltre alla succitata modalità Carriera, il gioco proporrà il classico “Arcade” a scontri successivi di difficoltà crescente, la sempre gettonatissima modalità “Survival” e l'interessante “Battaglia Fantasma” già vista in Dark Resurrection: una sorta di modalità illimitata in cui, dopo ogni scontro, avremo una limitata selezione dell'avversario successivo, oltre alla possibilità di fermarci. Completano la carrellata il team battle (il famoso TAG) e l'ormai irrinunciabile modalità online.

In tutte le modalità sarà possibile personalizzare il proprio lottatore tramite i vari capi di abbigliamento (specifici per ogni personaggio) acquistabili presso l'apposito negozio o ottenibili nella modalità Campagna: oltre alle evidenti differenze estetiche, i capi indossati potranno fornire vantaggi speciali in determinate modalità, come un aumento della vita o della forza, o particolari forme d'attacco (fuoco, gelo, elettricità). Certo, cercare di ottenere il personaggio più “pompato” potrebbe portare ad alcuni accostamenti di capi e di colori perlomeno “arditi”, ma è un prezzo che molti pagheranno volentieri.

Poco altro da dire su questa prima prova su pista di Tekken 6 se non che gli appassionati e i fan della saga troveranno sicuramente ciò che sono soliti trovare in Tekken: gli sviluppatori si sono ben guardati dallo stravolgere un concept che finora si è rivelato vincente ed apprezzato, limitandosi al doveroso restyling tecnico e alle citate modalità di gioco. Per il giudizio, come sempre, attendiamo pertanto la versione definitiva...
Tekken 6 - Immagine 4
Alla fine di ogni missione riceveremo denaro e parti di equipaggiamento
Tekken 6 - Immagine 5
Una sfida tra eterne rivali
Tekken 6 - Immagine 6
E noi che pensavamo che Alisa fosse una ragazza con la testa sulle spalle... (ok, la battuta è pessima, ma ammetterete che anche il contesto...)
La serie numerica di Tekken sta per tornare, dopo ben quattro anni di assenza: giusto il tempo, sembrerebbe, necessario agli sviluppatori per prendere le misure sulle macchine next-gen e sfornare un prodotto adeguato alle esigenze dei numerosi fan, forti sicuramente anche dell'esperienza maturata con l'ultimo Soul Calibur. Due nuovi personaggi ci guidano nella modalità Campagna, ma per il resto ci sbizzarriremo nelle interminabili battaglie Vs e Team sia in locale che in rete. In uscita per fine ottobre...

Tekken 6

Disponibile per: PSP, PS3, Xbox 360
Tekken 6 Xbox 360 Cover
Empire
Chernobyl

2

Chernobyl

Sky e HBO ci mostrano senza troppi filtri il disastro nucleare più famoso della storia.

Good Omens
Good Omens

Pronti all'Armageddon più divertente di sempre?

Dead To Me
Dead To Me

Un cadavere, due amiche, un segreto.

Il Trono di Spade

6

Il Trono di Spade

The Iron Throne

Chambers
Chambers

La teoria cellulare alla base della nuova serie horror Netflix

Empire
Super Cane Magic ZERO

1

Super Cane Magic ZERO

Un buon action RPG dalla trama surreale

Spellforce 3: Soul Harvest
Spellforce 3: Soul Harvest

Ritornando tutti a casa

L'E3 2019 di Nintendo
L'E3 2019 di Nintendo

Nintendo sbaraglia tutti!

Octopath Traveler
Octopath Traveler

Octopath Traveler arriva su PC in grande stile

L'E3 di Ubisoft: pochi guizzi, tanta noia

4

L'E3 di Ubisoft: pochi guizzi, tanta noia

Ma a questo punto non sarebbe meglio un Direct?