Tiscali

Anteprima Runaway

Redazione GamesurfDi Redazione Gamesurf (24 gennaio 2001)
Runaway gode volutamente di un'interfaccia "user frendly": ecco perché il livello degli enigmi è stato curato in modo tale che anche l'avventuroso neofita non si spaventi di fonte alle prime difficoltà. Dimentichiamoci pure i demenziali garbugli delle avventure "Made in Lucas Art" (Monkey Island docet!): in Runaway tutto pare scorrere nella maniera più logica e, anche quando ci sembra di essere arrivati a un punto morto, con un'ulteriore analisi del nostro inventario e un'appropriata combinazione degli oggetti posseduti (facendoli magari interagire con l'ambiente circostante), potremo risolvere anche il quesito più ostico.
La curva d'apprendimento, dunque, non è mai troppo ripida e, d'altronde, chi sceglie di giocare un'avventura di tal risma sa già che il bello è dato proprio dal dipanarsi dell'intricata matassa degli eventi, con la soddisfazione di risolvere man mano tutti gli enigmi proposti. E qui di enigmi ne troveremo davvero tanti!
Per quanto riguarda la giocabilità, non dovremo preoccuparci più di tanto, in quanto Runaway ricalca lo schema di avventure analoghe, con il suo bravo "punta e clicca" utile ad esaminare ogni oggetto e a raccoglierlo se riteniamo possa esserci utile. Il connubio tastiera-mouse funziona alla perfezione e non abbiamo dovuto dannarci l'anima nel capire dove si nascondeva l'elemento necessario a risolvere l'ultimo pezzo dell'intricato puzzle. Tra l'altro useremo in modo particolare il "topo" nella sua interezza, affidandoci al tasto destro per la scelta delle azioni e a quello sinistro per renderle effettive.
Runaway - Immagine 4
In Runaway non manca certo la varietà degli scenari...
Runaway - Immagine 5
Incontreremo bizzarri personaggi...
Runaway - Immagine 6
Anche qui dovremo raccogliere un bel po' di utili oggetti
La nostra tastiera servirà specialmente per la regolazione delle opzioni grafiche e per il load/save di rito. Potremo parlare con i vari personaggi, scegliendo la giusta frase da utilizzare, anche se, contrariamente a quanto visto, per esempio, in Monkey Island 3, i personaggi muovono solo le labbra, mentre esaurienti sottotitoli scorrono ai piedi dello schermo. La versione provata era, tra l'altro, localizzata in lingua inglese, ma auspichiamo (tenendo conto dei precedenti titoli distribuiti dalla Dinamic) una totale traduzione in italiano per i non anglofili.
Ed eccoci giunti a quello che, almeno a detta dei Péndulo, è il piatto forte in Runaway: l'aspetto grafico e le animazioni. E qui apriremo una piccola parentesi. Ogni qualvolta il magico mondo animato viene applicato a media diversi da quelli a cui siamo solitamente abituati, in noi, vecchie volpi appassionate di cinema d'animazione a tutto tondo, l'interesse e la curiosità vengono oltremodo acuiti; proprio per questo motivo, il passo per diventare, da passivi spettatori, degli inflessibili censori non è mai troppo lungo.
0 commenti

- 5 %

Acquista la versione PC

2.96€2.81€

Runaway

Runaway PC Cover
Empire
The Big Bang Theory

5

The Big Bang Theory

It all started with the Big Bang!

Chernobyl

2

Chernobyl

Sky e HBO ci mostrano senza troppi filtri il disastro nucleare più famoso della storia.

Good Omens
Good Omens

Pronti all'Armageddon più divertente di sempre?

Dead To Me
Dead To Me

Un cadavere, due amiche, un segreto.

Il Trono di Spade

6

Il Trono di Spade

The Iron Throne

Empire
The Sinking City

5

The Sinking City

Frogwares ci promette la follia di Lovecraft

Samurai Shodown

7

Samurai Shodown

Il grande ritorno di un autentico mito

Car Mechanic Simulator

1

Car Mechanic Simulator

Tutto il fascino del lavoro del meccanico senza dovervi sporcare di grasso..

eFootball PES 2020

1

eFootball PES 2020

Abbiamo provato il nuovo capitolo del calcistico di Konami!

Verona Comic Fest 2019

1

Verona Comic Fest 2019

A tu per tu con i mitici Oliver Onions!