Preview Ninja Gaiden

Fabrizio CirilloDi Fabrizio Cirillo (16 febbraio 2004)
Ninja Gaiden - Immagine 1
1|
I meno giovani ricorderanno sicuramente Ninja Gaiden, serie nata come coin op nel lontano 1988 e diventata famosa grazie anche alle trasposizioni su NES prima e su SNES e Mega Drive poi. In un periodo in cui molti videogames del passato stanno tornando in auge era lecito attendersi anche da parte di Tecmo la creazione di un nuovo capitolo della serie che potesse competere, proprio come in passato, con l'action game di SEGA Shinobi. E'così nato l'ultimo episodio di Ninja Gaiden, titolo che dopo tutte le informazioni al riguardo abbiamo finalmente potuto provare in anteprima per voi.

Ninja Gaiden - Immagine 2
Ninja Gaiden - Immagine 3

Ninja Gaiden provato

Pur non possedendo particolari legami narrativi con i precedenti episodi, il background attorno al quale si sviluppa il nuovo Ninja Gaiden riprende alla perfezione gli stessi temi che hanno reso celebre la serie . L'ultima fatica di casa Tecmo si pone infatti come un classico Action Game 3D (sulla falsa riga di titoli del calibro di Onimusha e Shinobi), improntato più sulla parte di azione che su quella esplorativa.
A cominciare dall'elevata estensione di tutte le ambientazioni , l'ultima fatica del team Ninja esibisce splendide quanto varie strutture 3D dotate un livello di interattitvità pressoché totale. Grazie al motore grafico di cui il gioco dispone, ( lo stesso riveduto e corretto utilizzato per Dead Or Alive ) diverse strutture potranno essere distrutte od utilizzate per le azioni più disparate, ampliando di fatto il numero di mosse di cui Ryu Hayabusa ( il personaggio principale) potrà disporre. Il già vasto campionario di mosse base potrà inoltre essere facilmente esteso attraverso l'incredibile arsenale di armi di cui potremo disporre lungo l'azione di gioco . Oltre ai classici shuriken , frecce avvelenate e pozioni magiche, Ryu potrà usufruire infatti di ben tre differenti armi di offesa : la Katana, dei particolarissimi nunchaku ed un comodissimo arco da utilizzare per gli attacchi a distanza. Non mancheranno come da tradizione le devastanti combo che potranno aumentare il potere distruttivo del nostro eroe, dotandolo di attacchi tanto micidiali quanto spettacolari sotto il profilo prettamente estetico. Relativamente al personaggio principale, il team di sviluppo ha profuso non poco impegno nel tentativo di donargli un livello di dettaglio senza precedenti, fattore che non ha comunque comportato problemi di bilanciamento con il resto dell'azione di gioco (sempre fluida e priva di fastidiosi fenomeno di flickering) ed in particolare sul livello di dettaglio dei nemici o delle componenti di “contorno”. Non sarà infatti del tutto inusuale trovarsi a combattere con più di un nemico alla volta, situazioni che ci permetteranno di dare libero sfogo alla nostra capacità creativa nella lotta, utilizzando più di un arma per volta, usando il sistema di tele trasporto per sorprendere gli avversari alle spalle o meglio ancora utilizzando una delle tre armi principali di gioco che daranno vita ad epiche battaglie.

Sensazioni in game

Attendevamo con non poca ansia la possibilità di provare l'ultima fatica del team Ninja. Le notizie concernenti le features del gioco parlavano di un titolo di livello superiore, notizie che alla prova dei fatti si sono rivelate più che lecite. Sotto il profilo del gameplay Ninja Gaiden esibisce una discreta profondità di gioco. Pur improntato sull'azione pura, il team Ninja è stato in grado di rendere il gioco sicuramente più vario grazie anche alla vastità ed alla varietà delle ambientazioni che ne accrescono di fatto la componente esplorativa. Come accennato in precedenza, Ryu potrà inoltre utilizzare l'ambiente circostante per avanzare fra le linee nemiche, cercando eventuali strade alternative ed utilizzandolo a proprio vantaggio per compiere attacchi più incisivi.


Ninja Gaiden - Immagine 5
Ninja Gaiden - Immagine 6
12
0 commenti

Ninja Gaiden

Ninja Gaiden Xbox Cover
Empire
Il Trono di Spade

4

Il Trono di Spade

The Iron Throne

Chambers
Chambers

La teoria cellulare alla base della nuova serie horror Netflix

L'alienista
L'alienista

I Mindhunter nella New York di fine Ottocento

Catch 22
Catch 22

George Clooney ci mostra il paradosso della guerra

Empire
Assetto Corsa Competizione

1

Assetto Corsa Competizione

Manca ormai poco ad Assetto Corsa Competizione. L'abbiamo provato in anteprima ed ecco le nostre impressioni

Team Sonic Racing

1

Team Sonic Racing

Sonic torna a sfrecciare sui kart!

A Plague Tale: Innocence

2

A Plague Tale: Innocence

Il viaggio della speranza di Amicia e Hugo

Licenza di giocare...da tavolo!

2

Licenza di giocare...da tavolo!

Scopriamo le licenze che sono "esplose" anche nel mondo Tabletop!

RAGE 2

19

RAGE 2

L'open world di cui non sentivamo il bisogno