Preview K-Hawk

Redazione GamesurfDi Redazione Gamesurf (9 agosto 2002)
K-Hawk - Immagine 1
E' agile. E' furba. E ha anche un bel fondoschiena... Una nuova eroina vedrà presto la luce sui nostri PC
UN TRANQUILLO POMERIGGIO DI AGOSTO

Qualche giorno fa, in pieno ozio pomeridiano, mentre all'interno della mia camera arroventata dalla calura estiva riflettevo su varie cose più o meno attinenti ai videogiochi (del tipo “perché mai nessuno più si mette a programmare uno strip poker”) mi sono detto: andiamo un po' a vedere cosa si fa in redazione, così almeno ho la scusa per uscire un po' di casa... e poi dici niente, li hanno l'aria condizionata mentre qui in casa si muore dal caldo... Arrivato dunque dopo pochi minuti in quel di Viale Monastir ho trovato il Lord impegnato come di consueto a “mandare avanti la baracca”, noncurante del resto del mondo che in quel momento si stava trastullando al mare o nelle più sperdute località di villeggiatura: ah, il nostro instancabile caporedattore! Ma non temete per la sua incolumità fisica (semmai per quella psichica... NdBoZ): a Ottobre vedrò di trascinarlo allo SMAU insieme al resto della scalcinata (scalcinato sarai tu! =) Nd LordAxl) combricola di GameSurf!

Ordunque, mentre dialogavo con il Lord sulle ultime novità giunte in redazione e su quanto cibo riuscisse ad ingurgitare il TAZ in 15 minuti, la mia attenzione è caduta su un CD-Rom poggiato sulla scrivania, il quale riportava in bella mostra la scritta “K-Hawk PC Preview”. Ora, dovete sapere che in Estate il mercato dei videogiochi entra in una sorta di spontaneo e naturale letargo, e così la gran parte del materiale che arriva a GameSurf riguarda documenti per preview, press-release, screenshot o demo di giochi che verranno: proprio a quest'ultima categoria apparteneva il misterioso CD speditoci dalla JoWood. La curiosità era tanta, le alternative poche e così alla fine mi sono portato a casa il suddetto gioco, in modo da sviscerarlo in tutte le sue parti.
K-Hawk - Immagine 2
Premendo il pulsante destro del mouse si attiva il binocolo ad infrarossi
K-Hawk - Immagine 3
Beh, che dire: più stealth di così... Entrare nella sorvegliatissima base che stà davanti a noi non sarà affatto facile
K-Hawk - Immagine 4
In qualsiasi momento è possibile richiamare nella parte alta dello schermo l'inventario con tutti gli oggetti che abbiamo finora raccolto
IL MIO NOME E' HAWK, KITTY HAWK

Di cosa tratta, dunque, questo K-Hawk? Beh, innanzitutto il gioco, che è in fase avanzata di sviluppo presso gli studi tedeschi della Similis Software, appartiene al genere dei tactical shooter in terza persona. Per capirci, è una specie di incrocio tra Oni e Metal Gear Solid, ereditando dall'uno e dall'altro titolo diverse caratteristiche che tra poco vedremo nel dettaglio. A livello di trama non se ne sa molto: la protagonista è tale Kitty Hawk (da cui il titolo del gioco), una bella e formosa Navy Seal che di professione fa il pilota di elicotteri. Sfortunatamente, un brutto giorno essa viene abbattuta da un missile mentre stà sorvolando l'Oceano Pacifico, ma riesce a salvarsi raggiungendo un isolotto che ospita una misteriosa base super-sorvegliata da un piccolo esercito di uomini armati ed addestrati.

Tutto questo viene mostrato al giocatore con un filmato introduttivo: altri filmati caratterizzano un po' tutto il gioco, interrompendo l'azione di tanto in tanto per introdurre nuovi personaggi o per svelare il proseguo della storia.
L'avventura della bella Kitty si protrae per diversi livelli di gioco, tutti strettamente legati tra loro: ogni livello si conclude con l'inizio del successivo, e in ciascuno di essi vi sono determinati obiettivi da compiere. La vastità degli ambienti è notevole: basta farsi un giro nei dintorni della spiaggia in cui ha inizio il gioco per rendersene conto.

La visuale è sempre in terza persona e il controllo della ragazza avviene in modo semplice ed intuitivo, grazie alla consueta accoppiata di mouse (per guardarsi attorno) e tastiera (per spostarsi). E' possibile abbassarsi e anche correre, ma stranamente non si può saltare: questo rende abbastanza ostico il superamento di alcuni ostacoli lungo il percorso; non resta che sperare nel buon senso dei programmatori... Una particolarità riguarda la camera che segue Kitty alle spalle: essa infatti non è fissa ma oscilla tanto più quanto la ragazza si muove o è affaticata; questo significa che durante o subito dopo una corsa sarà più difficile prendere la mira e centrare un bersaglio. Questa caratteristica dell' ”oscillazione della camera” per il momento non può essere disattivata, e a qualcuno potrebbe dare un po' di fastidio, soprattutto dopo lunghe sessioni di gioco.
K-Hawk - Immagine 5
Non poteva mancare il fucile da cecchino: in alcune circostanze sarà praticamente indispensabile
K-Hawk - Immagine 6
In certi casi, prima di decidere in quale direzione andare è opportuno studiare attentamente gli spostamenti delle guardie
K-Hawk - Immagine 7
Mmm.. una telecamera: come si può vedere dalla mappa (che ho ingrandito apposta per voi, sulla destra) anch'esse, come le guardie, hanno un determinato “range” di visibilità
0 commenti

K-Hawk

K-Hawk PC Cover
Empire
La verità sul caso Harry Quebert
La verità sul caso Harry Quebert

Una serie che non ti molla fino all'ultima sequenza

Homecoming
Homecoming

Un drama raffinato in cui niente è come sembra

Il Nome della Rosa
Il Nome della Rosa

Il romanzo di Umberto Eco diventa una serie TV

American Gods

3

American Gods

Gli dei vecchi e nuovi secondo Neil Gaiman

The Umbrella Academy

3

The Umbrella Academy

I nuovi supereroi targati Netflix

Empire
One Piece World Seeker

5

One Piece World Seeker

Una nuova avventura per Monkey D. Rufy

Tom Clancy's The Division 2
Tom Clancy's The Division 2

Agenti, Washington D.C. ha bisogno di voi

PlayStation Now

8

PlayStation Now

Una prima occhiata al nuovo servizio streaming (ma non solo) di Sony

Warhammer: Chaosbane
Warhammer: Chaosbane

Siamo pronti all'arrivo del brand in salsa hack'n'slash?

The Occupation
The Occupation

Dagli autori di Ether One, una corsa contro il tempo nell'ora della verità