Preview Grand Theft Auto 3

Redazione GamesurfDi Redazione Gamesurf (9 maggio 2002)
Grand Theft Auto 3 - Immagine 1
DMA designs da sempre sviluppatori della serie di Grand Theft Auto (GTA) annunciano finalmente l'arrivo della loro ultima creatura, GTA3 appunto, su PC dopo il successo riscosso su PS2, promettendo miglioramenti e più vasta esperienza di gioco.
GTA3 immerge il giocatore in una trama ben costruita (uno dei punti di forza del gioco) facendogli provare il brivido di una vita al di là della legge, in puro stile gangster. Il protagonista viene tradito all'inizio del gioco e nelle migliori tradizioni dei film anni '70 diventa un eroe solitario che cerca vendetta muovendosi per una città che può sopraffarlo in ogni momento.

La città di cui si parla è Liberty City e la storia inizia con una fortunosa fuga da un cellulare che sta portando il protagonista in prigione. Invece si ritrova libero, pronto di nuovo a percorrere la via del crimine. Boss della malavita che cercano favori, poliziotti corrotti che si servono di chiunque per i loro scopi e gangs cittadine che vogliono la testa del personaggio principale sono i protagonisti di GTA3. Liberty City è una grande metropoli divisa in più quartieri ciascuno riconoscibile per la sua destinazione, industriale, residenziale o periferica, ad esempio.

Grand Theft Auto 3 - Immagine 2
Grand Theft Auto 3 - Immagine 3


Le diverse zone della città sono controllate da bande di malviventi per cui gli spostamenti da una parte all'altra costituiscono sempre un azzardo e occorre tenere buoni rapporti con chi controlla il quartiere per evitare inutili incidenti. Gli spostamenti per la città sono scanditi dal passaggio dal giorno alla notte a dir la verità, in un lasso di tempo piuttosto esiguo in termini di tempo di gioco. Inoltre si può assistere a variazioni di clima passando da una bella giornata ad una piovosa. All'interno di queste zone, traffico cittadino e vita quotidiana scorrono anche normalmente per chi non fa parte di organizzazioni criminali e la gente comune cerca solo di svolgere le attività di ogni giorno senza essere infastidita dal crimine.

Queste persone reagiranno in maniera differente a seconda della situazione mettendosi in salvo durante le sparatorie oppure reagendo nel caso della polizia. Il protagonista si muove interagendo con l'ambiente circostante anche al di fuori delle missioni da svolgere. Così si potrà, a seconda della convenienza, compiere rapine, usare le maniere forti anche sui “civili”, rubare automobili. Il gioco permette di usare pressoché ogni veicolo presente dalle auto della polizia al camion dei gelati, dalle auto sportive fino al taxi di cui, una volta rubato, si può far uso anche per trasportare passeggeri da una parte all'altra di Liberty City per accumulare denaro, una volta tanto in maniera quasi legale.

Grand Theft Auto 3 - Immagine 4
Grand Theft Auto 3 - Immagine 5
12
0 commenti

- 7 %

Acquista la versione PC

9,999.29

Grand Theft Auto 3

Grand Theft Auto 3 PC Cover
  • Piattaforma: PC
  • Produzione: Dma
  • Sviluppo: Rockstar Games
  • PEGI: +12
  • Data di uscita: giugno 2002
Empire
Homecoming
Homecoming

Un drama raffinato in cui niente è come sembra

Il Nome della Rosa
Il Nome della Rosa

Il romanzo di Umberto Eco diventa una serie TV

American Gods

3

American Gods

Gli dei vecchi e nuovi secondo Neil Gaiman

The Umbrella Academy

3

The Umbrella Academy

I nuovi supereroi targati Netflix

Russian Doll

4

Russian Doll

Morire un'infinità di volte può aiutare a comprendere la vita?

Empire
One Piece World Seeker

5

One Piece World Seeker

Una nuova avventura per Monkey D. Rufy

Tom Clancy's The Division 2
Tom Clancy's The Division 2

Agenti, Washington D.C. ha bisogno di voi

PlayStation Now

8

PlayStation Now

Una prima occhiata al nuovo servizio streaming (ma non solo) di Sony

Warhammer: Chaosbane
Warhammer: Chaosbane

Siamo pronti all'arrivo del brand in salsa hack'n'slash?

The Occupation
The Occupation

Dagli autori di Ether One, una corsa contro il tempo nell'ora della verità