Anteprima Forza Horizon 2

Corse sfrenate e senza limiti nel sud dell'Europa
Fabrizio Di SpezioDi Fabrizio Di Spezio (13 giugno 2014)
In un E3 dalle forti emozioni e che ha regalato tante sorprese, Forza Horizon 2 va senz'altro di diritto tra i titoli più interessanti ed intriganti. Il trailer, mostrato durante la conferenza Microsoft, ha messo in luce tutto il potenziale che il gioco potrà offrire, con scenari mozzafiato dove sfrecciano bolidi su quattro ruote incuranti di ogni limite stradale, tra i quali è spiccato uno splendido esemplare di Lamborghini Huracan. Se il primo capitolo di Horizon aveva incuriosito ed entusiasmato tutti i fan della saga Forza e non solo, il sequel di quello che si è rivelato un esperimento vincente sembra essere non soltanto all'altezza del predecessore, ma è anche parecchi passi avanti.

Forza Horizon 2 porterà il videogiocatore ad andare oltre i limite della normale guida su pista, con sfrenate corse su circuiti che man mano andranno diramandosi sempre più, portando la gara sui più disparati scenari. Se la semplice gara tra auto da corsa non basta, Forza Horizon 2 potrà dare la possibilità di guidare tra strade di campagna, vigneti, colline e steppe, in un open world che metterà alla prova anche i piloti più esperti. E' proprio questo uno dei punti cardine di questo nuovo gioco che Playground Games rilascerà il prossimo 30 Settembre: la difficoltà, che con un'intelligenza artificiale all'avanguardia, aumenterà man mano che andrete avanti con il gioco. Il sistema Drivatar, già implementato in Forza Motorsport 5, è a tutti gli effetti una chicca che renderà Forza Horizon 2 una sfida adatta a chiunque; si tratta di un pilota virtuale che imparerà ad attuare la giusta strategia per battervi, in base al vostro stile di guida.
Forza Horizon 2 - Immagine 1
Come se non bastasse, la bravura al volante verrà messa ulteriormente alla prova da un'altra grande novità di questo gioco: il clima variabile. Ebbene sì, oltre a dover seguire spericolati tracciati tra campi di grano e strade impervie, in Forza Horizon 2 il clima sarà variabile e potrà cambiare anche durante il corso di una gara. Così, se siete esperti nella guida su asciutto ma odiate guidare sul terreno bagnato, potrete ritrovarvi a dover cambiare il vostro stile di guida in corso d'opera, rischiando di compromettere intere gare per l'improvviso acquazzone di turno. Un altro aspetto suggestivo di Forza Horizon 2 è senza alcun dubbio il mondo di gioco, che dopo l'esperienza in Colorado del primo capitolo, si è adesso trasferito in sud Europa, con zone che percorreranno i suggestivi scenari del sud della Francia e dell'Italia. L'assenza totale di barriere artificiali ed i scenari straordinari, riprodotti con una grafica di alto livello, mettono Forza Horizon 2 in cima alla lista dei titoli racing da non lasciarsi scappare.
  • Forza Horizon 2 - Immagine 2
  • Forza Horizon 2 - Immagine 3
  • Forza Horizon 2 - Immagine 4
Si è parlato di ambienti, condizioni climatiche e tracciati, ma il vero protagonista di questo gioco è assolutamente uno: le auto. Forza Horizon 2 metterà a disposizione fin dal primo minuto di gioco più di 200 automobili, dalle più potenti e rapide auto da corsa ai manovrabili e grossi fuoristrada, che potranno permettere ad ogni pilota di poter scegliere il bolide dalle caratteristiche più adatte, in base alle proprie preferenze. La cura dei dettagli messi in luce dal trailer mostrato durante la conferenza Microsoft, ed i video gameplay provati direttamente in demo all'E3, hanno mostrato tutti i 1080p annunciati da Playground Games, con una fluidità solida e senza alcun calo di frame. La stessa Software House ha spiegato come i 30fps fissi fossero un obbligo per questo gioco open world, dovendo rinunciare ai 60fps già utilizzati in Forza Motorsport 5, in quanto non garantiva la necessaria stabilità per un gioco di tali proporzioni.

Scelta azzeccata, che ha permesso al gioco di avere un'ottima fluidità anche a velocità elevate, dando un pieno senso di rapidità adrenalinica. L'utilizzo di un nuovo sistema d'illuminazione dinamico, porta il gioco ad un realismo senza precedenti per quanto riguarda i giochi di luce, le ombre ed i riflessi, che con la cura dei particolari grafici e dei dettagli riguardanti i terreni bagnati e le condizioni climatiche fedelmente ricostruite, fanno di Forza Horizon 2 uno spettacolo da gustare sotto tutti i punti di vista. Il gioco sarà sviluppato da due diversi team, affidando proprio a Playground Games il titolo in versione Xbox One, mentre per quanto riguarda la vecchia Xbox 360, la responsabilità dello sviluppo sarà sulle spalle del team Sumo Digital, già al lavoro in passato su titoli come Split/Second. Non resta che attendere il 30 settembre, per scendere in pista ed esplorare il vastissimo mondo che Forza Horizon 2 ci metterà a disposizione, tra più di 700 eventi differenti ed oltre 200 bolidi da guidare, per corse sfrenate e senza limiti.
Forza Horizon 2 è senz'altro un titolo che mette in luce tutto il potenziale di Xbox One, con scenari e particolari climatici sbalorditivi. Quel che risalta all'occhio è la sensazione di velocità, fluida e carica di adrenalina, vissuta su piste e ambientazioni inedite rispetto al comune circuito stradale, catapultando i videogiocatori in situazioni di gara al limite dell'estremo. Il mondo di gioco, ampio e suggestivo, suggerisce la possibilità di poter personalizzare al massimo la propria esperienza di gioco, con numerosi eventi e tantissime auto da poter scegliere. Forza Horizon 2 è un gioco che sembra possa essere amato anche da tutti coloro i quali non amano i racing game classici, dando una piacevole alternativa che possa sorprendere ed entusiasmare.

Forza Horizon 2

Disponibile per: Xbox One , Xbox 360
Forza Horizon 2 Xbox One Cover
Empire
The Big Bang Theory

3

The Big Bang Theory

It all started with the Big Bang!

Chernobyl

2

Chernobyl

Sky e HBO ci mostrano senza troppi filtri il disastro nucleare più famoso della storia.

Good Omens
Good Omens

Pronti all'Armageddon più divertente di sempre?

Dead To Me
Dead To Me

Un cadavere, due amiche, un segreto.

Il Trono di Spade

6

Il Trono di Spade

The Iron Throne

Empire
Super Cane Magic ZERO

1

Super Cane Magic ZERO

Un buon action RPG dalla trama surreale

Spellforce 3: Soul Harvest
Spellforce 3: Soul Harvest

Ritornando tutti a casa

L'E3 2019 di Nintendo
L'E3 2019 di Nintendo

Nintendo sbaraglia tutti!

Octopath Traveler
Octopath Traveler

Octopath Traveler arriva su PC in grande stile

L'E3 di Ubisoft: pochi guizzi, tanta noia

4

L'E3 di Ubisoft: pochi guizzi, tanta noia

Ma a questo punto non sarebbe meglio un Direct?