Tiscali

Anteprima Final Fantasy XV

Primo sguardo all'atteso capitolo di Noctis e compagni
Tommaso AlisonnoDi Tommaso Alisonno (10 febbraio 2011)
Se mai Square Enix ha tenuto il mondo sulle spine per un capitolo di Final Fantasy, quello è versus XIII. Annunciato insieme al “capostipite” della Fabula Nova Crystallis (FFXIII) e all'imminente episodio PSP - quell'AgitoXIII recentemente ribattezzato Type-0 - questo capitolo si è continuamente negato alle luci del palcoscenico, rivelando solo occasionali sprazzi di filmato o pochi screenshot. Adesso, dopo la conferenza del 18 Gennaio che ha mostrato un corposo trailer con scene in game, rilasciato poi in forma ufficiale il 27 dello stesso mese, finalmente Tetsuya Nomura di Square Enix si è deciso a rivelare qualche informazione sul titolo in corso d'opera.
Final Fantasy XV - Immagine 1
Il logo dell'opera
Final Fantasy XV - Immagine 2
Noctis, protagonista della vicenda
Final Fantasy XV - Immagine 3
La grafica in-game sembra voler spingere all'estremo l'hardware di PS3
 

Protagonista della vicenda sarà il principe Noctis Lucis Caelum, un nome dall'indubbia ispirazione Latina che forse nell'idea degli sviluppatori potrebbe significare “luce del cielo notturno” (anche se si tratterebbe di un Latino molto maccheronico): non a caso la co-protagonista femminile, la bionda fanciulla che compare nei primi minuti del trailer, risponde al nome di Stella. Ovviamente Nomura non si è sbilanciato in nessuno spoiler sulla trama, limitandosi a fornire dei cenni sull'inizio: la nazione su cui regna la famiglia di Noctis verrà invasa dalla confinante Niflheim, evento che obbligherà il principe a fuggire dal disastro ma contemporaneamente a meditare vendetta.

L'ambientazione sarà un ibrido futuristico/fantasy: è possibile notare infatti come lo stile delle città, degli abiti e in generale del periodo storico ricreato sia simile al nostro (addirittura sono stati ricreati veri distretti di Tokyo per realizzare alcune parti della città) ma un po' più progredito, per esempio con la presenza di mezzi volanti o altri oggetti fantascientifici; contemporaneamente, l'arsenale a disposizione dei personaggi varierà dalle armi da fuoco a spade, asce e lance, e naturalmente sarà presente la magia. Trattandosi di un titolo Fabula Nova Crystallis, Nomura ha confermato che i termini che abbiamo imparato a conoscere in FFXIII, come per esempio “l'Cie”, troveranno posto anche in FFvsXIII.
 

Noctis ci farà compagnia dall'inizio alla fine della vicenda: sebbene potremo avere nel party fino a tre personaggi, infatti, la sua presenza sarà irrinunciabile; inizialmente la composizione del gruppo sarà pre-impostata, anche per esigenze di tutorial, ma in seguito avremo libertà di scelta. Oltre a Noctis e Stella sono stati finora mostrati altri tre personaggi: due amici d'infanzia del protagonista e il nuovo membro del gruppo. Dei primi due, uno risponde al nome di Ignis e costituirà una sorta di mago/consigliere, mentre dell'altro il nome non è noto, quanto piuttosto il volto sfregiato e la tendenza a menare le mani, meglio ancora quando stringono grossi randelli. L'ultimo membro, il biondo, è specializzato in armi da fuoco.

A proposito delle armi, Nomura ha spiegato che saranno presenti svariate tipologie (anche solo tra le armi da fuoco ci saranno pistole, fucili, shotgun, mitragliatori, bazooka...). Ciascun personaggio avrà accesso ad un assortimento limitato, con l'eccezione di Noctis: il protagonista potrà infatti spaziare liberamente e realizzare delle combo che prevedono il cambio di arma. In compenso, la specializzazione degli altri personaggi sarà utile in determinati contesti: il gunner biondo, per esempio, sarà l'unico a poter utilizzare un reticolo di mira in semi-soggettiva, così da poter puntare ai punti deboli dei nemici, laddove tutti gli altri (Noctis compreso) sparerebbero semplicemente con l'auto-mira.
Final Fantasy XV - Immagine 4
Qualcosa ci dice che sta per scendere in campo qualcosa di grosso
Final Fantasy XV - Immagine 5
Noctis in auto, nel trailer che abbiamo visto a Gennaio
Final Fantasy XV - Immagine 6
Ovviamente non ci è ancora dato sapere granché sulla trama
12

Final Fantasy XV

Disponibile per: PC, PS4 , Xbox One
Final Fantasy XV PS4 Cover
Empire
The Big Bang Theory

5

The Big Bang Theory

It all started with the Big Bang!

Chernobyl

2

Chernobyl

Sky e HBO ci mostrano senza troppi filtri il disastro nucleare più famoso della storia.

Good Omens
Good Omens

Pronti all'Armageddon più divertente di sempre?

Dead To Me
Dead To Me

Un cadavere, due amiche, un segreto.

Il Trono di Spade

6

Il Trono di Spade

The Iron Throne

Empire
The Sinking City

5

The Sinking City

Frogwares ci promette la follia di Lovecraft

Samurai Shodown

7

Samurai Shodown

Il grande ritorno di un autentico mito

Car Mechanic Simulator

1

Car Mechanic Simulator

Tutto il fascino del lavoro del meccanico senza dovervi sporcare di grasso..

eFootball PES 2020

1

eFootball PES 2020

Abbiamo provato il nuovo capitolo del calcistico di Konami!

Verona Comic Fest 2019

1

Verona Comic Fest 2019

A tu per tu con i mitici Oliver Onions!