Anteprima Disney Universe

L'universo Disney interamente nelle vostre mani.
Ferdinando SaggeseDi Ferdinando Saggese (3 luglio 2011)
Alzi la mano chi non è cresciuto con Topolino, Paperino, Paperoga e tutti i personaggi Disney. Ora,chi ha la mano abbassata sappia che è ovviamente obbligato a leggere questo articolo fino alla fine e, sopratutto, che è una persona triste, molto triste. Non sappiamo bene perché, e sicuramente non è una scelta consapevole, ma l'universo Disney e parte integrante della crescita di ogni bambino e i suoi personaggi sono importanti, per chiunque. Strano ma vero, non era ancora capitato che tutti, o quasi, comparissero insieme nello stesso videogioco. Verso la fine di quest'anno "Disney Universe" sopperirà alla mancanza proponendo i personaggi più amati da grandi e piccini in un unica soluzione, per giunta ambientata nei mondi Disney più rappresentativi. Il gioco è un team based action adventure che metterà il giocatore nei panni del suo personaggio preferito. Cominciando una nuova partita, il giocatore potrà vestire il suo avatar scegliendo tra quaranta diversi costumi, ognuno ispirato a un eroe Disney.
Disney Universe - Immagine 1
Disney Universe - Immagine 2
Disney Universe - Immagine 3
Oltre ai classici topi e paperi, il gioco proporrà personaggi provenienti da lungometraggi, film di animazione e live action, coprendo di fatto tutta la produzione Disney degli ultimi anni. Ogni costume sarà caratterizzato da differenti abilità e da quattro strumenti personalizzati, che il giocatore dovrà impiegare per completare i livelli disponibili. L'universo di gioco sarà suddiviso in sei macro aree, ognuna ispirata a un particolare mondo Disney, come il film di Tim Burton "Alice Returns", che conterranno decine di livelli da giocare in single o in multiplayer. Come abbiamo accennato poco più in alto, "Disney Universe" è un action adventure, questo significa che il giocatore dovrà affrontare aree infestate da nemici, risolvere puzzle e, saltando di piattaforma in piattaforma, raggiungere il livello successivo. Quello che rende unica questa produzione da altre dello stesso genere è ovviamente l'universo Disney, che ha permesso agli sviluppatori di creare livelli fortemente caratterizzati nel design.

Il numero di personaggi disponibili, le abilità, l'equipaggiamento personalizzato e il solito assortimento di bonus e power up nascosti nelle aree di gioco dovrebbero garantire una certa varietà all'esperienza, ulteriormente arricchita da una caratteristica interessante. I curiosi nemici implementati potranno modificare dinamicamente le aree di gioco spostando oggetti, piattaforme, cambiando perfino i puzzle in tempo reale, rendendo ogni partita diversa dalle altre. "Disney Universe" troverà comunque massima espressione nel gioco multiplayer, supportato off e online fino a quattro giocatori. Come gli sviluppatori hanno sottolineato più volte durante la presentazione, il focus del gioco in compagnia sarà il lavoro di squadra, anche se i giocatori più competitivi troveranno pane per i loro denti. Sarò infatti necessario coordinare le azioni dei vari personaggi per risolvere la maggior parte dei puzzle presenti nel gioco, che si calibreranno automaticamente secondo il numero di giocatori in partita.
Disney Universe - Immagine 4
Disney Universe - Immagine 5
Disney Universe - Immagine 6
Se in singolo tutti i puzzle potranno essere risolti in completa autonomia, in multiplayer gli stessi puzzle si modificheranno in modo da richiedere l'intervento di tutti. Terminato un livello, a ogni giocatore sarà attribuito un punteggio in base alla performance generale, ma anche ai risultati ottenuti in piccoli minigiochi, che sarà possibile lanciare in determinate aree e momenti della partita."Disney Universe" sembra quindi avere tutte le carte in regola per intrattenere un pubblico piuttosto trasversale e per farlo a lungo. La modalità in singolo giocatore richiederà dalle otto alle dieci ore per essere completata, in base all'abilità di chi gioca, la modalità multiplayer porterà via più o meno le stesse ore e sono già stati pianificati diversi contenuti aggiuntivi con cui estendere l'esperienza di gioco. D'altronde "Disney Universe" ci sembra un titolo che particolarmente si presta a questo tipo di iniziativa.

Poco da dire per quanto riguarda il comparto tecnico. Lo stile scelto è ovviamente quello distintivo dei cartoni animati Disney e tutto sembra già funzionare a dovere nonostante il codice mostrato durante la presentazione fosse ancora in versione alpha. Qualche carattere in più lo merita l'accompagnamento sonoro. Gli sviluppatori hanno infatti deciso di proporre le colonne sonore delle produzioni citate nel gioco, ma in versione remixata. Una nuova veste che darà smalto a melodie che ricordiamo con tenerezza e piacere.
Disney Universe - Immagine 7
Disney Universe - Immagine 8
"Disney Universe" è uno di quei prodotti che possiamo definire trasversali. È evidente che le tematiche, lo stile, le meccaniche di gioco sono pensate per un pubblico giovane, se non giovanissimo, ma come abbiamo detto introducendo questo articolo, siamo tutti cresciuti con l'universo Disney e lo portiamo nel cuore. Non dobbiamo quindi commettere l'errore di etichettare "Disney Universe" come "gioco per bambini", perché la nostalgia è un sentimento da non sottovalutare e può colpire in qualsiasi momento. Avvisati!
0 commenti

Disney Universe

Disponibile per: PS3 , PC, Xbox 360
Disney Universe PS3 Cover
Empire
Il Trono di Spade

6

Il Trono di Spade

Recensione episodio 8x02

Future Man

1

Future Man

Viaggi nel tempo e fantascienza in una serie tv che non si prende sul serio e gioca con le citazioni pop

Il Trono di Spade

3

Il Trono di Spade

Recap Episodio 8x01

Il Trono di Spade
Il Trono di Spade

Le fan theories più assurde e... probabili sul finale di una grande serie

Il Trono di Spade

3

Il Trono di Spade

L'ottava ed ultima stagione è ormai alle porte

Empire
Days Gone

6

Days Gone

Storie di sopravvivenza nell'Oregon di Bend Studio

Mortal Kombat 11
Mortal Kombat 11

Vittoria sfolgorante (cit.)

Server Tycoon
Server Tycoon

Intervista agli sviluppatori

Pagan Online
Pagan Online

Abbiamo testato la nuova produzione Wargaming e le sorprese sono davvero tantissime!

Vaporum
Vaporum

Ottima idea, realizzazione da dimenticare. Peccato.