Preview Delta Force 2

Redazione GamesurfDi Redazione Gamesurf (18 febbraio 2000)
Il primo titolo, specie qui in Italia, passò completamente inosservato per la vecchia struttura del motore grafico che lo rendeva abbastanza obsoleto rispetto alla più blasonata concorrenza. A dire il vero credo sia stata l'unica pecca, la modalità di gioco era buona così come altri dettagli non trascurabili. Per fortuna negli Stati Uniti il titolo ha superato quella fatidica soglia di vendita che impone ai programmatori di riprovarci, ed ecco che quelli della Novalogic si ripresentano con Delta Force 2. Il motore grafico è la terza versione riveduta dello stesso Voxel Space, ora migliorato nel supporto da otto a 32 bit e l'introduzione di nuove feature come gli effetti atmosferici quali pioggia, neve, nebbia e, mai visto prima in un videogame (forse N.d.A.), il vento. Sembra che i colori, sedici milioni contro i 256 della versione precedente, abbiano dato nuova linfa a questa "corrente di pensiero grafico". Dovendo fare un diretto paragone con le anteprime del periodo (vedi Quake III Arena, Mortyr etc) non ci siamo ancora, il codice stesso del Voxel, che in pratica è un potente programma di rendering a distribuzione dei singoli pixel su un ambiente tridimensionale, rende cubettoso il paesaggio e i personaggi stessi, questo si fa sentire sulla definizione degli oggetti e di alcuni particolari. Il vantaggio, ben noto agli appassionati, è la facoltà di farci vedere oltre i fatidici 60 piedi, (addirittura i programmatori dicono che per questa versione non c'è limite di orizzonte!!) oltre il quale si deve far intervenire, per tutti gli altri videogames (vedi Heavy Gear II e Mechwarrior 3, per citarne alcuni), il fenomeno del fogging ovvero quella fastidiosa nebbia che rende impossibile guardare lontano, anche con lo zoom. Questa tecnica serve per non far andare in crash il programma ottenendo in compenso un ottimo dettaglio sulle ambientazioni vicine a noi. In effetti per i giochi dai grandi spazi aperti, quale Delta Force è, il vantaggio è indubbio; pensate di sparare con l'ausilio di un potente mirino ad un avversario che sta dall'altra parte della vallata!
Passiamo al dettaglio cosa è esattamente Delta Force? Il gioco tratta le vicende di una segretissima, o quasi, squadra super addestrata di Marine che conducono attacchi mirati nelle zone "calde" del mondo, con l'intento di ristabilire la pace. Noi impersoniamo uno di questi soldati che, con l'aiuto dei compagni, conducono questi blitz altamente professionali. Il gioco dunque si svolge in episodi, divisi in filoni in maniera del tutto simile a quanto visto in Raimbow Six. I principali teatri di gioco sono gli spazi aperti, quindi assalti a fortini nel deserto, blitz organizzati nelle foreste tropicali o nelle nevi antartiche anche se come potete vedere dalle foto ci saranno moltissime sequenze all'interno di ambienti chiusi. Specifico un po' questo fatto perché la versione "uno" era afflitta da gravi problemi ogni qual volta si entrava in un edificio, rallentamenti improvvisi e altri piccoli inconvenienti, oltretutto adesso questi luoghi "indoor" saranno molto curati graficamente, il che non guasta!
L'armamento in dotazione sono le classiche armi dell'esercito americano, anche se nella versione "due" avremo nuovi giocattoli e nuovi equipaggiamenti per facilitarci il compito, tra queste cito l'M4 una sorta di mitragliatore e fucile con l'aggiunta di un piccolo lanciagranate, il MasterKey, che useremo per fare piazza pulita in ambienti chiusi sparando dalle finestre. Per le missioni subacquee ci sarà la P11, una pistola che spara dardi d'acciaio . Nelle armi spuntano i potentissimi mirini che, grazie alle feature cui accennavo prima, renderanno utile la "pulizia" del nemico prima dell'attacco vero e proprio ma potremmo usare anche, e vederci usare contro, dei proiettili a goccia che seguono il vento dalla potenza devastante
Delta Force 2 - Immagine 1
L'immancabile "breafing", in questa semplice, essenziale ed efficace forma :)
0 commenti

Delta Force 2

Delta Force 2 PC Cover
Empire
Chernobyl

2

Chernobyl

Sky e HBO ci mostrano senza troppi filtri il disastro nucleare più famoso della storia.

Good Omens
Good Omens

Pronti all'Armageddon più divertente di sempre?

Dead To Me
Dead To Me

Un cadavere, due amiche, un segreto.

Il Trono di Spade

6

Il Trono di Spade

The Iron Throne

Chambers
Chambers

La teoria cellulare alla base della nuova serie horror Netflix

Empire
L'E3 2019 di Nintendo
L'E3 2019 di Nintendo

Nintendo sbaraglia tutti!

Octopath Traveler
Octopath Traveler

Octopath Traveler arriva su PC in grande stile

L'E3 di Ubisoft: pochi guizzi, tanta noia

4

L'E3 di Ubisoft: pochi guizzi, tanta noia

Ma a questo punto non sarebbe meglio un Direct?

L'E3 2019 di Microsoft, tra nuvole e Scarlett

11

MotoGP 19
MotoGP 19

Intelligenza artificiale su due ruote