Preview Celtic King

Redazione GamesurfDi Redazione Gamesurf (31 luglio 2002)
Celtic King - Immagine 1
Il dado Ŕ tratto. Questa frase non solo si adatta all'ambientazione del futuro Celtic Kings che prevede uno scontro tra Celti e Romani ma anche all'impostazione di gioco che, secondo la tendenza degli ultimi tempi, unirÓ elementi classici di un RTS a quelli (comunque in misura minore rispetto ai primi) di un RPG, sottolineando fortemente la figura degli eroi. Questa tendenza si nota proprio negli ultimi titoli di questi mesi da Warlords Battlecry 2 a Warcraft 3 in cui i comandanti, che fanno esperienza e si rafforzano, sono il perno attorno al quale ogni esercito ruota.

Procedendo con ordine nella descrizione dei contenuti, bisogna subito dire che Celtic Kings offrirÓ due diversi momenti di gioco che, probabilmente, finiranno per avvicendarsi nella campagna single player. Il primo sarÓ di matrice strategica secondo i canoni che usualmente conosciamo e vedrÓ gli scontri sul campo tra Romani e Barbari mentre il secondo sarÓ assolutamente dedicato agli eroi.
Celtic King - Immagine 2
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AL contrario di Age Of Empires, altro titolo RTS a sfondo storico,non si comanderanno poche decine di soldati: l'intento di CK Ŕ di proporre vasti eserciti che, sommati gli uni agli altri, dovrebbero portare il conto di unitÓ presenti contemporaneamente da 3000 a 5000. In questa maniera CK si propone di gestire battaglie su una scala cosý vasta che forse nessun altro RTS ha fino ad ora provato a fare (al di lÓ di Shogun Total War che rappresenta un caso a sÚ stante). I programmatori intendono inoltre inserire pi¨ di 50 tipi di unitÓ differenti, divisi tra le due fazioni e uniformati tra le due parti a livello di funzioni (il soldato semplice, con nome e aspetto diverso, avrÓ le stesse capacitÓ per entrambi gli schieramenti ad esempio).

Nella modalitÓ strategica dunque la questione sarÓ sempre quella: costruire unitÓ e upgradarle, scontrandosi col nemico fino alla vittoria. Ma al di lÓ delle peculiaritÓ di ciascuna unitÓ (gladiatori, pretoriani e sacerdoti da parte romana; axemen, cavalieri, persino donne guerriere e druidi per i barbari) CK cercherÓ di distinguersi per quanto concerne anche la gestione della base e delle risorse. Partendo da una base giÓ pre impostata all'inizio di una missione o di una partita in custom, l'idea Ŕ quella di spostare totalmente l'attenzione sull'addestramento dei guerrieri, sul loro mantenimento, sulla loro condotta in battaglia.
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Si tratterÓ insomma di concentrarsi sulla creazione dell'unitÓ giusta al momento giusto, sul suo upgrade e sulla corretta conduzione delle truppe contro il nemico. Le risorse saranno raccolte automaticamente grazie a tasse imposte sulla popolazione che potranno naturalmente essere aumentate per ingrandire i proventi, al costo di un tot in cibo.
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