Tiscali

Anteprima B.C.

Redazione MondoXbox Di Redazione MondoXbox (24 febbraio 2004)
B.C. - Immagine 1
B.C. Ŕ un ambizioso titolo in sviluppo presso Intrepid Studios e supervisionato da Lionhead (Fable, Black and White), che ci permetterÓ di prendere il controllo di una trib¨ di uomini preistorici alle prese con le insidie ed i problemi in cui l'ambiente circostante li farÓ imbattere. Un esperimento molto ambizioso, una sorta di complesso "simulatore sociale", in cui piuttosto che i nostri istinti primordiali dovremo usare tutta la materia grigia di cui disponiamo.
L'accampamento
La nostra avventura nel mondo di B.C. comincerÓ su una spiaggia lambita dalle onde del mare, qui infatti sarÓ situato il nostro primo accampamento che svolgerÓ una funzione cruciale nel gioco in quanto ogni oggetto che saremo in grado di reperire avrÓ svelate le sue funzioni solo qui, inoltre gli altri membri della nostra trib¨ si riuniranno presso il focolare dell'accampamento quando non avranno mansioni da eseguire, potranno cosý sviluppare un'abilitÓ indispensabile: il linguaggio, grazie a questo, infatti, non solo potreo organizzare battute di caccia aiutati dai nostri simili, ma anche dare l'allarme in caso di pericolo (e scopriremo ben presto l'utilitÓ, anzi la NECESSITA' di saper comunicare pericoli imminenti del genere: "Arriva un T-Rex!"). Un' altra particolaritÓ dell'accampamento sarÓ quella di spostarsi con noi quando cambieremo zona, infatti B.C. Ŕ strutturato ad aree, cosý come accade in GTA, risolti alcuni enigmi potremo accedere ad una nuova zona, con tutti i rischi e i pericoli che ne conseguono. Ritornando per˛ in zone giÓ esplorate non troveremo traccia del nostro precedente insediamento, questo per rendere pi¨ interessante e pericolosa la continua esplorazione del mondo che ci circonda.
B.C. - Immagine 2
B.C. - Immagine 3
B.C. - Immagine 4
L'ambiente
Peter Molyneux, responsabile del progetto, ha affermato che Ŕ stato relativamente semplice realizzare l'insieme delle regole che governa il mondo di B.C., in quanto essendo ambientato nella preistoria ogni oggetto si comporta nella maniera pi¨ semplice e al tempo stesso realistica, non avremo infatti a che fare con lanciagranate o bazooka come armi, ma al massimo arco e frecce, pertanto sarÓ possibile rendere un grado di realismo e interattivitÓ con l'ambiente circostante mai visto prima in un videogioco: potremo tagliare un albero per ricavarne una clava, oppure potremo usare i suoi rami per accendere un fuoco.

SarÓ inoltre possibile utilizzare tutto quello che ci circonda per cacciare: sarÓ possibile intrappolare un branco di velociraptor in un canyon bloccandone le uscite con dei grossi massi per poi lapidarli, oppure far rotolare lungo la scarpata dei massi per ottenere il medesimo scopo. Ma la cosa pi¨ interessante sarÓ la possibilitÓ di interagire con i componenti della propria trib¨, sarÓ infatti sufficiente mostrare ad essi come compiere un'azione perchŔ essi la imparino (in un video abbiamo potuto osservare un ominide far rotolare un masso lungo un scarpata per uccidere i dodo che vi pascolavano e i suoi simili l'hanno prontamente imitato). SarÓ inoltre possibile passare da un personaggio all'altro prendendo di volta in volta il posto dell'ottima IA che li gestisce: infatti ognuno di essi Ŕ unico, e troveremo l'esperto nella caccia, quello nel riconoscere i cibi commestibili, quello in grado di muoversi e cacciare sott'acqua e via discorrendo. Ognuno di loro diventa quindi indispensabile e spetterÓ a noi trovare di volta in volta il pi¨ adatto alle varie circostanze.
B.C. - Immagine 5
B.C. - Immagine 6
B.C. - Immagine 7
Un'altra caratteristica interessante del gioco sarÓ la presenza all'interno della trib¨ della prole, la quale rappresenterÓ la continuazione della specie. Anche se non Ŕ ancora chiaro come si svolgeranno le relazioni fra adulti e bambini appare evidente il loro ruolo cruciale (cresceranno e ci scalzeranno dal ruolo di capotrib¨?). Ma nel mondo di B.C. non saremo soli, oltre a confrontarci con pi¨ di venti specie di dinosauri, tra cui l'immancabile T-Rex (di cui quello che appare nelle immagini ne Ŕ solo il cucciolo), i velociraptor e gli pterodattili che saranno pronti a farci la pelle pur di non farci compagnia a cena, troveremo anche altre trib¨ con le quali scambiare le conoscenze acquisite.

Design
Il design dei personaggi Ŕ volutamente esasperato e trae spunto dai film di serie Z: gli uomini saranno oltremodo muscolosi, cosý come le donne saranno alquanto prosperose, ma la forzatura non si nota ed anzi giustifica l'anacronismo uomini-dinosauri rendendo in qualche modo plausibile la sopravvivenza della nostra specie in mezzo a questi rettili. Anche questi sono realizzati in maniera eccellente, per quello che ci Ŕ stato concesso vedere, e si muovono con incredibile naturalezza, altrettanto curata Ŕ la realizzazione delle lande incontaminate in cui ci troveremo a muoverci, tanto da lasciare a bocca aperta.
In conclusione l'eccessiva libertÓ d'azione potrÓ forse farci sorgere qualche dubbio sul gameplay, ma gli sviluppatori ci hanno garantito che non capiterÓ mai di trovarsi abbandonati a se stessi senza sapere cosa fare e i controlli saranno simili ai pi¨ classici plattform con un tasto per saltare, uno per correre e cosý via. Non ci resta che attendere trepidanti l'uscita del gioco sperando che non deluda le nostre aspettative.
B.C. - Immagine 8
B.C. - Immagine 9
B.C. - Immagine 10
Il solo coinvolgimento del genio di Peter Molyneux dovrebbe garantire a B.C. quel qualcosa in più capace di far partire il titolo Microsoft un gradino davanti a molti altri giochi. La profondità di gameplay e una grafica che sembra essere di assoluto valore potrebbero essere poi una molla veramente irresistibile per tutti. Attendiamo con ansia il momento in cui potremo veramente mettere le mani su una versione giocabile di B.C.

B.C.

B.C. Xbox Cover
Empire
The Big Bang Theory

5

The Big Bang Theory

It all started with the Big Bang!

Chernobyl

2

Chernobyl

Sky e HBO ci mostrano senza troppi filtri il disastro nucleare pi¨ famoso della storia.

Good Omens
Good Omens

Pronti all'Armageddon pi¨ divertente di sempre?

Dead To Me
Dead To Me

Un cadavere, due amiche, un segreto.

Il Trono di Spade

6

Il Trono di Spade

The Iron Throne

Empire
The Sinking City

5

The Sinking City

Frogwares ci promette la follia di Lovecraft

Samurai Shodown

7

Samurai Shodown

Il grande ritorno di un autentico mito

Car Mechanic Simulator

1

Car Mechanic Simulator

Tutto il fascino del lavoro del meccanico senza dovervi sporcare di grasso..

eFootball PES 2020

1

eFootball PES 2020

Abbiamo provato il nuovo capitolo del calcistico di Konami!

Verona Comic Fest 2019

1

Verona Comic Fest 2019

A tu per tu con i mitici Oliver Onions!