Anteprima Assassin's Creed

Ubisoft ci precipita nei tempi bui del XII secolo.
Tommaso AlisonnoDi Tommaso Alisonno (28 giugno 2006)
Siamo nel tardo XII secolo, all'epoca della terza crociata, resa famosa tra le altre soprattutto per la partecipazione di niente popò di meno che Riccardo I d'Inghilterra, ossia il “Cuor di Leone”. Dall'Arabia comincia a spargersi la voce dell'esistenza di una sorta di setta misteriosa, dedita all'uso di Ashish e all'omicidio su commissione: per assonanza col nome della sostanza assunta, molto presto i membri di questa setta vengono battezzati “Assassini”, termine che i sicari a pagamento conservano tutt'ora... e questa è storia. Ipotizziamo adesso che la setta degli assassini, o perlomeno uno di essi, di nome Altair, lavorasse in realtà non come sicario a pagamento di chi potesse permettersi i suoi precisissimi servigi, ma piuttosto commettesse i suoi efferati delitti esclusivamente con l'intento di raggiungere un ideale di pace: una volta eliminate le cause del conflitto da entrambe le parti e solo allora il mondo potrà conoscere la pace; un ideale da perseguire con attenzione per evitare che, anziché alla pace, conduca invece ad uno stato di totale caos. Questo è il credo di Altair, questo è il credo dell'assassino – Assassin's Creed.

Assassin's Creed - Immagine 1
Un artwork del mercato zeppo di gente
Assassin's Creed - Immagine 2
Altair studia la situazione da un punto elevato

Attualmente in sviluppo per mano della divisione Canadese di Ubisoft, Assassin's Creed porrà il giocatore nei bianchi panni del nero Altair, impegnato nella sua missione dai metodi poco ortodossi: l'omicidio a fin di bene in quanto omicidio di persone malvagie (e qui si potrebbe aprire una parentesi teologico-filosofica notevole, ma meglio soprassedere). Primo elemento importante nell'idea degli sviluppatori è che il giocatore sia sempre libero di scegliere il metodo a lui più congeniale per arrivare alla propria vittima: sarà possibile cercare di strisciare silenziosamente tra le file nemiche fino a sorprendere nel sonno il generale e poi strisciare via nella notte, oppure viceversa irrompere al galoppo falciando nemici sulla propria strada. Il gioco non nasce per essere né uno Stealth Game né un picchiaduro, quanto volta per volta un misto delle due cose, e molto di più un gioco in cui svolgere indagini, stringere alleanze, decidere “da che parte” stare e così non solo chi uccidere, ma anche come: una libertà a livello di gioco i ruolo promessa da pochi titoli e raggiunta da ancora meno.

Assassin's Creed - Immagine 3
Nel gioco sarà possibile montare a cavallo per le fughe più rocambolesche; notare la reazione del popolano
Assassin's Creed - Immagine 4
“Permesso, scusi, devo scorciare un paio di vite...”

Tecnicamente il titolo si presenta interessante, e soprattutto in questo campo promette novità interessanti, la più importante delle quale è sicuramente costituita dall'iterazione tra i vari modelli umani: tradotto in soldini, questo significa che la gente con cui Altair entrerà in contatto tenderà ad essere spostata in maniera fluida ed estremamente verosimile, tanto che alla conferenza “a porte chiuse” di Ubisoft c'è chi ha osservato come mai si sia visto un simile grado di bellezza nei movimenti. Altresì, la flessibilità si dovrebbe estendere anche agli elementi fissi, rendendo il protagonista capace di arrampicarsi ovunque sia presente un appiglio di almeno due pollici (poco più di cinque centimetri), ed alle animazioni di combattimento, permettendo all'assassino di compiere il suo mestiere con una molteplicità di mosse, tecniche e soprattutto contrattacchi. Per quanto finora si sia parlato fondamentalmente di “tre città” dove la storia avrà il suo corso, in generale si è parlato di un livello di intreccio di trama paragonabile solo ai titoli della saga The Elder Scroll, livello che unitamente ai concetti stealth molto alla Thief e ai combattimenti che in parte ricordano gli ultimi Prince of Persia rende il lavoro complessivamente molto interessante.
Naturalmente, come tutti i work in progress, è decisamente troppo presto per sbilanciarsi in un giudizio vero e proprio, specialmente per un gioco con tante incognite come questo, incognite relative allo sviluppo di trama, alle capacità del protagonista, al realismo storico e così via. Non ci resta che attendere all'uscita, prevista per PS3 nel 2007, per ottenere finalmente la risposta a tutti questi interrogativi.

Assassin's Creed - Immagine 5
Arwork del porto, raffigurante tra l'altro la probabile implementazione di eventi climatici
Assassin's Creed - Immagine 6
Mercato arabo all'aperto: sembra proprio che gli sviluppatori abbiano favorito gli ambienti estremamente frequentati
Assassin's Creed ha suscitato immediatamente l'interesse della critica, non solo per la sua realizzazione tecnica per altro rimarchevole, quanto per il fatto che sembra raccogliere in se caratteristiche importanti ereditate da titoli come Prince of Persia, Thief e la saga di The Elder Scrolls, il tutto immerso in un mondo proclamato come estremamente realistico e con un livello mai visto prima di iterazione col popolo. Previsto per il 2007, non ci resta che attendere l'uscita di questo titolo così particolare.
0 commenti

- 5 %

Acquista la versione PC

9.99€9.49€

Assassin's Creed

Disponibile per: PC, Xbox 360, PS3
Assassin's Creed PS3 Cover
Empire
The Big Bang Theory

5

The Big Bang Theory

It all started with the Big Bang!

Chernobyl

2

Chernobyl

Sky e HBO ci mostrano senza troppi filtri il disastro nucleare più famoso della storia.

Good Omens
Good Omens

Pronti all'Armageddon più divertente di sempre?

Dead To Me
Dead To Me

Un cadavere, due amiche, un segreto.

Il Trono di Spade

6

Il Trono di Spade

The Iron Throne

Empire
F1 2019

4

F1 2019

Formula 2, eSport e tante novità nella versione 2019 di Formula 1

Judgment

4

Judgment

SEGA inaugura una nuova saga dalle ceneri di Yakuza

Super Cane Magic ZERO

1

Super Cane Magic ZERO

Un buon action RPG dalla trama surreale

Spellforce 3: Soul Harvest
Spellforce 3: Soul Harvest

Ritornando tutti a casa

L'E3 2019 di Nintendo
L'E3 2019 di Nintendo

Nintendo sbaraglia tutti!