Preview 007: Nightfire

Redazione GamesurfDi Redazione Gamesurf (25 luglio 2002)
007: Nightfire - Immagine 1
EA ha veramente deciso di fare le cose in grande quando ha acquistato la licenza ufficiale legata al nome di James Bond. Quando si è sostituita ai precedenti possessori, autori di uno dei titoli che hanno fatto la storia (pur breve) del Nintendo 64, i Rare, aveva evidentemente l'intenzione di non lasciarsi scappare l'occasione di sfruttare un personaggio tanto conosciuto ed adattabile ad una trasposizione videoludica.

Infatti dopo aver dato ai giocatori un primo titolo dedicato a 007 ovvero Agent Under Fire, alcune prime notizie arrivano sulla prossima avventura bondiana edita da EA che prenderà il nome di Nightfire.
Questo anno è particolarmente importante per l'agente segreto perché, attraverso varie incarnazioni, è arrivato ad avere la bellezza di 40 anni. Ormai il primo Sean Connery è datato primi anni '60 mentre l'ultimo Brosnan vedrà la luce proprio a fine anno in un episodio particolare e autocelebrativo.

007: Nightfire - Immagine 2
007: Nightfire - Immagine 3


E' giusto che un personaggio da tanto tempo nel mondo di celluloide, capace di sopravvivere alle mode, si ritagli un piccolo spazio per autocomplimentarsi; al tempo stesso sembra necessario che un titolo per cui è programmata un'uscita quasi contemporanea alla pellicola (fine anno) faccia ogni sforzo per non sfigurarare. Bisogna dire subito che la storia di Nightfire non ricalcherà quella del film in uscita ma sarà del tutto originale anche rispetto a vecchie pellicole; naturalmente originale è un termine che va preso nel giusto significato perché cosa può fare Bond se non essere impegnato per salvare il mondo?

Lo sforzo di EA in questo senso è totale: lo testimonia lo sviluppo del titolo che viene portato avanti per tutte le console del momento (PS2, Xbox, Gamecube) e addirittura per PC anche se su questa piattaforma lo sviluppo è affidato ad un team diverso.
In ogni caso, salve le differenze legate alla peculiarità del PC rispetto alle console (a cui si accennerà più sotto), la storia dovrebbe contenere un excursus su tutte le avventure vissute da Bond in quarant'anni d'esperienza. La trama condurrà il giocatore in 10 luoghi assortiti per clima e paesaggi, ma non è chiaro se ogni locazione corrisponderà ad un livello (quindi 10 livelli) oppure se questi ultimi saranno in numero maggiore.

I posti da vedere andranno dalle Alpi austriache alle spiagge del sud Pacifico fino all'annunciato livello clou che si ambienterà in una stazione spaziale con tanto di totale assenza di gravità (e presumibile, assoluto mutamento della giocabilità). Naturalmente non mancherà la consueta quantità di armi e gadget ma in più potranno essere guidati veicoli e faranno capolino anche personaggi del passato (ma non si sa se protagonisti dei passati film o dei passati titoli su console anche se un personaggio del recente Agent Under Fire, Zoe Nightshade, verrà sicuramente incluso). Ma vediamo qualche dettaglio.

Nightfire non sarà un semplice clone del precedente titolo EA con lo stesso gameplay e solo nuovi obiettivi. La maggiore profondità dovrebbe essere assicurata dal design dei livelli e dalla migliorata intelligenza artificiale che interesserà sia gli scripts degli eventi sia le reazioni dei nemici alle mosse del giocatore.

007: Nightfire - Immagine 4
007: Nightfire - Immagine 5
12
0 commenti

007: Nightfire

Disponibile per: PS2 , GameCube, Xbox, PC
007: Nightfire PS2 Cover
  • Piattaforma: PS2
  • Produzione: Ea Games
  • Sviluppo: EA Games
  • PEGI: +12
  • Data di uscita: febbraio 2003
Empire
Tom Clancy's Jack Ryan
Tom Clancy's Jack Ryan

Il ritorno alle origini di uno dei personaggi più amati del grande schermo

Orange is the New Black
Orange is the New Black

Quest'estate non cambiare: stesso carcere, stesso canale!

Empire
Fifa 19
Fifa 19

Calcio d'inizio stagionale per il calcistico di EA!

Valkyria Chronicles 4
Valkyria Chronicles 4

Abbiamo provato Valkyria Chronicles 4, già disponibile online con una corposa demo.

NBA 2K19
NBA 2K19

La perfezione del fuoriclasse!

Fist of the North Star: Lost Paradise

5

Fist of the North Star: Lost Paradise

Hokuto no Ken incontra la formula Yakuza: abbiamo provato il titolo SEGA dedicato al portatore delle Sette Stelle.

V-Rally 4

4

V-Rally 4

V-Rally morde l'asfalto, ma senza denti...