Speciale Xbox 360 Max Memory

La nuova risposta di Datel all'esigenza di spazio su Xbox 360
Fabrizio CirilloDi Fabrizio Cirillo (3 Settembre 2009)
E' firmata ancora una volta Datel la risposta per quanti siano alla ricerca di un'unità di storage per Xbox 360 alternativa alle periferiche made in Microsoft. Dalla casa dell'Action Replay arriva infatti la Xbox 360 Max Memory, una soluzione semplice ed efficace che consente di unire la comodità di una normale Memory Unit alle notevoli capacità di memorizzazione offerte dalle moderne Trans Flash.
La filosofia costruttiva della Xbox 360 Max Memory è tanto semplice quanto efficace. Praticamente identica alla Memory Unit originale, la Xbox 360 Max Memory si distingue dalla stessa per la presenza di un alloggiamento per Trans Flash posizionato sul fianco della periferica, in grado di ospitare Micro SD fino a 16GB e di garantire dunque capacità di memorizzazione ben  superiori alla portata massima -512MB- dalle attuali unità di memoria di casa Microsoft.

Xbox 360 Max Memory - Immagine 3
Xbox 360 Max Memory - Immagine 4

L'uso di una memoria di massa “standard” consente fra l'altro di fare ciò che la Memory Unit di Microsoft non permette, ovvero spostare, copiare ed effettuare il backup dei propri “dati sensibili” (leggasi anche profilo Xbox Live e salvataggi) sul proprio PC, usufruendo di un semplice adattatore per Micro SD (venduto in bundle nella versione deluxe della periferica) ed il software a corredo. Il sopraccitato programma, è tra l'altro in grado non solo di offrire tramite un'interfaccia grafica user friendly l'opportunità di interagire con il contenuto della Micro SD , ma anche e soprattutto la quella di preparare le nuove schede all'uso su Xbox 360, dotata di un file system diverso da quello riconosciuto invece dai computer dotati di sistema operativo Microsoft.
Nel corso dei test sulla periferica non è stato riscontrato alcun problema strutturale. Eccezion fatta per la scelta poco azzeccata di non dotare lo slot Trans Flash di un alloggiamento a molla (l'estrazione della Micro SD non sarà proprio semplice viste le dimensioni della stessa ed il poco spazio a disposizione), la Xbox 360 Max Memory di Datel si è rivelata solida al pari della Memory Unit e non ha evidenziato alcun problema di “interazione” con la Xbox 360. Sulla stessa falsariga anche il software a corredo, piuttosto semplice sia in fase di installazione che di utilizzo vero e proprio.


Xbox 360 Max Memory - Immagine 5
Xbox 360 Max Memory - Immagine 6

In sintesi
La Datel Xbox 360 Max  Memory si rivela una periferica particolarmente utile per quanti non siano in possesso di un Hard Disk Xbox 360 e più in generale per tutti quelli che preferiscano una soluzione “anche esterna”  all'annoso problema dei backup dei salvataggi e del proprio profilo Xbox 360. La semplicità d'uso, l'espandibilità a basso costo ed il prezzo di vendita piuttosto aggressivo (circa 29€ per il bundle contenente una Max  Memory ed una Micro SD da 2Gb) rendono inoltre l'accessorio di Datel una validissima alternativa alla ben più costosa Memory Unit di Microsoft.

Ottima soluzione ad un prezzo ragionevolissimo. Questo è in sintesi il giudizio sulla Xbox 360 Max Memory, capace di rappresentare ben più di una "semplice" alternativa agli accessori originali made in Microsoft. Brava Datel.
0 commenti

Xbox 360 Max Memory

Xbox 360 Max Memory Xbox 360 Cover
  • Piattaforma: Xbox 360
  • Produzione: Datel
  • Sviluppo: Datel
Empire
The Flash
The Flash

Diamo un'occhiata alla terza stagione in Blu-Ray

The 100
The 100

Analizziamo i contenuti di questa terza stagione

Stranger Things

9

Stranger Things

Il sequel (quasi) perfetto!

Star Trek Enterprise

2

Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Empire
Far Cry 5

1

Far Cry 5

Siamo tornati in Montana!

Resident Evil Revelations 2

3

Resident Evil Revelations 2

L'orrore sbarca in forma portatile!

Linea Sparco Gaming
Linea Sparco Gaming

Nella splendida cornice del Monza Rally Show, Sparco Gaming ha presentato la nuova seduta da gioco per il 2018

Steep

1

Steep

Le Olimpiadi coreane in questo nuovo DLC!

Kingdom Come: Deliverance
Kingdom Come: Deliverance

Abbiamo fatto un salto nel medioevo!