Speciale Xbox 360: i titoli al lancio

Tutti i titoli al lancio di Xbox 360
Redazione GamesurfDi Redazione Gamesurf (30 Novembre 2005)
Una nuova console, per dimostrare tutte le sue potenzialità e la sue capacità innovative, non si può certo basare sulle sole specifiche tecniche o sulla silhouette del suo chassis. Il giudizio del pubblico non può che basarsi sul risultato finale, ovvero i giochi. Non c'è altro metro più attendibile e genuino per poter accertare cosa la macchina è davvero in grado di offrire.
Ecco perciò un excursus sui videogames più attesi in uscita per X-Box 360.

Project Gotham Racing 3
E' questo forse il titolo più atteso per l'uscita dell'X-Box 360, una “killer application” di sicuro successo, se non addirittura LA killer application. Un videogame che da qualche mese a questa parte ha fatto impazzire i forum del settore. Si tratta di un gioco di corse tendenzialmente arcade ma con velleità simulative. Sulla nuova console Microsft sbarca il terzo capitolo, dopo che i primi due hanno sbancato su X-Box, rimanendo tuttora tra i titoli più venduti per lo scatolone verde-nero.
A decretare il successo della serie è stato un'insieme di fattori: un parco macchine da leccarsi i baffi, il giusto mix di controlli precisi ma allo stesso tempo alla portata di tutti, una guida che richiede impegno ma anche un certo “stile”, un gameplay accattivante ed ottimamente calibrato, una componente LIVE (dal secondo episodio) irresistibile e ben organizzata, il tutto condito da una realizzazione tecnica di tutto rispetto.
Gli appassionati saranno contenti di sapere che la terza incarnazione di Project Gotham Racing è tutto quanto letto sopra elevato all'ennesima potenza.
A partire dalla grafica, il parametro più ovvio per una console di nuova generazione, che si presenta strabiliante e fa subito capire di cosa è capace l'X-Box 360. Le vetture (oltre un'ottantina di supercar dalle prestazioni stratosferiche e dalla bellezza disarmante più quelle che saranno rese disponibili successivamente on-line) sono ancora più rifinite e posseggono un numero incomparabilmente superiore di poligoni (senza contare la presenza dei danni, anche se solo a livello grafico), ma soprattutto è ora disponibile una nuova spettacolare visuale interna che ci permetterà di ammirare anche lo splendido lavoro di rifinitura che è stato fatto nel realizzare il cruscotto, il volante, gli interni in pelle e così via.
E' indubbio che un punto di vista dal casco del pilota in un gioco come questo non rappresenta un'alternativa ma un vero valore aggiunto, una caratteristica in grado di mandare in fibrillazione chi non fa altro che sognare di poter un giorno accomodarsi sul sedile di certe opere d'arte a quattro ruote.
Ma le meraviglie grafiche non si fermano qui e vanno ben aldilà del finestrino: le piste e gli scenari ai bordi raggiungono ora un livello quasi foto-realistico e la profondità visiva sembra illimitata. Le città nelle quali scorrazzeremo non saranno più spoglie e senza un solo essere vivente, ma pulluleranno di spettatori. Non solo, questi saranno anche capaci di reagire in diversi modi rispetto al comportamento delle vetture: si scanseranno nel caso in cui un incidente avvenga presso di loro, esulteranno nelle fasi concitate di gara... Un vero splendore per gli occhi insomma, ma le novità non finiscono certo qui. Sempre riguardo ai tracciati va segnalata la presenza di un editor di percorsi che, tramite un'interfaccia semplicissima, ci permetterà di creare un numero spropositato di piste differenti, utilizzando le vie delle città come meglio crediamo. I controlli invece si preannunciano ancor più affinati, alla costante ricerca di una fisica credibile e realistica, ma che non sconfini nell'ingovernabilità e che permetta anche ai meno smaliziati di prenderci la mano senza frustrazioni.
Il gioco in singolo si presenta già di per sé portentoso, ma è la componente on-line che si appresta a scardinare i limiti canonici dell'esperienza videoludica: il supporto LIVE non solo darà la possibilità a tutti i giocatori sparsi nel mondo di sfidarsi in gare mozzafiato, ma metterà a loro disposizione un'organizzazione ineccepibile, in grado di allestire tornei, campionati...addirittura una TV! Si, avete capito bene, una sorta di canale televisivo che manderà in onda le gare più importanti che si terranno in ogni parte del pianeta, alle quali ogni utente potrà assistere nel caso in cui non partecipi come pilota. Ci sarebbe tanto altro ancora di cui parlare: nuove auto, piste, città scaricabili, classifiche mondiali da scalare, impianto audio grandioso, intelligenza artificiale che si preannuncia ancor più credibile e competitiva...chi più ne ha più ne metta.
Per parlare di tutte le meraviglie di questo nuovo Project Gotham Racing 3 potremmo sprecare ancora tanti caratteri, ma nessuna di queste righe sarebbe in grado di descrivere adeguatamente le sensazioni che si provano di fronte al video che spara la Ferrari F430 a folle velocità tra le curve del Nurburgring. Perciò l'unico consiglio rimastoci da poter offrire agli appassionati di racing-game è più che scontato: procurarsi una copia di questo gioco.
Xbox 360: i titoli al lancio - Immagine 30
Xbox 360: i titoli al lancio - Immagine 31
Xbox 360: i titoli al lancio - Immagine 32
Dead Or Alive 4
Questa gioco è l'altra portentosa killer application che, insieme a Project Gotham 3, richiama la fama ed il prestigio di una saga che ha saputo trascinare il genere verso le nuove generazioni di console. E' accaduto a Dead or Alive 2 (con il Dreamcast) a Dead or Alive 3 (con l'X-Box) e ora tocca a questo quarto capitolo traghettare la serie verso una nuova importante svolta, ed è pronto a farlo in modo egregio.
Del resto il Team Ninja si è dimostrato degno della fiducia degli utenti sfornando, oltre al precedente episodio, titoli del calibro di Ninja Gaiden.
Nel caso di questo Dead Or Alive 4 gli sviluppatori hanno ritenuto giusto non stravolgere più di tanto le meccaniche di gioco, che ne hanno in passato decretato il successo, ma di perfezionarle. Il che vuol dire che ci troveremo davanti ad un gameplay frenetico ed avvincente, ma che al contempo richiede una giusta tempistica per le contromosse (si parla in questo senso di un affinamento delle tattiche di difesa in luogo di quelle offensive). Questo fattore riesce così ad introdurre una componente tecnica più approfondita, senza per questo rinunciare all'immediatezza accessibile ai novizi.
E' un parametro da non sottovalutare, soprattutto in considerazione dello sfruttamento del supporto LIVE che si preannuncia sempre più “dotato”, prevedendo la presenza di tornei anche di grosse proporzioni, una sezione molto ben sviluppata dedicata alle statistiche, la possibilità di curare al meglio le proprie stanze e di creare clan pronti a sfidarsi. A questo ovviamente si aggiunge la possibilità di guadagnare denaro “virtuale”, da spendere per poter acquistare nuovi costumi, temi per il desktop e così via...
Naturalmente la grafica si appresta a smascellare gli utenti, sfruttando pienamente le capacità della “next gen”: le texture si presentano quasi perfette, i personaggi sono rappresentati in maniera sempre più realistica, gli effetti di luce dinamici regalano un contorno dall'impatto notevole insieme agli oggetti che si muovono sullo schermo: dai petali che cadono dagli alberi, al pubblico che incita i combattenti, fino alle auto che sfrecciano sulla strada. Quest' ultimo particolare ci ricorda di menzionare un'interattività con gli scenari sempre più consistente (le vetture di passaggio sono in grado di colpire i personaggi e causare danni), insieme ad un allargarsi considerevole delle loro dimensioni.
Concludiamo citando le novità in quanto ai protagonisti di questo gioco, ovvero i lottatori, questa volta capeggiati da Helena (la vincitrice dello scorso torneo). Al momento sono sicure tre nuove entrate : Kokoro-Chan (una ragazza che utilizza lo stile di combattimento denominato Hakkyokuken), Elliot (un biondo giovine che ha come maestro Keii Ken) e l'amica di Tina, chiamata La Mariposa, che utilizza uno stile chiamato “Lucha Libre”, una variante del wrestling messicano. Ci sarebbe anche un altro misterioso lottatore già pronto ad aggiungersi alla lista, intravisto nei filmati di presentazione, ma ancora non si sa molto sulla sua identità.
Per scoprirla e per verificare in prima persona la bontà del lavoro svolto dal Team Ninja bisognerà attendere l'uscita del nuovo giocattolo targato Microsoft.
Xbox 360: i titoli al lancio - Immagine 12
Xbox 360: i titoli al lancio - Immagine 13
Xbox 360: i titoli al lancio - Immagine 14

Xbox 360: i titoli al lancio

Xbox 360: i titoli al lancio Xbox 360 Cover
Empire
The Flash
The Flash

Diamo un'occhiata alla terza stagione in Blu-Ray

The 100
The 100

Analizziamo i contenuti di questa terza stagione

Stranger Things

9

Stranger Things

Il sequel (quasi) perfetto!

Star Trek Enterprise

2

Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Empire
Far Cry 5

1

Far Cry 5

Siamo tornati in Montana!

Resident Evil Revelations 2

3

Resident Evil Revelations 2

L'orrore sbarca in forma portatile!

Linea Sparco Gaming
Linea Sparco Gaming

Nella splendida cornice del Monza Rally Show, Sparco Gaming ha presentato la nuova seduta da gioco per il 2018

Steep

1

Steep

Le Olimpiadi coreane in questo nuovo DLC!

Kingdom Come: Deliverance
Kingdom Come: Deliverance

Abbiamo fatto un salto nel medioevo!