Speciale X06: Le meraviglie di Microsoft

Tutte le novità in diretta da Barcellona!
Luca GambinoDi Luca Gambino (28 Settembre 2006)
L'annuale kermesse dedicata al mondo Microsoft, organizzato quest'anno a Barcellona, ha riservato più di una sorpresa ai giornalisti invitati dal gigante dell'intrattenimento a stelle e strisce. Prima di tutto, i numeri. Oltre 6 milioni di console vendute in tutto il mondo, di cui 1,3 milioni vendute nella sola Europa. E se si considera che zone come la Repubblica Ceca e più in generale la zona dell'est Europa non è ancora stato investito dal “ciclone bianco/verde”, il dato appena riportato assume contorni ancora più importanti. Numeri importanti, quindi, destinati comunque a salire perché secondo Chris Lewis le Xbox360 distribuite in tutto il mondo diventeranno 10 milioni entro la fine del 2006. Le chiavi del successo della console Microsoft risiedono fondamentalmente in un catalogo di titoli ormai maturo e in grado di soddisfare le esigenze di una vastissima utenza, tra cui spiccano sempre più esclusive di rilievo, in una una console che ha dimostrato tutte le sue potenzialità ma che riserva ancora piacevoli sorprese per il futuro e in un tutta una serie di servizi che mettono Xbox360 al centro delle attenzioni dei giocatori più esigenti.

Ed è lo stesso Chris Lewis in prima battuta, a cui fa poi eco un raggiante Peter Moore, a snocciolare dati e numeri di sicuro impatto. Oltre il 60% dei giocatori che possiedono Xbox360 sono abbonati a Xbox Live, contro il 10% della precedente Xbox. Al momento sono 1500 i contenuti scaricabili dal servizio Live. Demo giocabili (che in queste ore abbondano), video, trailer e a brevissimo anche i prodotti nati grazie ai Kit di sviluppo XNA appena rilasciati. Microsoft punta dritto all'online e non ne fa certo un mistero. E poi Xbox Live Arcade, vera chiave di volta del successo di Xbox Live. Nel corso della conference sono stati annunciati tutta una nuova serie di giochi che faranno la gioia di tutti gli appassionati di retrogaming, su cui spiccano Sensible World of Soccer e Doom. Mentre per il primo dovremo aspettare l'inizio del prossimo anno, il Re degli FPS ha fatto la sua comparsa sul marketplace nel momento stesso dell'annuncio. Entrambi supporteranno il gioco su Xbox Live, andando sicuramente a rimpolpare le fila della community online.

center|
E' poi il turno di Cliff Bleszinski e del suo Gear of War. Lo sparatutto Epic, che a detta del nostro inviato è “fuori parametro” e che è stato mostrato nel suo gameplay in single player, farà la sua comparsa in Europa il 17 Novembre, esattamente 5 giorni (e non dopo 5 mesi, come malignamente sottolineato dallo stesso Moore) il lancio americano. Ottime (e rinnovate) impressioni anche da Viva Pinata (Rare ha anche colto l'occasione per annunciare un nuovo Banjo Kazooie), di cui si appresta ad arrivare in Europa anche la serie animata che sta spopolando negli States e Pro Evolution Soccer 6 che, testato direttamente in loco, ha confermato quanto di buono visto anche a Lipsia. Ottime notizie arrivano anche da Blue Dragon e Lost Odissey che anche se non hanno mostrato video in game, hanno sicuramente aumentato l'aspettativa tra gli appassionati. “Non importa dove vivete. Xbox360 ha un gioco per ognuno di voi”. Un altro messaggio forte di Peter Moore che tende a sottolineare come Microsoft intenda allargare i propri confini ludici e aprire le porte ad ogni genere e ad accontentare qualsiasi tipologia d'utenza.

Viene mostrato per il prima volta il trailer ufficiale di Project Gotham Racing 4. Anche in questo caso nessuna immagine tratta dal gioco vero e proprio, ma un discreto filmato in CG, così come per Grand Theft Auto IV, che ancora una volta non si mostra al pubblico (Uscirà a Ottobre 2007), ma che fa già parlare di sé per i due episodi aggiuntivi (ed esclusivi) che saranno scaricabili da Xbox Live e che regaleranno nuove ore di divertimento all'utenza Xbox360. E' il turno di Assassin's Creed. L'action Game Ubisoft mostra per la prima volta alcune particolarità che lo rendono uno dei master-stroke della prossima stagione (L'uscita è prevista per Marzo 2007). Ambientato in pieno Medio Evo, Assassin's Creed sembra sfruttare al meglio tutte le potenzialità della console. L'interattività con gli elementi dello scenario sembra essere pressoché totale e mostra anche un avanzato motore fisico che consente al protagonista di costruire barrire per coprire le sue tracce e spostarsi agevolmente (ma anche realisticamente) tra le complesse strutture architettoniche presenti. Anche Bioshock è stato presentato per l'ennesima volta (il titolo sarà in esclusiva per Xbox360 e PC) e mostra ancora una volta come lo spirito di System Shock non solo è rimasto invariato ma, anzi, ha ritrovato nuova linfa vitale. Non manca ovviamente l'annuncio per il lancio dell'HD-DVD che, purtroppo, non toccherà le sponde italiane al lancio. Il prezzo annunciato è comunque appetibilissimo e con 199€ gli utenti si potranno portare a casa il lettore da associare alla Xbox360, il film di Peter Jackson “King Kong” (il regista neozelandese ha anche ampiamente parlato del film di Halo) e il telecomando “full”. Non male, ma dovremo aspettare l'inizio del prossimo anno.

Non manca ovviamente lo spazio per i giochi Windows tra cui ovviamente spiccano Halo 2, Shadowrun (che sarà anche l'apripista per il Live Anywhere), il fenomenale Crysis e il torbido Alan Wake (che il nostro inviato sta scoprendo proprio in queste ore, per cui aspettatevi nuove info a brevissimo). In ultimo, il trailer di Halo Wars, il titolo dedicato all'online che sulla falsariga di Quake Wars e simili si appresta a lanciare l'assalto anche ai titoli multiplayer-only. Per il momento è tutto. Vi rimandiamo comunque alla sfilza di news sui singoli titoli e, ovviamente, agli speciali che nelle prossime ore affolleranno Gamesurf. Saluti da Barcellona!
0 commenti

X06: Le meraviglie di Microsoft

X06: Le meraviglie di Microsoft Xbox 360 Cover
Empire
The Flash
The Flash

Diamo un'occhiata alla terza stagione in Blu-Ray

The 100
The 100

Analizziamo i contenuti di questa terza stagione

Stranger Things

9

Stranger Things

Il sequel (quasi) perfetto!

Star Trek Enterprise

2

Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Empire
Kingdom Come: Deliverance
Kingdom Come: Deliverance

Abbiamo fatto un salto nel medioevo!

SpellForce 3
SpellForce 3

Mondi in pericolo e fetidi maghi da eliminare

Monster Hunter World
Monster Hunter World

Siamo entrati in contatto con il nuovo mondo!

Titan Quest: Ragnarök
Titan Quest: Ragnarök

Un gradito ritorno che però non convince fino in fondo