Speciale X-Men: Apocalisse

Dopo l'uscita, una recensione con spoiler e commenti
Simone RampazziDi Simone Rampazzi (20 Maggio 2016)
-Attenzione, questo articolo contiene spoiler sul film, siete avvisati!-

Va bene, tutti o quasi avrete visto il nuovo lavoro del regista Bryan Singer al cinema, quindi possiamo dilungarci su alcune scelte d'immagine che faranno piacere anche ai Marvel Fans del mondo fumettistico, i quali magari stavano aspettando di trovare una valvola dove sfogare tutte le loro perplessità in merito. Partiamo dunque nuovamente al massimo, cercando di darvi tutte le possibili risposte su personaggi ed ambientazione presentata.

Un eroe ha sempre bisogno di un cattivo

Questi X-Men recentemente presentati sorgono di soppiatto in mezzo ad una serie di pellicole, dove solitamente le presentazioni non sono state delle più onorevoli. Da First Class dove sono stati presentati mutanti presi da un'altra parrocchia, e poi spariti grazie al reboot temporale di Days of the Future Past, come possiamo dimenticare le origini di Wolverine -vi prego ditemi che era un incubo- dove effettivamente già assistemmo alla comparsata di un giovane Scott Summers in preda alla prima crisi di pubertà, della serie raggi ottici e pedicelli non vanno d'accordo. Ma allora perché tutti gli altri mutanti non sono stati presentati in questa veste giovanile sino ad oggi?
X-Men: Apocalisse
X-Men: Apocalisse - Immagine 182147
X-Men: Apocalisse - Immagine 181659
X-Men: Apocalisse - Immagine 181254
X-Men: Apocalisse - Immagine 181253
X-Men: Apocalisse - Immagine 181252
X-Men: Apocalisse - Immagine 181251
X-Men: Apocalisse - Immagine 181099
X-Men: Apocalisse - Immagine 180974
X-Men: Apocalisse - Immagine 180973
X-Men: Apocalisse - Immagine 180972
Il motivo è oscuro, come i tempi presentati, ma in questo caso bisogna comunque considerare che gli unici ad avere una presentazione decente sono stati Jean Grey e Ciclope. Tutti gli altri, perdonate la franchezza, sembrano invece buttati lì come se non ci fosse un domani, senza aver ricevuto la minima caratterizzazione a livello di background che è assolutamente indispensabile per conoscere, ed apprezzare, un personaggio nella sua interezza.

Nightcrawler ed Angelo, che cavolo ci fate dentro un fight-club in Polonia? Non venite a dirmi che sono tratti da timeline alternative di qualche albo del passato. Ditemi piuttosto perché sono finiti li e perché ci sta la sagoma sovrappeso di Blob sventrata e portata via da milleuno scagnozzi polacchi. Ed anche il loro sviluppo sembra effettivamente del tutto sconclusionato. Il primo si unisce alla squadra di X-Ragazzi perché vuole seguire la sua eroina Mystica, mentre il secondo verrà trovato in un magazzino a bere vodka scadente da Apocalisse con le ali ferite, motivo per cui ne riceverà un paio nuove in metallo inox 18/10. E pensare che Angelo è stato l'unico personaggio ad essere veramente apparso in una squadra di cavalieri, proprio nel ruolo di Morte e proprio con questo particolare outfit. E come me lo fai finire? Leggete più avanti va..

Psylocke e Calibano, anche voi. Una è una sorta di guardia del corpo di un club esclusivo (ma non quello infernale), l'altro è invece un mutante in grado di percepire altri mutanti, che però si atteggia a boss della mala senza effettivamente dire o fare niente di più. La bella combattente si fa notare sul campo di battaglia, ma il pensiero di vederla andare via senza sapere dove un po' mi ha deluso profondamente. Sei entrata ed uscita senza darci un motivo valido! Se poi vi dico che il cognome di Betsy è Braddock, penso ad altri personaggi e mi si accappona la pelle.

Apocalisse è apparentemente il mutante più potente di tutti, dovrebbe essere in grado di averla vinta senza il minimo dispendio di energie ma cosa fa, parte in cerca di quattro sfollati che lui considera potenti e si ritrova con una squadra discutibile nel quale i veri combattenti sono Magneto e Psylocke. Tempesta, altro personaggio inserito abilmente nel suo contesto fumettistico d'origine con qualche riserva, fa quattro fulmini in croce per redimersi solo quando vede Mystica portata con un giubbetto sulle spalle in primavera dal supercattivo, Angelo mi finisce morto, e ripeto morto, dentro un elicottero che precipita e Magneto capisce all'ultimo che la soluzione non è la fine di tutto, ma l'amore e la comprensione per un nuovo domani!!

Nella mia testa rimbomba tonante il potente PERCHE'? seguito ovviamente dal tonante Thor.

Dopo aver reclutato questi quattro clown, Apocalisse crea una piramide che fa impallidire quella di Giza ed affitta una camera per lui e Xavier, al fine di trasferire la sua coscienza nel corpo di lui. Che poi, questo sarebbe il motivo perché ne acquista i poteri? Facciamola finita su..! Comunque il cattivone sarà sconfitto non dai mutanti canonici, ma bensì da Sansa Grey che sfrutterà niente popo di meno che il potere della Fenice. Sarà forse che i suoi sogni di morte e distruzione erano quelli non di Apocalisse, ma della Fenice Nera?

Wolverine è tornato

Se i film su Logan sono riusciti a far disinnamorare una generazione di appassionati del personaggio, almeno in questo cameo è riuscito a riscattarsi in termini di immagine, creando una timeline alternativa comunque fedele a quello che abbiamo sempre saputo dei fumetti. Vi ricordate che Wolverine faceva parte del progetto Arma X? Bene. Vi ricordate che nelle Origini tutto questo appariva decisamente macabro, oserei dire lugubre, ma soprattutto nonsense? In questo caso, invece, Logan evade grazie ai mocciosi facendo letteralmente una strage di poveri esseri umani, solo per essere poi fatto rinsavire da una Jean Grey giovanissima, che ne ripristina una parte di ricordi grazie ai suoi poteri.

Questo potrebbe sicuramente creare un appiglio per le prossime pellicole a venire, peccato però che probabilmente non ci sarà Hugh Jackman a riprendere il ruolo. Inoltre, come vociferato nel web, vedremo mai una volta il nostro Wolverine con la famosa tuta gialla e blu?

Magneto, sono tuo figlio! NOUUUUUU!

Rivelazione cocente quella di Quicksilver, il quale durante il suo soggiorno in gattabuia confessa a Mystica di essere il figlio di Magneto. Cosa che, ok, tutti noi lo sapevamo già, ma il modo in cui viene affermato ha ovviamente dello sconcertante. Peccato non aver potuto vedere Wanda in questo film, ma la storia dei diritti sui personaggi la conoscete un po' tutti.

Come scritto in sede di recensione, il film cerca ovviamente di riprodurre uno spaccato di una timeline cercando di restare fedele alle scelte precedentemente fatte. Come visto anche nei capitoli precedenti, sembra quindi che Singer si porti dietro un'eredità particolare da cui speriamo riesca a cambiare rotta, prima di cadere troppo in basso per non rialzarsi più.
Apocalisse è arrivato come Giorni di un Futuro Passato, ha lasciato un sacco di begli effetti scenici ma a tutti gli effetti, purtroppo, ha solo aperto altre innumerevoli porte che non si sa come verranno sviluppate in termini di sceneggiatura e regia.

Ora avete tutti gli elementi per giudicare il film nella sua interezza, e magari discuterne con noi tra queste pagine in tutta tranquillità. Non fatevi scrupoli e diteci cosa ne pensate del film!

X-Men: Apocalisse

X-Men: Apocalisse Cover
  • Titolo Originale: X-Men: Apocalypse
  • Regia: Bryan Singer
  • Produzione: Marvel Entertainment, 20th Century Fox
  • Nazionalità: USA
  • Distributore: 20th Century Fox
  • Sceneggiatura: Bryan Singer, Simon Kinberg, Dan Harris, Michael Dougherty
  • Genere: Azione, Fantascienza
  • Data di uscita: 18 Maggio 2016
  • Cast: Jennifer Lawrence, Channing Tatum, Evan Peters, Michael Fassbender, Hugh Jackman, James McAvoy, Oscar Isaac, Nicholas Hoult, Olivia Munn, Sophie Turner, Rose Byrne, Tye Sheridan, Stan Lee, Kodi Smit-McPhee, Lucas Till, Josh Helman
Empire
The Walking Dead

25

The Walking Dead

Recap Episodio 7x07 - Tu sei il mio sole

The Walking Dead

11

The Walking Dead

Recap Episodio 7x06 - Giura

The Walking Dead

4

The Walking Dead

Recap Episodio 7x05 - Codardi

The Walking Dead

8

The Walking Dead

Recap Episodio 7x04 - Al tuo Servizio

The 100

3

The 100

Arriva il cofanetto della seconda stagione

Empire
Infinity
Infinity

Una piattaforma in costante aggiornamento...

Star Trek Beyond
Star Trek Beyond

Vi sveliamo 5 segreti racchiusi nell'edizione home video.

Sully

1

Sully

Eastwood ci racconta la normalità di un uomo straordinario!

Sky Go Plus
Sky Go Plus

Sky rinnova la piattaforma IPTV e On Demand, ma qualcosa ancora non quadra..

Assassin's Creed

3

Assassin's Creed

Le lame celate sul grande schermo