Speciale Warcraft - L'Inizio

Due mondi a confronto
Simone RampazziDi Simone Rampazzi (27 Maggio 2016)
Liberamente tratto dall'universo videoludico, il film intitolato Warcraft: L'Inizio determina il primo step d'ingresso da parte della software house Blizzard all'interno del mondo cinematografico, grazie ad una produzione mastodontica guidata dal regista Duncan Jones (che i più conosceranno per Moon e Source Code?).

Per i retrogamer di altri tempi ludici, questo film rappresenta il passaggio su pellicola dello strategico in tempo reale intitolato Warcraft: Orcs & Humans, il quale ci esponeva nel dettaglio la famosa Prima Guerra avvenuta tra Orchi ed Umani. Tale conflitto fu possibile grazie all'apertura di un portale magico, che univa le terre di Azeroth con quelle di Draenor, da parte del guardiano mago Medivh e dello stregone orco Gul'Dan, elemento catastrofico che portò alla formazione dell'Alleanza come la conosciamo (unione tra Umani, Alti Elfi, Nani e Gnomi) ma anche alla distruzione del regno di Stormwind. Dietro questa orda di burattini incompresi si nascondeva però il potente demone Sargeras, ma per saperne di più dovremmo riportarvi per filo e per segno tutte le esperienze narrate nei libri e nei giochi.
Indubbiamente la storia si è evoluta sino ad oggi grazie alla presenza di diversi giochi dedicati alla serie, come i seguiti del primo strategico che si conclusero con l'espansione Frozen Throne, proseguiti poi con le avventure del Multiplayer Online intitolato World of Warcraft.

Coloro che ameranno invece i romanzi, potranno seguire le avventure di questo primo capitolo acquistando il romanzo L'Ultimo Guardiano, scritto da Jeff Grubb nel 2001.

Tante storie e grandi avventure

La software house Blizzard è riuscita sempre a distinguersi dalla massa per un unico e grande pregio, ovvero la capacità di creare mondi di gioco mai fini a se stessi, ma perfettamente in grado di sopravvivere per conto proprio, grazie ad un lore ben scritto ma soprattutto accattivante.

Lo abbiamo visto con Starcraft, seguito con Diablo e lo abbiamo ovviamente constatato nel corso degli anni soprattutto con Warcraft. Ogni mondo ha ragione di esistere grazie a basi consolidate che sono state erette proprio tenendo in considerazione uno sviluppo futuro, possibile solamente quando ogni pezzo di un puzzle più grande acquista la sua doverosa importanza, venendo richiamato al momento più opportuno.
Chiedersi cosa mostreranno del gioco è lecito

Sorge quindi spontaneo chiedersi: saranno in grado di ricreare un offerta appetibile e convincente anche sul grande schermo? Le speranze sono più che positive, ovviamente, ma qualche dubbio resterà sempre fino alla visione completa del film in questione.

Ci sono comunque stati alcuni intoppi durante lo sviluppo del film, che hanno fatto slittare l'uscita del prodotto dal 2009 a quest'anno. Il progetto venne in primis affidato a Sam Raimi, che però si ritirò dal progetto nel 2012 per seguire “Il Grande e Potente Oz”, solo per passare infine nelle mani di Duncan Jones in quel del 2013. I concept art mostrati nel corso della promozione fanno intendere che le aree mostrate nel gioco saranno quelle di Stormwind, Dalaran, Draenor ed Ironforge.

La presenza di personaggi importanti come Anduin, Medivh e Khadgar dal lato degli umani, come anche quella di Durotan e del neonato Thrall fa ben intendere che ci saranno dei seguiti che permetteranno alla storia di evolversi, portandoci probabilmente all'introduzione di nuovi entusiasmanti personaggi come Arthas e Illidan.
Warcraft - L'Inizio
Warcraft - L'Inizio - Immagine 184431
Warcraft - L'Inizio - Immagine 184430
Warcraft - L'Inizio - Immagine 184429
Warcraft - L'Inizio - Immagine 184428
Warcraft - L'Inizio - Immagine 184427
Warcraft - L'Inizio - Immagine 184426
Warcraft - L'Inizio - Immagine 184425
Warcraft - L'Inizio - Immagine 184424
Warcraft - L'Inizio - Immagine 184423
Warcraft - L'Inizio - Immagine 181886
Il nuovo film dedicato al mondo di Warcraft uscirà agli inizi di giugno e ci permetterà di entrare in questa nuova rivisitazione del famoso brand videoludico, riportato all'interno del mondo cinematografico. Le speranze sono molte, non ci resta che incrociare le dita!

Warcraft - L'Inizio

Warcraft - L'Inizio Cover
  • Titolo Originale: Warcraft: the Beginning
  • Regia: Duncan Jones
  • Produzione: Blizzard Entertainment, Legendary Pictures, Atlas Entertainment
  • Nazionalità: USA
  • Distributore: Universal Pictures
  • Sceneggiatura: Duncan Jones, Charles Leavitt
  • Genere: Azione
  • Durata: 123 min.
  • Sito ufficiale
  • Data di uscita: 1 Giugno 2016
  • Cast: Ben Foster, Toby Kebbell, Dominic Cooper, Travis Fimmel, Paula Patton, Clancy Brown, Ryan Robbins, Robert Kazinsky, Daniel Wu
Empire
Girlboss

1

Girlboss

Storia di una donna di successo

Il Trono di Spade
Il Trono di Spade

Il cofanetto Blu-Ray della sesta stagione

13 Reasons Why

1

13 Reasons Why

Alla fine, tutto è importante...

Marvel's Iron Fist
Marvel's Iron Fist

Netflix chiude il cerchio e presenta il quarto membro dei Defenders

Empire
Guardiani della Galassia Volume II

8

Guardiani della Galassia Volume II

Siete pronti ad esplorare nuovamente la galassia?

Fast & Furious 8
Fast & Furious 8

Toretto contro tutti!

Mal di Pietre
Mal di Pietre

Marion Cotillard bollente e tormentata accende la campagna francese

Ghost in the Shell

4

Ghost in the Shell

Abbiamo visto il controverso film ispirato a Ghost in the Shell

Life - Non oltrepassare il limite

1

Life - Non oltrepassare il limite

La paura del non sapere cosa si affronta..