Speciale Viewtiful Joe

Abbiamo messo le mani sulla versione import del gioco
Filippo  GrisafiDi Filippo Grisafi (5 Agosto 2003)
Viewtiful Joe - Immagine 1
Forte dell'esperienza acquisita con i picchiaduro apparsi già dall'antica era a 16 Bit, CapCom, tenta di deliziarci ancora con un gioco atteso da molti fan del genere. Parliamo ovviamente di Viewtiful Joe, titolo partorito dalla geniale mente di Shinji Mikami (già autore di Resident Evil). Abbiamo avuto la fortuna di entrare in possesso di una copia NTSC del gioco e siamo pronti a recensire uno dei titoli più originali e divertenti di questa stagione videoludica, nella speranza di una conversione all'altezza delle aspettative del pubblico europeo.

Tutta questione di muscoli

Gli eventi che animano Viewtful Joe hanno inizio in un cinema dove Joe e Silvy, rispettivamente il nostro protagonista e la sua fidanzata, sono andati per prendere visione di un film dedicato a Captain Blue, il loro supereroe preferito. Accade però che Silvy viene rapita da un essere malvagio uscito dallo schermo che, in pochi attimi, si volatilizza nel nulla. Subito dopo, entra in sala lo stesso Captain Blue che, con respiro affannato, chiede a Joe di prendere il suo posto per far sì che parta alla ricerca della sua fidanzata. Naturalmente il giovane ragazzo accetta e l'avventura ha inizio. Da questo momento in poi parte il gioco vero e proprio non prima essere passati attraverso un breve tutorial che vi permetterà di prendere confidenza con i controlli, peraltro completamente riconfigurabili a vostro piacimento. Superata la fase di apprendimento potrete muovervi per tutto l'ambiente circostante e portare a termine gli obbiettivi assegnati. In alto a sinistra dello schermo trovate la sigla Life che vi indica le vite che avete a disposizione e la sigla Vfx che vi indica i super poteri a disposizione. E sono proprio i Vfx che meritano un approfondimento. Come detto in precedenza, Joe ha ereditato da Captain Blue i suoi superpoteri e lungo tutto il gioco vi saranno di grande aiuto. Queste super mosse di dividono in: Slow, Mach e Zoom Mode. Ognuna di questi tre possiede particolari caratteristiche che le differenziano dall'altre.
Viewtiful Joe - Immagine 2
Viewtiful Joe - Immagine 3
Viewtiful Joe - Immagine 4
Entrando in modalità Slow tramite L vedremo Joe aumentare di velocità in modo che possa colpire gli avversari più resistenti con molte mosse date in contemporanea. Naturalmente questo potere non ci servirà solamente per scopo offensivo, ma anche difensivo in un certo senso, perché nel momento in cui diventiamo più veloci potremo fuggire dai nemici più pericolosi. A contrapporsi alla modalità Slow c'è la Mach che fa tutto il contrario. Con R vedremo, infatti, tutto il back-ground diventare lento (a mo' di moviola) per permettere a Joe di sconfiggere gli avversari più veloci.. Rimane lo Zoom Mode , forse la tecnica più complicata,. La si potrà, infatti, eseguire facendo pressione, contemporaneamente, su B e la levetta analogica C. Fatto ciò vedremo la telecamera inquadrare Joe mentre esegue spettacolari combo dall'effetto micidiale.

Nel complesso i comandi sono molto semplici e intuitivi: con X si possono sferrare i calci, con Y i pugni. Joe viene mosso tramite lo Stick Sinistro ed essendo a visuale laterale non potremo muovere la telecamera. Per compiere i salti dovremo semplicemente indirizzare in alto lo stick, per abbassarci fare lo stesso contrario. Non tutto è semplice come sembra, però, perché se da un lato abbiamo una semplice giocabilità, dall'altro abbiamo una Intelligenza Artificiale che più di una volta metterà a dura prova i nostri riflessi e le nostre abilità. Le difficoltà di gioco sono 2: Adult e Kids. Come potete capire delle stesse parole Adult è la modalità riservata ai più esperti, Kids a coloro che sono alle prime armi. Il nostro consiglio è ovviamente quello di provarle entrambe, in quanto ognuna di loro cela segreti importantissimi. I nemici, infine, sono dotati di grande astuzia e posseggono un repertorio di mosse molto vasto. Sapranno darvi del bel filo da torcere.
Viewtiful Joe - Immagine 5
Viewtiful Joe - Immagine 6
Viewtiful Joe - Immagine 7
12
0 commenti

Viewtiful Joe

Disponibile per: PS2, GameCube
Viewtiful Joe GameCube Cover
Empire
The Flash
The Flash

Diamo un'occhiata alla terza stagione in Blu-Ray

The 100
The 100

Analizziamo i contenuti di questa terza stagione

Stranger Things

9

Stranger Things

Il sequel (quasi) perfetto!

Star Trek Enterprise

2

Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Empire
Linea Sparco Gaming
Linea Sparco Gaming

Nella splendida cornice del Monza Rally Show, Sparco Gaming ha presentato la nuova seduta da gioco per il 2018

Steep

1

Steep

Le Olimpiadi coreane in questo nuovo DLC!

Kingdom Come: Deliverance
Kingdom Come: Deliverance

Abbiamo fatto un salto nel medioevo!

SpellForce 3
SpellForce 3

Mondi in pericolo e fetidi maghi da eliminare

Monster Hunter World

1

Monster Hunter World

Siamo entrati in contatto con il nuovo mondo!