Speciale Ulefone Power 2

Ulefone punta tutto sulla durata. Una batteria mostruosa per il Power 2
Luca GambinoDi Luca Gambino (17 Maggio 2017)

L’Ulefone Power 2 è il nuovo tentativo da parte dell’azienda cinese di conquistare il mercato occidentale, attraendo il pubblico nostrano più con la promessa (mantenuta) di una batteria davvero incredibile che non con un design ricercato o funzioni davvero particolari. Il Power 2 ha infatti nella batteria da 6000 mAh l’unico vero tratto distintivo di un dispositivo oggettivamente brutto alla vista, anche se con caratteristiche tecniche di tutto rispetto, soprattutto in relazione al prezzo di vendita di circa 156 euro.

L’Ulefone Power 2 monta infatti un Mediatek 6750, un Octacore da 1,5 Ghz, che accoppiato ai 4 giga di RAM di sistema garantiscono una buona velocità d’esecuzione di qualsiasi applicazione testata, da quelle più comuni ai videogames più pesanti in circolazione. La risoluzione della GPU si ferma ai 1080p, con una buona fluidità complessiva anche in contesti come Youtube e Netflix. Un sistema, quindi, adatto alla vita di tutti i giorni, senza eccellere in nessun campo particolare, se facciamo eccezione, appunto, per la batteria.

Ulefone Power 2 - Immagine 2

All’interno della confezione troviamo il caricabatterie rapido da 2A, capace di ricaricare il dispositivo in poco più di due ore. La durata della stessa, invece, ha sforato tranquillamente i due giorni di utilizzo con diverse ore di chiamate sulle spalle, video in streaming e utilizzo della fotocamera per immagini e video. Se l’utilizzo medio del vostro cellulare non è così ossessivo, potrete sicuramente andare avanti per anche tre giorni consecutivi, confermando positivamente il vero punto di forza dell’offerta Ulefone.

Anche se il dispositivo monta la versione 7.0 di Android, l’azienda cinese ha disgraziatamente personalizzato l’estetica dell’interfaccia, con un set di icone che abbiamo immediatamente sostituito grazie ad un nuovo launcher scaricato dal Playstore. La parte fotografica è affidata alla fotocamera posteriore di 16 megapixel e a quella frontale da 13 megapixel, con buoni risultati complessivi per quanto riguarda la fedeltà delle immagini, mentre qualche problema l’abbiamo invece riscontrato nella registrazione dei video, con sporadici “impuntamenti” del sistema che non ci ha restituito una registrazione fedele e fluida. Un problema legato sicuramente al software, dal momento che le situazioni di stallo sono sempre state molto sporadiche.

Ulefone Power 2 - Immagine 3

Per il resto l’Ulefone Power 2 è un dispositivo dual sim assolutamente nella norma, a cui non manca quasi niente a livello hardware, perché oltre alle caratteristiche citate anche in apertura d’articolo, aggiungiamo anche l’espandibilità dello storage fino a 64 mega tramite Micros USB, uno schermo Gorilla Glass dalla buona reattività ma con feedback tattile non è dei migliori e un sensore di impronte digitali tramite tasto fisico, davvero molto affidabile e veloce.  A questo si deve aggiungere il sistema di gesture davvero ben gestito, che vi consente di poter accedere a diverse funzioni del vostro dispositivo con un unico, rapido passaggio di dita sullo schermo. Discrete anche le prestazioni della capsula auricolare che pur non eccellendo in nessun campo in particolare non vi impediranno di ascoltare la vostra musica preferita o effettuare chiamate in viva voce riuscendo sempre a comprendere chiaramente il vostro interlocutore.

Insomma, è evidente che l’Ulefone Power 2 è un discreto terminale che punta molte delle sue fortune sull’immensa batteria e su un hardware dalle buone prestazioni. Resta qualche dubbio sugli interventi software che l’azienda ha apportato alla versione stock di Nougat che probabilmente sono andate ad inficiare su alcune funzionalità, come per esempio quella della fotocamera. Piccolo tocco di classe: il telefono esce dalla fabbrica con una pellicola protettiva e all’interno della confezione di vendita troverete anche una custodia in plastica rigida e un anello in metallo da porre posteriormente al telefono per aiutarvi nella presa e viste le dimensioni generose del dispositivo e, soprattutto, il peso di 210 grammi, un aiuto in più è sicuramente graditissimo.

Ulefone Power 2 - Immagine 1

Se state cercando un dispositivo senza particolari pretese ma che vi garantisca una durata davvero fuori dalla norma, puntate le vostre attenzioni su questo Power 2. Sicuramente non sarà il terminale della vostra vita, però pur non eccellendo in nessun campo in particolare riusce ad essere sempre affidabile in tutte le sue funzioni principali. Ottima invece la durata della batteria che grazie ai suoi 6000 mAh riesce a coprire almeno due giornate di utilizzo "pieno", arrivando anche ad una durata superiore, se non siete il tipo di utenza che vive costantemente con lo smartphone tra le mani. Se queste sono le caratteristiche che state, fate un salto dagli amici di TomTop, che lo propongono all'aggressivo prezzo di 156€