Speciale Ubisoft Digital Day

Gli arcade secondo Ubisoft!
Roberto VicarioDi Roberto Vicario (27 Dicembre 2011)
Siamo stati invitati negli uffici milanesi di Ubisoft per testare con mano alcuni tra i più promettenti live arcade del prossimo anno. In questo speciale cercheremo di fare il punto della situazione su quanto abbiamo provato e di conseguenza, su cosa dovete aspettarvi nei prossimi mesi dal mercato digital delivery della software house francese.

RAYMAN 3 HODLUM HAVOC HD

Il primo dei titoli che ci hanno mostrato riguarda il terzo capitolo della melanzana più famosa del mondo creata dal visionari Michel Ancel. Uscito nel 2003 per PS2, Xbox e PC il titolo aveva conquistato gli amanti dei platform game grazie a dei livelli di gioco ben strutturati e estremamente divertenti da giocare. La versione da noi testata segue la stessa filosofia di Beyon Good & Evil offrendoci un prodotto in tutto e per tutto simile alla versione originale con una grafica in alta definizione e qualche piccola novità. Quella che abbiamo notato durante la nostra prova è riguarda il frame rate del titolo che è stato portato a 60fps costanti, regalando una profondità al prodotto assolutamente tangibile ed estremamente godibile. A questo si aggiunge il pieno supporto agli obiettivi e trofei oltre alla presenza di leaderboard mondiali che terranno conto di svariate statistiche. A completare l'offerta oltre alle 20 ore di gioco della storia, vi saranno anche dei mini giochi da sbloccare, che cercheranno di variare l'offerta del prodotto. Nel complesso quindi ci troviamo davanti ad un ottimo titolo riproposto con una veste moderna che renderà sicuramente piacevole giocare o rigiocare nuovamente l'avventura di Rayman. Un'operazione nostalgia un po come avvenuto per l'altro titolo di Ancel già lanciato sul mercato con ottimi risultati sia da parte della critica che degli utenti.

Ubisoft Digital Day - Immagine 1
Ubisoft Digital Day - Immagine 2

Ubisoft Digital Day - Immagine 3
Ubisoft Digital Day - Immagine 4


HASTE

Sviluppo dai conosciuti sviluppatori di Techland, Haste si propone come un arcade su quad che fa dei salti e le acrobazie il suo punto di forza ed interesse. La versione che ci è stata data la possibilità di provare, prevedeva due tipi di eventi un gara normale in cui bastava semplicemente tagliare per primi il traguardo e la seconda che ci buttava all'interno di un contest di trick. il titolo a conti fatti altri non è che la risposta Arcade a titoli del genere già visti come Nail'd o Pure con un gameplay molto immediato e frenetico fatto di derapate e altissimi e lunghissimi salti in cui potremo fare sfoggio delle nostre doti di acrobata. La versione testata inoltre ha mostrato un comparto tecnico di tutto rispetto con un frame rate decisamente solido e un dettaglio grafico sicuramente superiore alla media dei titoli per il mercato arcade. Il vero ago della bilancia che determinerà la riuscita o il fallimento del titolo sarà a nostro parere le modalità di gioco in single player e la struttura dell'online, fondamentale in un arcade di questo tipo. Detto questo la prova ci ha discretamente divertito e aspettiamo fiduciosi il prossimo anno per vedere come si presenterà il prodotto finale.

Ubisoft Digital Day - Immagine 5
Ubisoft Digital Day - Immagine 6

Ubisoft Digital Day - Immagine 7
Ubisoft Digital Day - Immagine 8
 

BABEL RISING HD

Babel Rising è un titolo iOS, uscito ormai diverso tempo addietro, in cui nei panni di Dio dovevamo impedire che degli schiavi costruissero la torre di Babele, facendo leva su un discreto numero di poteri dividi come: fulmini, tempesta di fuoco, meteoriti, onde anomale e così via. Ubisoft ha deciso di trasportare su console lo stesso concept di gioco allargano però il gameplay hai sensori di movimento Move e Kinect. Pur rimanendo identico nel concetto, il titolo offre un'impostazione del tutto unica. Innanzitutto potrà vantare una grafica in tre dimensioni, la presenza di missioni e ben tre tipi diversi di torri di Babele localizzate in diverse epoche storiche e come già sottolineato il supporto totale alle periferiche move e Kinect ( sarà ad ogni modo possibile giocare con il pad ).

Il livello da noi provato utilizzando il move ci ha restituito sensazioni positive. Un po come Fruit Ninja tutto si basa sull'immediatezza di gioco. Ogni potere potrà essere eseguito realizzando un particolare movimento con la mano ed inoltre essendo il gioco in tridimensionale avremo libertà di movimento intorno alla torre. Lo stesso comparto tecnico, per quanto molto semplicistico, si incastra perfettamente all'interno dell'economia del gioco; tutto starà a quanti punti ( o soldi in caso di Playstation store ) deciderà Ubisoft di vendere il titolo per renderlo appetibile magari anche a quei giocatori che pur amando giochi di spessore, vogliono tenere sulla loro console qualche titolo immediato ma allo stesso tempo divertente.

Ubisoft Digital Day - Immagine 9
Ubisoft Digital Day - Immagine 10

Ubisoft Digital Day - Immagine 11
Ubisoft Digital Day - Immagine 12
 

12
Sky TG24: guarda la diretta

Ubisoft Digital Day

Ubisoft Digital Day Xbox 360 Cover
Empire
Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Suburra

3

Suburra

La lotta per il potere in una Roma allo sbando

Prison Break

6

Prison Break

Il grande ritorno di Michael Scofield.

Marvel - i Difensori
Marvel - i Difensori

Tutti insieme appassionatamente

Empire
NBA Live 18
NBA Live 18

Un nuovo inizio

Rogue Trooper Redux

10

Rogue Trooper Redux

Puffo forzuto, strafatto di nandrolone, va alla guerra!

South Park: Scontri Di-Retti

2

South Park: Scontri Di-Retti

L'universo di Trey Parker e Matt Stone ridiventa un videogioco. Ed è bellissimo.

Dragon's Dogma: Dark Arisen

2

Dragon's Dogma: Dark Arisen

Quando si parla di remastered, si parla sempre di seconde opportunità