Speciale Turtle Beach Earforce PLa

Le cuffie per PS3 e, perché no?, PC
Tommaso AlisonnoDi Tommaso Alisonno (9 Aprile 2013)
La linea di cuffie Turtle Beach, concepita nella sua interezza per venire principalmente incontro alle esigenze dei giocatori, presenta quest'oggi il modello Ear Force PLa, laddove la P sta a indicare nello specifico una realizzazione dedicata a PlayStation 3: l'apparecchio è infatti “gemello” delle altre Ear Force, ossia XLa (specifiche per Xbox360), ZLa (per PC) e NLa (per Wii U). Distribuito in blister con cavallotto da esposizione verticale, il prodotto conserva nell'insieme il tradizionale look da cuffie ad archetto con microfono, sebbene realizzate, come vedremo, con una particolare attenzione per i particolari pratici.

Gli auricolari da 40 mm sono interamente protetti dalla tela, con l'imbottitura interna piazzata sulla circonferenza in modo da non coprire gli altoparlanti e contemporaneamente isolare dai rumori circostanti. All'interno dell'archetto regolabile è presente un'imbottitura foderata in simil-pelle che garantisce il comfort della parte alta del capo. I due padiglioni laterali sono assicurati ad uno snodo che permette di ruotarli verso l'interno in modo da adagiarsi più comodamente sulle spalle in condizioni di riposo. L'asta del microfono, totalmente flessibile, ruota intorno al suo perno per circa 270°, permettendo di posizionarla in corrispondenza dell'orecchio preferito.

Sul padiglione del microfono sono presenti i due controlli del volume, denominati Game e Chat, nonché l'interruttore che esclude il microfono stesso. Il prodotto compie sul suono in ingresso mixing e amplificazione, e trae l'alimentazione direttamente dal connettore USB senza bisogno di ulteriori alimentatori o batterie. Il cavo è lungo ben 380 cm dalle cuffie alla centralina dei connettori, da cui escono poi il connettore USB e il cavo RCA, lungo altri 140 cm; entrambi i tratti sono forniti di fascetta in velcro per raccoglierli ordinatamente dopo l'uso.
Turtle Beach Earforce PLa - Immagine 1
Le Earforce PLa all'interno della loro confezione: in evidenza lo snodo
Turtle Beach Earforce PLa - Immagine 2
Ecco le cuffie
Turtle Beach Earforce PLa - Immagine 3
Il lato del microfono: è possibile ruotarlo in entrambe le direzioni
Connessione a PlayStation 3
Malgrado l'apparecchio sia studiato esplicitamente per connettersi a PlayStation 3, la natura stessa della console richiede alcuni accorgimenti per goderne appieno. Se si intende utilizzare le cuffie esclusivamente come dispositivo di chat vocale, mantenendo ossia l'audio di gioco sul TV o sul proprio sistema Dolby, allora la connessione è semplicissima: è sufficiente infatti collegare il connettore USB e abilitare la periferica dal menù degli accessori.

Se invece si intende avere in cuffia anche l'audio di gioco - che poi è l'utilizzo per cui il prodotto è studiato - allora sarà necessario collegare anche i connettori passanti L/R al cavo RCA (Component) in dotazione alla console, a prescindere che questo sia utilizzato anche come uscita video o sia viceversa presente il collegamento HDMI. Sarà dunque necessario impostare l'uscita audio sul canale in questione, oppure sulla doppia uscita.

Quando si utilizza il collegamento completo, l'apparecchio riceve il segnale dai due canali operando il mixing: i potenziometri svolgono la regolazione del volume a monte, permettendo così di impostare il sonoro del gioco e quello della chat a proprio gradimento.

Connessione a PC/MAC
Nella connettività a PC/MAC, le cuffie Ear Force PLa dimostrano tutta la loro semplicità: è infatti sufficiente collegare il connettore USB perché l'apparecchio provveda a installare i driver, attivare il microfono e impostare l'audio del computer sulle cuffie, escludendo automaticamente eventuali uscite audio tradizionali. Per ripristinare suddette uscite sarà sufficiente sconnettere la periferica perché il computer torni automaticamente alla configurazione precedente.

Le uniche due considerazioni da fare sulla connettività a PC/MAC sono le seguenti: trattandosi di un apparecchio auto-alimentato, è bene inserire il connettore ad una porta USB diretta e non ad un Hub, il quale potrebbe non essere in grado di fornire sufficiente potenza (ma questo è il “minimo sindacale” per un dispositivo auto-alimentato); inoltre, essendo il mixing audio operato dalla piattaforma (i connettori RCA rimangono scollegati), la regolazione del volume ricade su un unico potenziometro.

Considerazioni finali
Le cuffie Turtle Beach Ear Force PLa sono un dispositivo leggero, flessibile e pratico - anche in forza del lungo cavo di collegamento - che ben si adatta alle esigenze del giocatore PS3 e PC, rapido da installare e configurare, con una resa audio amplificata molto gradevole e un microfono ad alta fedeltà. Ovviamente non pretendono di essere un top-gamma per professionisti - per quelli  Turtle Beach propone altri modelli - ma per il giocatore/utente in cerca di un prodotto di buona qualità a prezzo accessibile rappresentano certamente un'ottima scelta.

Prezzo sul sito ufficiale Shardan: € 44.90.
Turtle Beach Earforce PLa - Immagine 4
I comandi del volume separati (solo connessione PS3)
Turtle Beach Earforce PLa - Immagine 5
I connettori
Turtle Beach Earforce PLa - Immagine 6
Il prodotto
 

Semplici, leggere, flessibili, pratiche, le cuffie Turtle Beach Ear Force PLa offrono agli utenti PS3, ma anche PC e MAC, un supporto di qualità ad un prezzo accessibile. Il prodotto è soprattutto particolarmente semplice da installare e configurare, così come da rimuovere e riporre dopo l'uso, dimostrandosi così adattissimo a tutte le esigenze.

Turtle Beach Earforce PLa

Disponibile per: PS3 , PC
Turtle Beach Earforce PLa PS3 Cover
Empire
The Flash
The Flash

Diamo un'occhiata alla terza stagione in Blu-Ray

The 100
The 100

Analizziamo i contenuti di questa terza stagione

Stranger Things

9

Stranger Things

Il sequel (quasi) perfetto!

Star Trek Enterprise

2

Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Empire
Linea Sparco Gaming
Linea Sparco Gaming

Nella splendida cornice del Monza Rally Show, Sparco Gaming ha presentato la nuova seduta da gioco per il 2018

Steep

1

Steep

Le Olimpiadi coreane in questo nuovo DLC!

Kingdom Come: Deliverance
Kingdom Come: Deliverance

Abbiamo fatto un salto nel medioevo!

SpellForce 3
SpellForce 3

Mondi in pericolo e fetidi maghi da eliminare

Monster Hunter World

1

Monster Hunter World

Siamo entrati in contatto con il nuovo mondo!