Speciale The 100

Arriva il cofanetto della seconda stagione
Fabrizio CirilloDi Fabrizio Cirillo (15 Novembre 2016)
The 100 - Immagine 1
Dopo aver incassato l'ok dello show runner The CW per la produzione della quarta stagione, la serie sci-fi The 100 torna a bussare per ben due volte alla porta di casa Italia, proponendo accanto alla terza stagione in onda proprio in questo periodo sul canale a pagamento Premium Action anche il cofanetto Home Video della seconda.

Per quanti si fossero persi la serie, ispirata alla saga di romanzi di Kass Morgan (benché seguano due trame differenti) The 100 narra le vicende di cento giovani criminali (o presunti tali) spediti sulla Terra come delle vere e proprie cavie al fine di verificare lo stato in cui versa il pianeta dopo la devastante guerra nucleare avvenuta novantasette anni prima.
La necessità di trovare una nuova sistemazione dopo l'esodo sulla stazione orbitante soprannominata “Arca” ormai al collasso, spingerà infatti quel che resta della razza umana ad azzardare un ultimo disperato tentativo, nella speranza che ciò che resta del pianeta sia nuovamente “disposto” ad accogliere la vita umana dopo un esilio durato quasi un secolo.

Dove eravamo rimasti
Per chi non avesse avuto ancora l'occasione di vederla, la seconda –avvincente- stagione di The 100 pone l'accento sull'incontro/scontro tra Clarke (e parte dei 100) e gli abitanti di Mount Weather, una sorta di città rifugio costruita all'interno di una montagna proprio in previsione di un possibile disastro nucleare, popolata per generazioni da terrestri apparentemente “normali”, isolati dal resto del mondo ed in attesa di “un segno” che permetta loro di godere in pianta stabile del calore della luce del sole.
Come ci ha già insegnato la prima stagione dello show in The 100 niente però è come sembra, ed anche in questa occasione ciò che sembrava la fine di un incubo si trasformerà ben presto in un continuo crescendo di violenza, bugie, terribili segreti e scelte più che discutibili, con il susseguirsi di colpi di scena (talvolta impensabili) di cui ovviamente non vi parleremo per non rovinarvi la sorpresa.
The 100 - Immagine 7
The 100 - Immagine 8
The 100 - Immagine 6
Il cofanetto
Presentato nella classica confezione Amaray multidisco, la seconda stagione di The 100 si compone di ben quattro dischi, all'interno del quale trovano spazio sia i sedici episodi che ne compongono la struttura principale della serie che alcuni interessanti extra. Esattamente come già visto nel cofanetto relativo alla prima stagione, attraverso un menu interattivo ridotto all'osso, ciascun disco permetterà, infatti, di accedere alle classiche scene eliminate ed agli errori sul set, oltreché attivare la visualizzazione del singolo episodio, disponibile come sempre sia in italiano che in lingua originale.
Decisamente più succoso, invece, il contenuto extra del quarto ed ultimo disco, arricchito non solo dagli altrettanto consueti speciali dedicati rispettivamente agli stunts ed al panel del Comic-Con 2014 ma anche di un interessante approfondimento specifico per questa stagione, incentrato proprio su Mount Weather (The 100: Unlocking the Mountain).

Dal punto di vista più prettamente tecnico, il cofanetto si attesta su uno standard piuttosto tipico, non presentando di fatto novità che facciano gridare al miracolo. Sul fronte audio ci troviamo, infatti, di fronte alla classica doppia traccia (italiano, lingua originale) senza infamia e senza lode, con la sola lingua originale a godere delle qualità del sistema dolby 5.1. Decisamente più interessante, invece, il livello raggiunto sul fronte video, frutto anche di master piuttosto recenti e pertanto facilmente gestibili anche nel formato DVD.
The 100 - Immagine 11
Peccato che il buon lavoro sul fronte audio / video venga parzialmente rovinato da alcune scelte in fase di authoring piuttosto discutibili, con menu decisamente bruttini e ridotti davvero all'osso (peraltro nemmeno tradotti nella nostra lingua), francamente poco consoni per una produzione così recente come questa.

Inutile dirvi che The 100 è una serie che merita assolutamente di essere vista. E se non avete ancora iniziato, le prime due stagioni in DVD rappresentano un'occasione troppo ghiotta per farsela sfuggire. In attesa, ovviamente, che anche la terza e la quarta stagione diventino disponibili anche per il mercato Home Video.

The 100

The 100 cover
  • Titolo Originale: The Hundred
  • Creata da: Jason Rothenberg
  • Emittente: The CW
  • Genere: Fantascienza
  • Nazionalità: USA
  • Anno di produzione: 2014
  • Durata singolo episodio: 42 min.
  • N° Stagioni: 2 (In corso).
  • Sito ufficiale
  • Cast: Eliza Taylor, Henry Ian Cusick, Paige Turco, Isaiah Washington, Marie Avgeropoulos, Bob Morley, Thomas McDonell, Devon Bostick, Eli Goree, Christopher Larkin
Empire
I Segreti di Twin Peaks
I Segreti di Twin Peaks

Benvenuti al Lynch Park!

Sense8

1

Sense8

I Sense8 sono tornati

Girlboss

1

Girlboss

Storia di una donna di successo

Il Trono di Spade
Il Trono di Spade

Il cofanetto Blu-Ray della sesta stagione

13 Reasons Why

1

13 Reasons Why

Alla fine, tutto è importante...

Empire
Pirati dei Caraibi: la vendetta di Salazar

5

Pirati dei Caraibi: la vendetta di Salazar

Jack Sparrow ritorna a solcare i mari pirateschi Disney

47 Metri

3

47 Metri

Mettiamo alla prova le nostre paure!

King Arthur - Il Potere della Spada

5

King Arthur - Il Potere della Spada

Ritchie ci racconta una versione estremamente moderna di Re Artù

Alien: Covenant

8

Alien: Covenant

Nello spazio nessuno può sentirti urlare

Assassin's Creed

2

Assassin's Creed

Quattro chiacchiere con il regista di Assassin's Creed