Speciale The 100

Analizziamo i contenuti di questa terza stagione
Fabrizio CirilloDi Fabrizio Cirillo (17 Novembre 2017)

Con il debutto della quarta stagione, arriva anche in Italia il cofanetto dedicato alla terza. Stiamo parlando di The 100, la serie sci-fi di casa The CW ispirata alla saga di romanzi di Kass Morgan (benché seguano due trame differenti), incentrata sulla sopravvivenza degli abitanti della stazione orbitante soprannominata Arca, giunta ormai al collasso dopo un esilio forzato durato quasi un secolo.

Dopo aver devastato il pianeta con una guerra nucleare ed essere stati costretti all’esilio forzato nello spazio, agli ultimi superstiti del genere umano non resterà altro che cercare nuovamente rifugio nel proprio pianeta natio, nella speranza che gli oltre cento anni intercorsi fra il disastro e questo nuovo esodo abbiano concesso alla Terra il tempo sufficiente per tornare ad ospitare la vita come la conoscevamo.

The 100 - Immagine 1

Precedentemente in The 100

Per due stagioni, i 100 rifugiati mandati sulla Terra sono stati in guerra: tra di loro, contro i Terrestri e contro il Mount Weather. Molti di loro hanno perso la vita, tutti hanno perso l’innocenza. Hanno imparato che nella lotta per la sopravvivenza ci sono solo i vivi e i morti e che il bene ed il male possono assumere volti e forme spesso molto diverse. Ora i sopravvissuti sono tornati a casa in un mondo apparentemente pacifico, ma il loro ritrovato senso di normalità durerà poco e le loro vite cambieranno per sempre.

Il cofanetto

Come era facilmente intuibile, il terzo cofanetto di The 100 riprende in tutto e per tutto gli stilemi delle precedenti produzioni, presentandosi nell’ormai consueta confezione Amaray multidisco, all’interno del quale trovano posto i quattro dischi che compongono questa terza stagione. In questa occasione, assieme ai sedici episodi disponibili come sempre in doppio audio (italiano / inglese) la produzione ci regala qualche interessante extra, fra i quali i dietro le quinte “Arkadia: dalla distruzione alla salvezza”, “la Nazione del Ghiaccio: Brutale e Feroce”, “Wanheda: il viaggio di Clarke”,”Una vittoria di breve durata: decifrare il finale di stagione” e “Polis: capitale terrestre”. Non manca infine anche il consueto “pacchetto” dedicato agli effetti speciali, alle sequenze di gag, alle scene inedite ed all’incontro del cast con i fan in occasione dell’edizione 2015 del Comic-con di San Diego, per un totale -episodi compresi- di oltre 643 minuti di sano divertimento.

The 100 - Immagine 2

Anche dal punto di vista tecnico la terza stagione in DVD di The 100 non si discosta troppo dai precedenti cofanetti, ereditandone di fatto sia i pregi che, ahimè, i difetti. Sul fronte audio ci troviamo di fronte alla classica doppia traccia (italiano, lingua originale) senza infamia e senza lode, con la sola lingua originale a godere delle qualità del sistema dolby 5.1 e che relega la traccia italiana ad un ben più misero 2.0. Sicuramente all’altezza della situazione anche il comparto video, frutto di master obbiettivamente recenti anche se sacrificati per un formato non proprio al passo coi tempi come quello DVD.

Come anticipato, il problema più grosso di questa terza stagione di The 100 risiede ancora una volta in un authoring decisamente sottotono, con menu a dir poco bruttini oltreché ridotti ai minimi termini, riconducibili più a produzioni piuttosto approssimative “fatte in casa” che non a cofanetti degni di questo nome. Va anche detto che in tal senso il problema non è riconducibile una volta tanto a scelte editoriali tutte italiane, visto che specifiche minimaliste come questa (ivi compresa l’impossibilità di godere di un’edizione in Blu-Ray) vengono adottate anche in gran parte dei paesi del Vecchio Continente.   

The 100 - Immagine 3

Se siete in possesso delle precedenti stagioni saprete cosa aspettarvi e pertanto l’acquisto di questa terza stagione di The 100 rappresenterà per voi un acquisto obbligato. Per tutti gli altri The 100 è e resta una serie che merita di essere vista almeno una volta e considerando il prezzo più che abbordabile dei cofanetti attualmente in commercio questa soluzione dovrebbe essere presa quantomeno in considerazione. Come detto al pari degli altri cofanetti anche questa terza stagione di The 100 non è esente da difetti, ma come diceva qualcuno la perfezione non è di questo mondo.

The 100

The 100 cover
  • Titolo Originale: The Hundred
  • Creata da: Jason Rothenberg
  • Emittente: The CW
  • Genere: Fantascienza
  • Nazionalità: USA
  • Anno di produzione: 2014
  • Durata singolo episodio: 42 min.
  • N° Stagioni: 2 (In corso).
  • Sito ufficiale
  • Cast: Eliza Taylor, Henry Ian Cusick, Paige Turco, Isaiah Washington, Marie Avgeropoulos, Bob Morley, Thomas McDonell, Devon Bostick, Eli Goree, Christopher Larkin
Empire
The Flash
The Flash

Diamo un'occhiata alla terza stagione in Blu-Ray

The 100
The 100

Analizziamo i contenuti di questa terza stagione

Stranger Things

9

Stranger Things

Il sequel (quasi) perfetto!

Star Trek Enterprise

2

Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Empire
Star Wars: Gli Ultimi Jedi

28

Star Wars: Gli Ultimi Jedi

Si torna nella galassia lontana, lontana!

Assassinio sull'Orient Express
Assassinio sull'Orient Express

Il ritorno di un grande classico!

Flatliners - Linea Mortale

6

Flatliners - Linea Mortale

La ricerca di una risposta alla vita dopo la morte

Justice League
Justice League

La Lega della giustizia arriva al cinema!

Geostorm
Geostorm

Allerta Meteo Massima!