Speciale Starcraft 2 - Nova: Operazioni Segrete DLC

Un piacevole ritorno nel mondo di Starcraft

Di Simone Rampazzi (7 Aprile 2016)
Blizzard Entertainment è una di quelle software house che non sa rimanere con le mani in mano. Dopo averci permesso di affrontare una campagna titanica, a più riprese, alla guida di terran, zerg e protoss, ci propone un piacevole ritorno in questa splendida ambientazione, grazie ad un contenuto aggiuntivo dedicato intitolato Nova: Operazioni Segrete.

La protagonista di questa nuova storia è indubbiamente il letale spettro Nova, la quale è stata rapita e condotta in un luogo sconosciuto al fine di compiere delle missioni per una non ben precisata associazione, chiamata i Difensori dell'Umanità. Come gli amanti del gioco sicuramente sapranno, l'universo appena salvato dai nostri eroi ha mantenuto un periodo di pace sin troppo breve, tanto da trovarsi ancora una volta a fronteggiare la solita minaccia rivelatasi grazie ad un gruppo di zerg selvaggi.

Evidentemente, almeno seguendo il nostro ragionamento, è plausibile che questa associazione voglia minare la posizione del nuovo reggente Valerian Mengsk e, al contempo, voglia cercare di effettuare un vero e proprio colpo di stato a tutti gli effetti, lasciando quindi un vuoto di comando all'interno del Dominio Terran. Ed in tutto questo Nova cosa c'entra? Beh, essendo uno degli spettri più abili rimasti in vita, viene presumibilmente utilizzata contro il proprio volere per missioni di spionaggio, subendo inoltre un trattamento forzato di rimozione dei ricordi a breve termine. Facile e indolore no?

Un universo in continua espansione



Dal punto di vista del gameplay, questo contenuto aggiuntivo mantiene sostanzialmente i dogmi, nonché le regole, già visti nei precedenti capitoli del gioco, sfruttando a dovere la possibilità di associare abilità e miglioramenti non più solamente ad un esercito, ma bensì anche ad un solo personaggio giocante. I pannelli che navigheremo dopo la prima missione di tutorial sono infatti molto agevoli e regalano all'utente un'interfaccia pratica, dove poter scegliere essenzialmente l'equipaggiamento da utilizzare in missione.

Potremo quindi cambiare molti elementi dell'inventario di Nova, passando dall'equipaggiamento basico come il casco, o la tuta, fino ad arrivare ad alcuni accessori ed armi, che conferiscono a quest'ultima diverse skill da usare in battaglia con approcci completamente differenti. Cambiare attrezzatura, come la tuta ad esempio, vi permetterà di nascondervi alla vista dei vostri nemici oppure di utilizzare gli zaini razzo dei Mietitori per scalare i dislivelli, mentre invece dal punto di vista delle armi potremo passare dal consueto fucile da cecchino, letale a distanze elevate, ad un mitragliatore efficace dalla breve distanza contro più avversari.

Riguardo invece alla fazione da noi guidata, potremo consultare un pannello diverso dove selezionare alcune abilità speciali e specifiche per alcune singole unità, che potranno però essere attivate singolarmente a seconda dell'approccio e/o della missione che sceglieremo di affrontare (vedesi sblocco achievement e vari). Simpatica, quanto utile, la capacità di associare gli zaini a razzo anche al Carro d'Assedio, utilissima per effettuare dei posizionamenti logistici in aree sopraelevate e quindi non raggiungibili da unità terrestri.
Starcraft 2 - Nova: Operazioni Segrete DLC - Immagine 3

Il contenuto vale la candela?



Se andiamo a parlare di lore e sviluppo dell'ambientazione, la Blizzard ha sicuramente molto da insegnare a tantissime software house. Portare avanti una saga videoludica senza mai perdere il giusto mordente non è un'impresa facile, come non lo è quello di aggiungere dei contenuti che possano avere una validità pratica e longeva nel tempo (oltre che una semplice spesa di vile denaro).

Nel caso di questo primo bundle, possiamo affermare che l'opinione un po' viene spezzata in due parti nette: da un lato, l'ottimo avvio di uno spin-off concorrenziale alla storia, per un personaggio importante, che può aprire nuove possibilità mentre invece, dall'altro, una limitazione di contenuti rilasciati sviscerata in sole tre missioni. Limitazione che, avvicinata al prezzo per ogni singolo rilascio, ci mette nella posizione di invitarvi ad un acquisto del prodotto completo che vi farà risparmiare un bel quantitativo di eurini al vostro portafoglio.
Starcraft 2 - Nova: Operazioni Segrete DLC - Immagine 2
In questa prima fase di uscita è relativamente complicato poter valutare un progetto come questo, soprattutto perché non sappiamo a tutti gli effetti come andrà ad evolversi la storia narrata. Certo, Blizzard in questo senso si è sempre rivelata una garanzia, lasciandoci sempre a bocca aperta con narrazioni incredibili e ricche di pathos ma, come sempre, bisognerà tener conto delle effettive novità proposte con l'intero bundle. Sicuramente un must-buy per tutti coloro che amano il mondo di Starcraft, questo è certo!

Starcraft 2 - Nova: Operazioni Segrete DLC

Starcraft 2 - Nova: Operazioni Segrete DLC PC Cover
  • Piattaforma: PC
  • Produzione: Blizzard
  • Sviluppo: Blizzard
  • Genere: RTS
  • Multiplayer Locale: Presente
  • Multiplayer Online: Presente
  • PEGI: +16
  • Data di uscita: 30 Marzo 2016
Empire
Stranger Things

2

Stranger Things

Anni '80, tensione e paura. Vi raccontiamo la serie rivelazione rilasciata da Netflix!

Il Trono di Spade

3

Il Trono di Spade

Recap Season Finale - The Winds of Winter

Il Trono di Spade

5

Il Trono di Spade

Recap Episodio 6x09 - Battle of the Bastards

Empire
Independence Day: Rigenerazione

1

Independence Day: Rigenerazione

Umani vs alieni... venti anni dopo!

I Magnifici Sette

1

I Magnifici Sette

Fuqua ci fa riscoprire il genere western!

Pets - Vita da Animali

1

Pets - Vita da Animali

Cosa fanno i nostri animali quando li lasciamo soli?

Fuck you, prof! 2

1

Fuck you, prof! 2

Il professor Muller è tornato!

Trafficanti

Trafficanti

Phillips ci raccontata il lavoro dei trafficanti...a modo suo.