Speciale Star Trek Beyond

Cinquant'anni e non sentirli

Di Francesca Perozziello (21 Maggio 2016)
Esattamente cinquant'anni fa, nel 1966, faceva il suo debutto una serie cine-televisiva destinata a entrare nella storia: Star Trek. In questi cinquant'anni, i personaggi creati da Gene Roddenberry hanno conquistato il cuore di milioni di spettatori in tutto il mondo.
Con serie televisive, film e inevitabili prodotti collaterali, quella di Star Trek è una delle saghe più longeve di sempre. Anche il Future Film Festival di Bologna ha scelto, per la sua 18esima edizione, di festeggiare il compleanno di Star Trek con una serie di proiezioni ed eventi.
Quest'estate, in occasione dell'importante traguardo raggiunto dalla saga, uscirà Star Trek Beyond, tredicesimo film. La pellicola, che arriverà in Italia il 21 luglio, si inserisce nel ciclo di reboot iniziati nel 2009 con Star Trek: Il futuro ha inizio, regia di J.J. Abrams, cui ha fatto seguito Into Darkness - Star Trek (2013).
Protagonisti del film in arrivo sono i personaggi della serie classica, cioè il capitano James T. Kirk, Spock e il resto dell'equipaggio dell'Enterprise che ha reso celebre la saga. I principali interpreti saranno, per la terza volta, Chris Pine (Kirk), Zachary Quinto (Spock), Zoe Saldana (Nyota Uhura)e Simon Pegg (Montgomery "Scotty" Scott).

Proprio Pegg, oltre a vestire i panni di Scotty, è anche uno degli sceneggiatori della pellicola insieme a Doug Jung. Dopo aver sostituito Roberto Orci (che però rimane fra i produttori), Pegg ha cercato di dare al nuovo capitolo un'impronta più da blockbuster. Scopo del film dovrebbe essere quello di attirare gli spettatori che conoscono meno la saga: non solo i fan più sfegatati, ma anche il grande pubblico che si avvicina per la prima volta a Star Trek o che comunque non ne ha una conoscenza approfondita. Sorge spontanea una domanda: cosa ne pensano i veri fan, di questa virata da parte di Pegg e (soprattutto) della produzione verso la ricerca del grande successo al botteghino? Dopo la diffusione del primo trailer, qualche mese fa, Pegg ha però assicurato che il film sarà molto più ricco e coinvolgente di quanto non sembri.
Star Trek Beyond
Star Trek Beyond - Immagine 187943
Star Trek Beyond - Immagine 187942
Star Trek Beyond - Immagine 185007
Star Trek Beyond - Immagine 185006
Star Trek Beyond - Immagine 185005
Star Trek Beyond - Immagine 185004
Star Trek Beyond - Immagine 185003
Star Trek Beyond - Immagine 184625
Star Trek Beyond - Immagine 184624
Star Trek Beyond - Immagine 184113
Anche alla regia assistiamo a un passaggio di testimone, perché J.J. Abrams, impegnato con le riprese di Star Wars: Il risveglio della Forza, ha scelto di non dirigere il film. Al suo posto troviamo invece un veterano del cinema d'azione, cioè Justin Lin, già regista di quattro capitoli della saga di Fast & Furious.
Lin ha dichiarato che nel nuovo film verrà omaggiato uno dei grandi protagonisti di Star trek, cioè Leonard Nimoy, scomparso a 83 anni nel febbraio del 2015. Anche se le parole di Lin non lasciano intuire molto, sappiamo che lo storico interprete di Spock verrà in qualche modo ricordato all'interno della pellicola.

Una certezza è invece la comparsa di nuove specie aliene, fra cui quella a cui appartiene Krall, il villain interpretato da Idris Elba. L'Enterprise, infatti, nel corso della sua missione quinquennale giunge a un avamposto della Federazione. Ma ecco che viene attaccata da alcuni alieni capeggiati da Krall, che distruggono la nave e costringono l'equipaggio a un atterraggio d'emergenza su un pianeta sconosciuto. Senza mezzi di comunicazione, Kirk farà di tutto per riunire i suoi compagni e per salvarli dal nuovo nemico.
Oltre a Idris Elba, un'altra new entry della pellicola sarà Sofia Boutella nei panni dell'aliena di Jaylah. L'attrice francese di origine algerina è stata fra i protagonisti del recente Kingsman - Secret Service, in cui interpretava Gazelle, l'assassina con protesi al posto delle gambe.
Non solo personaggi storici, insomma, ma anche civiltà incontrate per la prima volta.

Oltre all'attesissimo Star Trek Beyond, l'americana CBS ha annunciato che questo autunno inizieranno le riprese di una nuova serie televisiva, il cui debutto è previsto per i primi mesi del 2017. Se i nomi degli interpreti sono ancora un mistero, sappiamo che a produrre la serie ci sarà Alex Kurtzman, già co-sceneggiatore e co-produttore dei reboot del 2009 e 2013. Accanto a lui troveremo lo sceneggiatore e regista Nicholas Meyer, non certo un novellino del mondo di Star Trek, che ha già diretto Star Trek II: L'ira di Khan (1982).

Un cinquantesimo compleanno festeggiato in grande, quello di Star Trek, sul doppio binario televisivo-cinematografico che ha sempre contraddistinto la saga. In attesa del film, noi vi lasciamo in compagnia del trailer italiano.
Star Trek Beyond - Immagine 8
Il 21 luglio 2016 uscirà nei nostri cinema Star Trek Beyond, tredicesimo film della saga. L'importanza di questa nuova pellicola è data soprattutto dal fatto che quest'anno ricorre il 50esimo anniversario del debutto televisivo di Star Trek. Il nuovo film riuscirà a piacere sia ai fan storici sia a chi conosce poco la saga?

Star Trek Beyond

Star Trek Beyond Cover
  • Regia: Justin Lin
  • Produzione: Skydance Productions, Bad Robot, Paramount Pictures
  • Nazionalità: America
  • Distributore: Universal Pictures
  • Sceneggiatura: Simon Pegg, Doug Jung
  • Genere: Fantascienza, Azione
  • Data di uscita: 21 Luglio 2016
  • Cast: Chris Pine, Zachary Quinto, Zoe Saldana, Simon Pegg, Karl Urban, Sofia Boutella, Anton Yelchin, John Cho, Joseph Gatt
Empire
Stranger Things

2

Stranger Things

Anni '80, tensione e paura. Vi raccontiamo la serie rivelazione rilasciata da Netflix!

Il Trono di Spade

3

Il Trono di Spade

Recap Season Finale - The Winds of Winter

Il Trono di Spade

5

Il Trono di Spade

Recap Episodio 6x09 - Battle of the Bastards

Empire
Independence Day: Rigenerazione

3

Independence Day: Rigenerazione

Umani vs alieni... venti anni dopo!

I Magnifici Sette

1

I Magnifici Sette

Fuqua ci fa riscoprire il genere western!

Pets - Vita da Animali

1

Pets - Vita da Animali

Cosa fanno i nostri animali quando li lasciamo soli?

Fuck you, prof! 2

1

Fuck you, prof! 2

Il professor Muller è tornato!

Trafficanti

Trafficanti

Phillips ci raccontata il lavoro dei trafficanti...a modo suo.