Speciale Samsung Galaxy S5

Guardiamo più da vicino il nuovo Smartphone di Samsung
Roberto VicarioDi Roberto Vicario (25 Febbraio 2014)
Dopo tante chiacchiere, voci di corridoio e gli immancabili "mockup", Samsung ha finalmente tolto l'alone di mistero sulla quinta versione del suo smartphone di punta: il Samsung Galaxy S5. La cornice scelta per l'occasione, è stata ancora una volta il Mobile World Congress di Barcellona. Davanti ad una folla gremita e curiosa, il colosso coreano ha cosi mostrato quelle che saranno le caratteristiche del loro prodotto.

Un smartphone a favore della quotidianità


Adattabilità, comfort e potenza. In queste tre parole si potrebbe riassumere la filosofia che sta alla spalle di questo prodotto. Un Galaxy S5 che, pur non innovandosi sotto l'aspetto puramente estetico offre come sempre una potenza invidiabile e un sacco di funzioni che, idealmente, ci aiuteranno nella vita di tutti i giorni.

Partiamo dalle caratteristiche tecniche. Il telefono offre uno schermo da 5, 1 pollici - il Samsung Galaxy S4 ne aveva 5 - che come tradizione ormai vuole riuscirà a raggiungere la risoluzione di 1920x1080, quindi pieno full HD.
Samsung Galaxy S5 - Immagine 2
La Presse
A livello di processore è stato installato uno Qualcomm Snapdragon da 2, 5 GHz con 2 giga di ram, al quale saranno affiancate le ormai classiche compatibilità con le reti veloci 4G e quelle wifi. Sotto questo aspetto si è rivelata decisamente interessante la modalità “download booster” che permette di combinare la rete 4G a quella wifi, in modo da aumentare le performance di download.

Il tutto ovviamente sarà gestito dalla versione 4.4 di Android, che dovrebbe cosi assicurare un incremento di circa il 20% sulla durata della batteria. Inoltre, grazie alla scocca il telefono sarà più resistente ad acqua e polvere.

Come sempre non mancheranno le funzioni legate alla varie feature dello smartphone. Uno degli elementi su cui si pone maggiormente l'attenzione è da sempre la fotocamera. Sotto questo aspetto il lavoro svolto sembra davvero apprezzabile, con una camera che passa dai 13 Mega pixel del S4 ai 16 Mpx di questo nuovo modello. A sorprendere è però la nuova funzione chiamata “fase detection”, una particolare modalità solitamente presente nelle Reflex. In pratica, il telefono gestirà i piani di fuoco in maniera separata, e questo renderà possibile il foto ritocco professionale in fase di editing. Inoltre, la major coreana, ha assicurato che prima di 6 mesi/un anno non vedremo questa opzione su nessun altro smartphone in circolazione. Non mancherà ovviamente la fotocamera anteriore, che sarà di 2, 1 Mpx.



Samsung ha sempre stupito inserendo funzioni particolari e utili nella quotidianità, e anche S5 non fa eccezione. Il nuovo smartphone di punta della casa coreana monta infatti, sulla parte posteriore, un sensore di battito cardiaco, che tornerà molto utile soprattutto per coloro che praticano running o fitness. Sulla parte anteriore invece, e più precisamente all'interno del tasto home, sarà inserito un rilevatore di impronte digitali. Questa nuova caratteristica permetterà di effettuare pagamenti, di utilizzare la funzione di blocco e sblocco, ma soprattutto si potrà utilizzare per rendere più sicure alcune cartelle contenute all'interno del nostro dispositivo.

Durante la presentazione è stata inoltre confermata una possibile collaborazione con il noto Paypal. Una partnership che dovrebbe portare allo sviluppo di app dedicate per il pagamento attraverso smartphone.
Samsung Galaxy S5 - Immagine 4
La Presse
A chiudere la girandola di applicazioni utili a migliorare la vita di tutti i giorni ci hanno pensato due modalità molto interessanti. La prima già conosciuta a molti utenti Android è la modalità “kids mode” che permetterà di dare in mano lo smartphone ad un bambino, con quasi tutte le caratteristiche principali disattivate. Ben più utile potrebbe diventare invece la caratteristica chiamata “ultra saving mode” che portando al minimo sindacale le funzioni del dispositivo (metterà persino in bianco e nero lo schermo) permetterà una durata della batteria al di fuori del comune. Dati alla mano, si parla di 5 giorni di sopravveniva per una batteria con il 30% di carica, se questa modalità è attiva. Funzione, che quindi potrebbe tornare molto utile in caso di emergenza o se si scorda il caricabatterie.

In chiusura, Samsung ha annunciato che Galaxy S5 arriverà in tutti i negozi a partire dal prossimo aprile, con un prezzo che si aggira intorno ai 700 euro.

Non è tutto però, perché oltre allo smartphone, sono stati annunciati due nuovi modelli di smartwatch: Gear 2 e Gear neo 2. Questi oggetti a metà tra il design ed il tecnologico, sfrutteranno il collegamento allo smartphone per offrire servizi simili a quelli visti con l'attuale Gear in commercio. A sorprendere invece è stata la presentazione di Gear Fit, un display amoled curvato che attaccandosi a dei braccialetti intercambiali, è stato espressamente pensato come prodotto indispensabile per tutti coloro che praticano sport di corsa o resistenza. Un'ulteriore conferma di come Samsung guardi sempre con un occhio di riguardo il mondo dello sport e del fitness.
Samsung Galaxy S5 - Immagine 7
La Presse
Insomma, una presentazione che non ha tradito le aspettative. Galaxy S5 si appresta a diventare nuovamente il punto di riferimento per quanto riguarda il mercato degli smarthphone Android. Un dispositivo in grado di coniugare in maniera apparentemente perfetta intrattenimento e funzionalità. Aspettiamo ovviamente una prova con mano. Prima di salutarvi, vi lasciamo alla scheda tecnica del prodotto.

Sistema operativo: Android 4.4 KitKat con TouchWiz UI
Display: 5.1 pollici Full HD 1080p
Fotocamera: 16 megapixel con flash LED e videorecording 4k HD
Fotocamera anteriore: 2.1 megapixel
Processore: Quad-core 2.5GHz Qualcomm Snapdragon 801 MSM8974AC con 2GB di Ram
Memoria: 16 o 32GB espandibile via microSD
Connessioni: 150 Mbps 4G LTE, Wi-Fi 802.11 ac, Bluetooth 4.0, GPS, NFC, IR remote
Batteria: 2800mAh
Dimensioni: 142 72.5 8.1 mm per 145 grammi
Samsung Galaxy S5 - Immagine 14
La Presse
Samsung Galaxy S5 migliora ulteriormente quanto visto con il modello precedente. Processore avanzato, schermo più grande ed un sacco di nuove funzioni che da sempre sono il cavallo di battaglia per la casa coreana. Non abbiamo ancora avuto modo di provarlo, ma il nuvo Galaxy si pone già da ora come un oggetto tecnologico di sicuro interesse. Staremo a vedere.
Sky TG24: guarda la diretta

Samsung Galaxy S5

Samsung Galaxy S5 Android Cover
  • Piattaforma: Android
Empire
Star Trek Enterprise
Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Suburra

3

Suburra

La lotta per il potere in una Roma allo sbando

Prison Break

6

Prison Break

Il grande ritorno di Michael Scofield.

Marvel - i Difensori
Marvel - i Difensori

Tutti insieme appassionatamente

Empire
WWE 2K18

3

WWE 2K18

Il Wrestling Made in WWE, torna sulle nostre console!

NBA Live 18
NBA Live 18

Un nuovo inizio

Rogue Trooper Redux

10

Rogue Trooper Redux

Puffo forzuto, strafatto di nandrolone, va alla guerra!

South Park: Scontri Di-Retti

2

South Park: Scontri Di-Retti

L'universo di Trey Parker e Matt Stone ridiventa un videogioco. Ed è bellissimo.