Speciale Samsung CES 2018

Periferiche sempre più connesse in casa Samsung, auto comprese
Luca GambinoDi Luca Gambino (9 Gennaio 2018)

Il CES 2018 di Samsung è all’insegna del dialogo tra i vari dispositivi di un ecosistema in rapida espansione ma sempre più interconnesso. Un Internet delle Cose fatto di Frigoriferi, TV, Smartphone e tanti altri semplici oggetti d’uso quotidiano che adesso “parlano” tra di loro, facilitando la vita dell’utente 3.0 che può recuperare informazioni e avviare le attività quotidiane da qualsiasi dispositivo domestico. Volete vedere cosa c’è dentro il frigo senza alzarvi dal divano? Basterà dare il giusto comando vocale a Bixby, l’assistente progettato da Samsung ormai sempre più al centro del Family Hub, per vedere il contenuto del vostro frigo direttamente sulla TV. Un lavoro enorme, che nel corso degli ultimi anni è costato alla casa coreana oltre 14 miliardi di dollari, ma che lascia vedere i primi segnali tangibili di una interattività mai vista prima.

Lo schermo LCD del nuovo frigorifero Smart diventerà il punto di partenza della giornata di molti membri della famiglia, ricordando l’agenda quotidiana, permettendo di avviare cicli di lavaggio della lavatrice, o per pianificare l’intervento del Samsung Robot, che può mantenere la vostra casa sempre pulita anche in vostra assenza. Interessante anche Ring, il primo esempio di citofono 2.0, che consente di poter vedere direttamente dalla vostra tv, smartphone o frigorifero (si, sempre lui), chi bussa alla vostra porta.

Samsung CES 2018 - Immagine 3

E, ovviamente, non poteva mancare anche un sistema completamente automatizzato per fare la spesa online ed essere sempre certi di non avere mai brutte sorprese per cena. Un sistema così connesso deve garantire anche adeguati sistemi di sicurezza e comfort domestici, ma anche in questo caso Samsung sembra aver trovato le giuste partnership per poter avere una casa connessa a 360 gradi. Non è mancato anche uno sguardo, rapido ma interessante, alla rinnovata linea TV per il 2018, denominata The Wall. Schermi piatti e una nuova tecnologia micro led, che consente ancora una volta a Samsung di stare lontana dal concetto OLED, proponendo però una tecnologia che, a suo dire, può replicare lo stesso tipo di esperienza non utilizzando materiali organici. Nel corso della presentazione è stato mostrato un modello da 146 pollici in 4K e un primo modello a 8K da “soli” 85 pollici.

La vera sfida arriva quando si è lontani dalle mura domestiche e quando ovviamente la connessione diventa potenzialmente meno stabile. Proprio per questo la casa coreana punta tutto sulle potenzialità del 5G, per creare una struttura “liquida” che estenda i confini domestici permettendo all’utente finale di godere delle stesse potenzialità anche sul posto di lavoro, grazie ai dispositivi connessi e, questa la novità più importante, sulla propria vettura.

Samsung CES 2018
Samsung CES 2018 - Immagine 206920
Samsung CES 2018 - Immagine 206919
Samsung CES 2018 - Immagine 206918
Samsung CES 2018 - Immagine 206917
Samsung CES 2018 - Immagine 206916
Samsung CES 2018 - Immagine 206915
Samsung CES 2018 - Immagine 206914
Samsung CES 2018 - Immagine 206913
Samsung CES 2018 - Immagine 206912
Samsung CES 2018 - Immagine 206911

Samsung si affaccia in maniera decisa anche al mercato dell’automobile e, in collaborazione con Harman, ha presentato nuovi sistemi di interazione tra strumenti domestici e il cruscotto virtuale della vettura aprendo scenari di interattività e entertainment che spingono più avanti il concetto di virtual driving.

Interessante anche il concetto di Drive Line, un sistema di condivisione di massa tra utenti, aziende mezzi e sistemi connessi, atti a garantire una maggiore sicurezza sulle strade e una guida autonoma a prova d’errore. Insomma, sono tante le sfide che aspettano la casa coreana in questo 2018 ma le idee e la tecnologia non mancano, nella speranza di riuscire a contenere i costi dei suoi dispositivi, consentendo un accesso di massa alla sua idea di mondo condiviso.

Empire
Bright

7

Bright

Ayer ci porta in una L.A. che unisce fantasy e moderno.

The Flash
The Flash

Diamo un'occhiata alla terza stagione in Blu-Ray

The 100
The 100

Analizziamo i contenuti di questa terza stagione

Stranger Things

9

Stranger Things

Il sequel (quasi) perfetto!

Star Trek Enterprise

2

Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Empire
The Post
The Post

Spielberg mette in scena i drammi interiori del giornalismo d'inchiesta

Tre Manifesti ad Ebbing, Missouri
Tre Manifesti ad Ebbing, Missouri

Una black comedy sui sentimenti umani!

Il Ragazzo Invisibile - Seconda Generazione

2

Il Ragazzo Invisibile - Seconda Generazione

Il cinecomic all'italiana torna sul grande schermo!

Star Wars: Gli Ultimi Jedi

35

Star Wars: Gli Ultimi Jedi

Si torna nella galassia lontana, lontana!

Assassinio sull'Orient Express
Assassinio sull'Orient Express

Il ritorno di un grande classico!