Speciale ROCKBOX #3

Pronti a sprigionare tutta la vostra musica?
Roberto VicarioDi Roberto Vicario (26 Marzo 2014)
Il mondo del mobile, nel corso di questi anni, ha ampliato sensibilmente la sua gamma di prodotti. Tablet e Smartphone, rappresentano sempre più il concetto di "globalità tecnologica", grazie ad un sacco di accessori che spaziano dal mondo della navigazione, passando per quello del gaming sino ad arriva a quello musicale.

Specialmente tra il pubblico più giovane, il mondo della musica ha portato a soluzioni sia fisse (dockstation) sia portatili (casse da viaggio) che interfacciandosi con gli smartphone, offrono la possibilità di usufruire della propria musica in qualsiasi luogo e con una qualità decisamente alta.

Nel sempre più florido sottobosco musicale portatile, ecco arrivare Fresh'n Rebel, marchio americano specializzato in accessori per dispositivi mobile. Tra le diverse proposte che sono state lanciate sul mercato, abbiamo avuto la possibilità di testare il Rockbox #3, un wireless speaker da viaggio dal design pulito ma accattivante, e con delle caratteristiche molto interessanti. Scopriamole insieme.
ROCKBOX #3 - Immagine 4
Musica a portata di mano

Rockbox #3, all'impatto si presenta come un altoparlante stereo molto mininale, dalla forma rettangolare e con delle dimensioni tutto sommato contenute: 32 22 8, 8 cm. Ovviamente, al suo interno nasconde una tecnologia in grado di regalare tantissime ore di musica ai suoi possessori.

Parlando in termini puramente tecnici, il dispositivo monta due driver full-range da 70mm l'uno, un woofer passivo per bassi e degli amplificatori (anche in questo caso due) da 12 watt l'uno. Una potenza discreta, in grado di portare una buona qualità musicale sia all'interno di ambienti chiusi, quanto in luoghi all'aperto. La particolarità sta però nella tecnologia “passive base woofer” che permette di elaborare in forma digitale i suoni che vengono riprodotti rieleborandoni in bassi precisi. Qualcosa si perde negli alti, ma in generale, dopo aver testato vari generi musicali, possiamo ritenerci soddisfatti della qualità audio emanata da questo altoparlante.

Se sotto l'aspetto puramente tecnico ci troviamo davanti ad un prodotto più che buono, molto più interessanti sono i dati legati alla connettività e alla durata della batteria. Grazie alla tecnologia bluetooth, smartphone e tablet si connetteranno al dispositivo in davvero pochissimo tempo. Una volta allacciato l'altoparlante potrà anche essere utilizzato per ricevere o effettuare chiamate grazie ad un microfono integrato. Gli speaker potranno essere inoltre sfruttati, in aggiunta, anche con FaceTime e Skype. Il tutto con una pulizia audio più che accettabile.

Nella parte posteriore, troviamo un'entrata audio in, una per le classiche cuffie con jack da 3, 5mm e una porta USB 3.0. Grazie a quest'ultimo ingresso potremo collegare il nostro dispositivo mobile direttamente al Rockbox #3, e sfruttando una batteria “powerbank" integrata, sarà possibile ricaricare i nostri device anche in movimento.

Ottima anche la durata della batteria che permette davvero tantissime ore di musica grazie ad una autonomia di 24 ore - fino ad 8 di riproduzione ininterrotta -e soprattutto ad una batteria al litio da 4500 mAh integrata all'interno del dispositivo. Anche il tempo di ricarica ci ha sorpreso in positivo, con meno di tre ore per la ricarica completa.
ROCKBOX #3 - Immagine 2
All'interno della confezione, oltre allo speaker, troveremo il cavo di ricarica e un cable audio da 3, 5mm che permetterà al dispositivo di collegarsi ad eventuali prodotti sprovvisti di tecnologia bluetooth.

Tutto perfetto? non proprio. Sorvolando sul fattore estetico - elemento troppo soggettivo - l'unico grosso limite di questo Rockbox #3 è nella mancanza di connessione a più dispostivi mobili, tecnologia già sdoganata da prodotti concorrenti. L'altoparlante si può infatti collegare ad un unico dispostivi alla volta, e questo limita in parte l'utilizzo sopratutto in situazioni come feste o ritrovi.

Insomma, Rockbox #3 pur non essendo un prodotto perfetto sotto tutti i suoi aspetti si è rilevato un'altoparlante estremamente competitivo nel rapporto qualità prezzo. Disponibile in due colorazioni (bianco e nero) e a meno di 90 euro, questo strumento può rivelarsi l'acquisto ideale per coloro che sono alla ricerca di un amplificatore musicale di buona fattura e ad un prezzo abbordabile.

Fresh'n Rebel sembra quindi aver azzeccato il prodotto che come detto poco fa, si avvicina ad una fascia di mercato si esigente, ma allo stesso tempo alla ricerca di una forte competitività sotto l'aspetto economico. Come sempre solamente voi, sarete i veri giudici del futuro del Rockbox #3. Fateci sapere cosa ne pensate!

Di seguito la scheda tecnica:

DIMENSIONI: 32 X 22 X 8, 8 cm
DRIVER: 2X70mm
POTENZA IN USCITA: 2x12 W
RISPOSTA IN FREQUENZA: 80h - 18khz
AUTONOMIA BATTERIA: 24 h
TEMPO DI RICARICA: 2, 5 h
BATTERIA: 4500 mAh
CONNETTIVIT: usb 3.0, audio in, bluetooth 3.0, viva voce.
ROCKBOX #3 - Immagine 3
Rockbox #3 nasconde dietro il suo aspetto minimale un solidissimo rapporto qualità prezzo. Una batteria dalla durata davvero invidiabile, l'utilizzo del bluetooth e la possibilità di ricaricare il proprio smartphone/tablet collegandolo direttamente allo speaker, sono solo alcune delle caratteristiche che ci hanno colpito. Se siete alla ricerca di un prodotto funzionale ma che non richiede l'esborso di cifre esorbitanti, Rockbox #3 potrebbe essere la vostra soluzione ideale.
Sky TG24: guarda la diretta
Empire
Star Trek Enterprise

2

Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Suburra

3

Suburra

La lotta per il potere in una Roma allo sbando

Prison Break

6

Prison Break

Il grande ritorno di Michael Scofield.

Marvel - i Difensori
Marvel - i Difensori

Tutti insieme appassionatamente

Empire
ELEX
ELEX

Un cristallo per trasformarli tutti.

WWE 2K18

3

WWE 2K18

Il Wrestling Made in WWE, torna sulle nostre console!

NBA Live 18
NBA Live 18

Un nuovo inizio

Rogue Trooper Redux

10

Rogue Trooper Redux

Puffo forzuto, strafatto di nandrolone, va alla guerra!