Speciale Razer Ornata Chroma

Perchè scegliere tra membrana e meccanica se c'è la Ornata?
Luca GambinoDi Luca Gambino (15 Marzo 2017)

Meccanica o a membrana? Un quesito che spacca un certo tipo di utenza, perennemente a metà tra la ricerca delle prestazioni di una tastiera meccanica, specialmente sul versante gaming, mentre dall’altra ci si bea della silenziosità e dalla praticità della classica soluzione a membrana. Razer si è chiesta: perché non accontentare entrambi? Ed ecco quindi la Razer ornata, una soluzione capace di accontentare entrambi gli schieramenti. La tecnologia “Mecha-Membrane” implementata nella Ornata ha consentito a Razer di mettere in campo una tastiera con una corsa dei tasti notevolmente ridotta (una mid-height, per la precisione) senza però perdere le caratteristiche di precisione e feedback classico delle tastiere meccaniche.

Razer Ornata Chroma - Immagine 1

Ne consegue una digitazione sempre agile, piacevole e precisa, che si differenzia dalla classica digitazione “meccanica” per la mancanza del ritorno più “nervoso” di queste ultime. Ovviamente è un fatto di gusto personale, ma vi possiamo assicurare che dopo anni di tastiere meccaniche classiche, ritornare ad una tastiera “quasi” a membrana, non è stato per niente traumatico. Anzi. L’unico “difetto” se così vogliamo chiamarlo è per la rumorosità della digitazione, perché lo switch proprietario di Razer non è per niente silenzioso e si avvicina al classico “click” degli switch blu della Cherry MX. Detto questo, però, non possiamo fare un plauso a questa produzione Razer. Le dita scorrono precise e veloci sulla tastiera anche grazie alla presenza di un comodo poggiapolsi magnetico che si posiziona saldamente sulla parte bassa della Ornata e che può essere facilmente rimosso in qualsiasi momento.

Anche la Ornata fa parte della famiglia Chrome, e consente quindi di retroilluminare la tastiera con un set di colori ed effetti gestibili per intero dal software in dotazione e che reagisce automaticamente ad alcuni software che regolano automaticamente la tastiera secondo i propri colori “istituzionali”, come per esempio Overwatch che colora il vostro set con il suo arancione d’ordinanza. Non mancano ovviamente le caratteristiche più classiche delle tastiere gaming, con la possibilità di registrare e richiamare “al volo” le Macro, così come l’antighost a 10 tasti simultanei e il Gaming mode, che consente di escludere gli incidenti legati alla pressione involontaria del tasto Windows.

L’utilizzo della Ornata è stato davvero molto piacevole, anche se ha richiesto un certo tempo di apprendistato per riabituarsi ad una tastiera con una corsa così bassa, però dopo qualche settimana di uso intenso sia sul versante gaming che su quello classico “office” dobbiamo dire che sarà davvero difficile staccarsene. E in più ha il layout italiano! Un altro centro per Razer.

Razer Ornata Chroma - Immagine 5

Accontentare tutti non è mai una cosa semplice, ma Razer sembra aver trovato gli argomenti giusti per mettere d’accordo i due versanti. La Ornata Chroma è il miglior punto d’incontro possibile tra due tecnologie così diverse come quella meccanica e quella a membrana. Precisa e piacevole da utilizzare in qualsiasi contesto, la Ornata può essere davvero la vostra ideale compagna di gioco e di lavoro. In più si presenta sul mercato italiano con il nostro layout e ad un prezzo tutto sommato accessibile per il target di riferimento: poco più di 100€. Fatela vostra, se potete.

Razer Ornata Chroma

Razer Ornata Chroma cover
  • Categoria: Tastiera
  • Produttore: Razer
  • Uscita: Gennaio 2017
Empire
Marvel - i Difensori
Marvel - i Difensori

Tutti insieme appassionatamente

Castlevania
Castlevania

Un'icona del gaming sbarca su Netflix. Sarà vera gloria?

I Segreti di Twin Peaks
I Segreti di Twin Peaks

Benvenuti al Lynch Park!

Empire
La Torre nera

6

La Torre nera

La Torre nera invade le sale cinematografiche

Atomica Bionda
Atomica Bionda

Ritmo a colpi di spie!

La Tartaruga Rossa
La Tartaruga Rossa

Alla ricerca del senso della vita

The War - Il Pianeta delle Scimmie
The War - Il Pianeta delle Scimmie

Cesare ci accompagna verso lo scontro finale!

Spider-Man: Homecoming

1

Spider-Man: Homecoming

Il bimbo ragno è tornato a casa!