Speciale Razer Naga Epic Chroma

Abbiamo provato il nuovo eccellente mouse di Razer
Valerio De VittorioDi Valerio De Vittorio (17 Dicembre 2014)
Se siete giocatori PC, passerete la maggior parte del tempo impugnando un mouse. Non ci si pensa molto, ma proprio per l'importanza rivestita da questa periferica, vale la pena riflettere attentamente su che prodotto si sta utilizzando e se valga la pena investire qualche soldo in più e passare ad un periferica di qualità elevata e soprattutto adatta alle nostre esigenze. Oggi vi parliamo di un mouse da poco arrivato sul mercato, prodotto da Razer, un marchio che difficilmente necessita di presentazioni, da sempre molto presente nel mercato gaming. Il Naga Epic Chroma è un esemplare molto particolare, pensato principalmente per MMO ed RPG.

Compagno d'avventure

L'elegantissima confezione, che vi farà subito sentire soddisfatti dell'acquisto prima ancora di aver impugnato il mouse, contiene il mouse, cavo USB e base per la ricarica, oltre ad istruzioni, e foglietti vari con tanto di ringraziamento formale di Razer che fa tanto acquirente fidelizzato. Ma torniamo a noi. Le caratteristiche del Naga sono di tutto rispetto, partendo dalle feature. Si tratta di una periferica wireless, con il ricevitore che fa anche da base per la ricarica, costruito con materiali davvero solidi, tanto che difficilmente si muoverà dalla posizione in cui lo lascerete sulla scrivania. Se però temete che la batteria vi lasci a piedi nel bel mezzo di un raid di World of Warcraft, non temete perché lo stesso cavo USB collegato alla base, si può connettere direttamente al mouse, così che non solo si richaricherà direttamente ma potrà essere utilizzato come normale mouse wired.
Razer Naga Epic Chroma - Immagine 1
Comunque un pulsante di spegnimento e lo stand by automatico, regolabile dalla suite software, assicura il risparmio energetico e la batteria promette una ventina di ore di autonomia. La nostra prova, sotto questo aspetto, è stata molto positiva ad ogni modo.Una volta estratto e collegato, a colpire del Naga è l'estetica, molto accattivante, le dimensioni piuttosto contenute e la forma molto ergonomica, seppure pensata esclusivamente per i destri. Il mouse offre ben 19 tasti, completamente configurabili. Si capisce insomma come mai sia fortemente consigliato per gli MMO. Infatti, oltre ai classici pulsante destro/sinistro, rotella cliccabile sia verso il basso che verso i due lati e due ulteriori tasti posti sempre sopra, il Naga offre ben 12 pulsanti da controllare col pollice. Questi sono numerati e pensati per essere utilizzati per attivare le skill, ad esempio, ma ovviamente ogni utente può scegliere l'impostazione che predilige.Prima di entrare nel dettaglio della nostra esperienza col mouse, completiamo la descrizione citando l'ottima precisione del sensore laser 4G da 8200 dpi. Infine, il nome Chroma gli viene attribuito in quanto costantemente illuminato dall'interno, e soprattutto capace di mutare colore. Potrete decidere di personalizzare l'illuminazione oppure di lasciarlo mutare da una sfumatura all'altra in automatico per un effetto molto accattivante.

Strumento specializzato

Facciamo una premessa, Il Razer Naga è un gran bel prodotto. Realizzato con materiali ottimi, è molto confortevole anche se dipende un po' come è ovvio dalla vostra mano e dal tipo di impugnatura che preferite utilizzare. Ad esempio chi scrive è solito appoggiare l'indice sul tasto sinistro, l'anulare su quello sinistro lasciano il medio appoggia sulla rotella. Ma il mouse in realtà offre un alloggiamento ulteriore proprio per l'anulare, che si può appoggiare nell'incavo modellato per la postura ideale. Anche la bombatura sul dorso potrebbe non soddisfare chi preferisce appoggiare il dorso della mano sul tappetino. Ad ogni modo, le dimensioni ridotte e la buona ergonomia permettono al Naga di uscire a testa alta dal test comodità di utilizzo. Se mai può creare qualche grattacapo all'utilizzatore il tastierino numerico posto sotto il pollice. Ogni pulsante ha una resistenza propria, e clicca, garantendo una buona precisione.

Ma non si può neanche pretendere che il pollice sia in grado di gestire ben 12 pulsanti differenti. Inoltre l'ultima fila (ma anche le ultime due) sono un po' troppo indietro per poter essere raggiunte rapidamente e con comodità. Ad ogni modo, dopo un po' di pratica, diciamo che i primi sei pulsanti sono stati sfruttati a dovere e con soddisfazione durante le nostre sessioni in alcuni MMO ma anche in un RPG come Dragon Age Origins. La grande precisione del mouse ci ha permesso di uscire a testa alta da serrati match online ad FPS frenetici come Quake Live ed Unreal Tournament (si, ci piace giocare roba nuova), anche se non poter afferrare con tranquillità la periferica a causa del tastierino numerico difficilmente piacerà ai fan degli sparatutto, i quali si dovrebbero indirizzare ad altri prodotti. In chiusura citiamo l'ottimo software la cui installazione è caldamente consigliata, il Razer Synapse. Questo permette di personalizzare nel dettaglio il funzionamento del mouse e di salvare i proprio preset.
Razer Naga Epic Chroma - Immagine 2
Il Razer Naga Epic Chroma esce dal nostro test promosso con riserva. Se amate divertirvi con MMO ed RPG, vi farà piacere munirvi di una periferica di altissimo livello, le cui caratteristiche in fatto di materiali e prestazioni pienamente giustificano i 129,99 euro di listino. Purtroppo la sua grande specificità è anche il suo tallone d'Achille, visto che per l'utilizzo quotidiano, lavorativo ma anche con giochi di genere diverso, alcune caratteristiche risultano un po' di intralcio e potrebbero infastidire alcuni utenti. Non possiamo che notare come Razer si confermi un produttore molto attento alla propria utenza, che può trovare nel Naga Epic Chroma un compagno di avventuro fedele ed efficiente.
Empire
The Flash
The Flash

Diamo un'occhiata alla terza stagione in Blu-Ray

The 100
The 100

Analizziamo i contenuti di questa terza stagione

Stranger Things

9

Stranger Things

Il sequel (quasi) perfetto!

Star Trek Enterprise

2

Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Empire
Far Cry 5

1

Far Cry 5

Siamo tornati in Montana!

Resident Evil Revelations 2

3

Resident Evil Revelations 2

L'orrore sbarca in forma portatile!

Linea Sparco Gaming
Linea Sparco Gaming

Nella splendida cornice del Monza Rally Show, Sparco Gaming ha presentato la nuova seduta da gioco per il 2018

Steep

1

Steep

Le Olimpiadi coreane in questo nuovo DLC!

Kingdom Come: Deliverance
Kingdom Come: Deliverance

Abbiamo fatto un salto nel medioevo!