Speciale Plantronics RIG

Delle cuffie confortevoli, versatili e con un'idea davvero sfiziosa.
Valerio De VittorioDi Valerio De Vittorio (11 Dicembre 2013)
Vi è mai capitato di stare giocando con le cuffie, magari parlando (o insultando qualcuno) via chat vocale e venir interrotti da una telefonata? Si sa, il demone delle reperibilità (cit.) non risparmia nessuno, e come tutti un po' rassegnati vi sarete tolti cuffia e microfono per prendere il telefono e rispondere. Grazie alle Plantronics RIG questo gesto diverrà obsoleto.

Non sapevamo di averne così tanto bisogno
I produttori californiani hanno infatti avuto un'idea semplice quanto geniale, se ci permettete un giudizio tanto entusiasta. Ad accompagnare nella scatola le cuffie con microfono, sulle quali torniamo dopo, troviamo infatti un dispositivo da appoggiare sulla scrivania, che funziona praticamente da mixer tra due segnali differenti. Uno può essere il vostro gioco, che sia console o PC non fa differenza, e l'altro il vostro telefono. O un lettore MP3, se preferite. Agendo sulla grossa manopola potrete miscelare i due segnali, così da non dover mettere in pausa la partita per rispondere alla chiamata. Sì, il microfono da chat che stavate usando in-game invierà il segnale al cellulare, grazie al dispositivo di cui sopra. Basterà premere un pulsantone che "switcha" da un canale all'altro. Due fader separati gestiscono e miscelano i volumi così da poterli sovrapporre. Ad esempio allo scopo di ascoltare della musica mentre giocate o appunto per telefonare senza mettere in pausa la vostra partita (non ditelo a fidanzate/i!!!).
Plantronics RIG - Immagine 1
Qui vediamo le RIG con collegato il microfono in stile auricolare
Mixer in casa
Questa idea stuzzica e funziona egregiamente. Abbiamo fatto un po' di prove, telefonando e ricevendo chiamate. Premuto il pulsante, il microfono delle cuffie invia i segnali al cellulare anziché alla chat di gioco, ad esempio, per una conversazione telefonica senza intoppi. La compatibilità coi dispositivi dovrebbe essere praticamente totale. Noi vi possiamo confermare un'efficienza perfetta sia con vari iPhone e Samsung Galaxy S. Il pulsante di chiamata è presenta sia sul mixer da tavolo che sul microfono delle cuffie. Da notare l'estrema versatilità delle RIG di Plantronics. Inclusa nella confezione, infatti, troviamo un assortimento quanto mai vasto di cavi ed adattatori, che permettono l'ulitizzo della periferica praticamente in ogni ambito, anche con PS3 ed Xbox 360. Essendo cuffie con filo, le connessioni a più oggetti aumenta esponenzialmente l'ingombro, purtroppo, ma niente di trascendentale e non è da considerarsi un difetto del prodotto. Un esempio di connessioni comprende il collegamento via USB del mixer al computer, che lo riconosce automaticamente fornendo energia e registrando il microfono come input audio e le cuffie per la riproduzione dei suoni. Abbiamo poi collegato all'input del mixer uno smartphone Samsung Galaxy S.

Avviato Google Play, possiamo ascoltare la musica proveniente dal dispositivo e avviare un gioco, sovrapponendo e miscelando le due sorgenti audio tramite il mixer senza alcun intoppo e con massima semplicità. Disporre di fader separati dal volume principale, può sembrare un dettaglio, ma in pochi istanti permettere di perfezionare e personalizzare l'esperienza al massimo con grande comodità.

Plantronics RIG - Immagine 2
Ecco un esempio di collegamento delle cuffie, nella foto in colorazione nera
Plantronics RIG - Immagine 3
Questo è il mixerino da appoggiare sul tavolo


Osserviamo ora più da vicino il prodotto. I materiali scelti sono azzeccati, principalmente in plastica solida di colore bianco, quasi interamente rivestita di morbido tessuto sintetico. Il comfort è un altro dei punti forti del prodotto Plantronics, che anche in usi prolungati non crea alcun fastidio, complice un peso davvero ridotto. Il padiglione accarezza le orecchie con una morbida imbottitura rivestita e persino l'interno grazie alla stoffa arancione si cui è ricoperto è piacevole al tocco. Insomma, difficile trovare appunti da fare al produttore, che sembra aver curato con attenzione anche la piacevolezza nell'utilizzo della sue periferica. La qualità dell'audio è molto buona, sia ascoltando musica che giocando. Soprattutto ci è piaciuta la pulizia e ricchezza della riproduzione sonora. A differenza di altri prodotti, piuttosto che puntare ad impressionare l'acquirente con bassi potenti e suono "pompato", le RIG offrono uno spettro ampio e cristallino, per una qualità davvero convincente.

Ottimo ascolto e qualche sbavatura
Purtroppo non tutta fila liscio. In particolare, il mixerino per gestire i diversi segnali sporca un po' il segnale, introducendo un fruscio al volume più alto. Inoltre ogni volta che viene attivato l'audio del telefono si sente un leggero scoppiettio, ma questo dovrebbe essere colpa del cellulare stesso che probabilmente disattiva l'uscita audio quando non utilizzata e ad ogni riavvio della stessa manda una piccola scarica. Molto buono il microfono, presente in due formati diversi, appeso sul cavo o direttamente da attaccare alle cuffie grazie alla possibilità di collegare l'asticella inclusa nella confezione. Da lodare la dotazione, ricca di cavi ed adattatori oltre ai citati due diversi microfoni, per usufruire come si preferisce delle RIG.
Plantronics RIG - Immagine 5
Noi abbiamo provato la versione bianca, ma le RIG sono in vendita anche nere
Plantronics con le RIG propone sul mercato un prodotto assolutamente vincente. Per circa 130 euro, non solo vi portate a casa delle ottime cuffie, adatta sia all'ascolto che all'intrattenimento multimediale, con microfono, ma un prodotto versatile e dotato di un'intuizione davvero azzeccata. Il piccolo mixer che miscela i due segnali funziona, è semplice da installare e da utilizzare e garantisce tutte le opzioni di cui avete bisogno. Buoni i materiali e ottimo il comfort. Davvero pochissimi i punti deboli delle RIG, che consigliamo seriamente di tenere in considerazione, magari approfittando del natale ormai alle porte.
0 commenti
Sky TG24: guarda la diretta

Plantronics RIG

Disponibile per: PC , PS3, Xbox 360
Plantronics RIG PC Cover
  • Piattaforma: PC
Empire
Star Trek Enterprise
Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Suburra

3

Suburra

La lotta per il potere in una Roma allo sbando

Prison Break

6

Prison Break

Il grande ritorno di Michael Scofield.

Marvel - i Difensori
Marvel - i Difensori

Tutti insieme appassionatamente

Empire
WWE 2K18

3

WWE 2K18

Il Wrestling Made in WWE, torna sulle nostre console!

NBA Live 18
NBA Live 18

Un nuovo inizio

Rogue Trooper Redux

10

Rogue Trooper Redux

Puffo forzuto, strafatto di nandrolone, va alla guerra!

South Park: Scontri Di-Retti

2

South Park: Scontri Di-Retti

L'universo di Trey Parker e Matt Stone ridiventa un videogioco. Ed è bellissimo.