Speciale Piccole Grandi Bugie

Il (deludente) DVD di una serie che racconta tante verità
Valentina BarrancoDi Valentina Barranco (26 Gennaio 2018)

Quando parlerete di Big Little Lies ai vostri amici e amiche questi vi risponderanno: "Ah sì! Quella serie con quelle ragazzine perseguitate da un tizio misterioso che si fa chiamare A!" No. Ecco, proprio no. Sebbene apprezziamo Pretty Little Liars per l'ironia e il suo gusto trash, Big Little Lies si pone proprio su un altro livello e dovreste sgridare sonoramente i vostri conoscenti per aver confuso questi due show.

Dopo 8 Emmy e 4 Golden Globes (per un totale di 19 candidature complessive), la miniserie diretta da Jean-Marc Vallée (il regista di Wild e Dallas Buyers Club, mica pizza e fichi) e sceneggiata da David E. Kelley è basata sull'omonimo romanzo di Liane Moriarty uscito nel 2014 in America e solo nel 2017 in Italia.

Il cast è stellare: incontriamo Reese Witherspoon, Nicole Kidman, Shailene Woodley, Alexander Skarsgård, Laura Dern, Adam Scott e Zoe Kravitz in un intreccio di storie fatte di apparenze, relazioni e segreti che possono essere letali. Quando vedete la perfezione, ricordatevi che non esiste.

Piccole Grandi Bugie - Immagine 1

Benvenuti a Monterey

Ambientata in una ridente cittadina americana affacciata sull'oceano, Big Little Lies segue le vite di tre donne in particolare - Celeste, Madeline e Jane - mentre intorno a loro gravitano amiche, rivali, mariti, figli e un'intera comunità di impiccioni come satelliti, pianeti e stelle (a volte anche meteoriti) che vanno a comporre la galassia (s)conosciuta in cui ci addentreremo. Come recita lo slogan "Una vita perfetta, è una bugia perfetta", dunque mettetevi comodi mentre uno dopo l'altro vedremo la verità piano piano venire a galla e le maschere indossate dai protagonisti crollare fino a rivelare tradimenti, veleno e dolorosi passati. Si parlerà di donne certo, ma anche madri, mogli, amiche, amanti... e degli uomini che compongono le loro vite, siano essi mariti premurosi o piccoli ometti che si affacciano ora alla vita. Una pluralità di ruoli che vedremo interagire tra loro mentre si districano nelle trappole che la nostra società cela dietro ogni angolo... di paradiso.

Piccole Grandi Bugie - Immagine 2

La delusione fatta a DVD

Proprio per la profondità, la complessità dei temi sopracitati e dei grandi artisti e attori in gioco, per non parlare delle mille sfaccettature che compongono i suoi protagonisti, ci aspettavamo di trovare una sezione di extras ricca di approfondimenti, interviste, introspettive... invece no: gli unici contenuti speciali offerti sono due "inside the episodes" riguardanti le puntate 6 e 7 della durata ridicola, e uno speciale di 7 minuti con qualche scena dietro le quinte e un paio di interviste che non ha saziato per nulla la nostra fame da "ditemi di più, ditemi perché avete scelto di fare così!". A completare l'orrendo quadretto, questi miseri extra sono disponibili solo in lingua originale e con sottotitoli o in inglese o in tedesco. Insomma, se masticate solo l'italiano, vi arrangiate.

A questo punto, a parità di extra e vista anche la scarsa qualità audio/video fornita dal DVD, vi conviene puntare dritti sul Blu-Ray per godervi almeno i meravigliosi tramonti di Monterey in alta qualità. 

Piccole Grandi Bugie - Immagine 3

Abbiamo apprezzato tutto di Big Little Lies: la storia, i personaggi, la complessità dei rapporti descritti, le ambientazioni, la fotografia e il montaggio... per non parlare della musica, che gioca un ruolo molto importante nelle vite dei protagonisti. Reese Witherspoon, Nicole Kidman e Shailene Woodley sono meravigliose e si avvalgono di compagni altrettanto talentuosi e capaci. Peccato davvero per un'edizione DVD scarna e deludente sotto ogni punto di vista. A parità - o forse dovremmo dire scarsità - di extra, tanto vale spendere qualche euro in più e godersi la più che meritata visione di questa serie con la qualità del Blu-Ray.

Piccole Grandi Bugie

Piccole Grandi Bugie cover
  • Titolo Originale: Big Little Lies
  • Creata da: David E. Kelley
  • Emittente: HBO
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalità: USA
  • Anno di produzione: 2017
  • Durata singolo episodio: 50 min.
  • N° Stagioni: 1 (In corso).
  • Cast: Reese Witherspoon, Nicole Kidman, Shailene Woodley, Alexander Skarsgård, Laura Dern, Adam Scott, James Tupper, Jeffrey Nordling
Empire
The Walking Dead
The Walking Dead

Abbiamo visto in anteprima la 8x09

Piccole Grandi Bugie
Piccole Grandi Bugie

Il (deludente) DVD di una serie che racconta tante verità

X-Files
X-Files

Al via l'undicesima stagione

The Assassination of Gianni Versace
The Assassination of Gianni Versace

Abbiamo visto in anteprima la prima puntata della serie TV

Bright

8

Bright

Ayer ci porta in una L.A. che unisce fantasy e moderno.

Empire
Red Sparrow: L'arte dell'inganno
Red Sparrow: L'arte dell'inganno

L'arte della seduzione tra spie

Black Panther

5

Black Panther

Ci voleva un Wakanda per cambiare la Marvel

Ore 15:17 - Attacco al Treno
Ore 15:17 - Attacco al Treno

Una nuova storia di eroi comuni

The Cloverfield Paradox

3

The Cloverfield Paradox

Nello spazio si vive di paradossi

L'ora più Buia

1

L'ora più Buia

Un ritratto esclusiva della figura di Churchill