Speciale Parliamo di Boardgames: Speciale Natale in scatola

Vi consigliamo cinque giochi da chiedere a Babbo Natale!
Roberto VicarioDi Roberto Vicario (17 Dicembre 2015)
Se ci seguite con regolarità, avrete sicuramente visto che, soprattutto nel corso di quest'ultimo anno, abbiamo seguito molto da vicino l'evoluzione del mercato board game in Italia e non solo. Un settore che si è rivelato molto più ampio ed in crescita di quello che ci aspettavamo.

Se ci pensate, i punti di contatto con universi come quello del cinema e dei videogiochi sono sempre maggiori, portando così sul mercato prodotti che si ispirano a serie o titoli molto famosi. Avvicinandosi il Natale abbiamo quindi pensato che, da bravi gamer, l'idea di trovare sotto l'albero il gioco in scatola della vostra serie preferita, poteva essere un'idea alquanto allettante. In questa particolarissima classifica vi citiamo quindi cinque giochi che potrete pensare di acquistare (o farvi regalare) per spendere qualche ora in compagnia di amici o parenti tra una cenone e l'altro.


1. THE WITCHER ADVENTURE GAME


Designer: Ignacy Trewiczek
Numero di giocatori: 2-4
Durata : 120 minuti circa.

Il 2015 è stato sicuramente l'anno dello Strigo. Con l'arrivo di The Witcher 3 abbiamo anche visto uscire sul mercato il gioco in scatola dedicato proprio al mondo fantasy di Geralt. Nei panni di quattro personaggi molto famosi tra cui il Witcher o la maga Triss, dovremo vagare per la mappa di gioco attraversando città, cercando di uccidere mostri, raccogliere indizi per completare quest di vitale importanza, o risolvendo prove casuali che ci capiteranno tra capo e collo. Nonostante una leggera componente narrativa data dalle carte (il gioco è editato in italiano da Giochi Uniti) il titolo è adatto sia ai giocatori esperti che a coloro che si trovano a maneggiare un board game per la prima volta. Inoltre, abbiamo particolarmente apprezzato la presenza di miniature per i quattro eroi, e sopratutto un'ambientazione che si riesce a percepire, con diversi dettagli che coloro che hanno provato il videogioco non faranno fatica a scoprire.
Parliamo di Boardgames: Speciale Natale in scatola - Immagine 5
Geralt e i suoi amici scorrazzano per la regione!

2. GEARS OF WAR THE BOARD GAME


Designer: Corey Konieczka
Numero di giocatori: 1-4
Durata: 180 minuti circa.

Il gioco da tavolo ispirato alle gesta di Marcus Fenix e soci, è in realtà un gradito ritorno sulle pagine di Gamesurf. Qualche tempo fa avevamo curato un interessante video speciale che vi invitiamo a guardare se ancora non l'avete fatto. A differenze del titolo precedente qui ci troviamo davanti ad un vero e proprio dungeon crawler pieno zeppo di miniature. Da uno a quattro giocatori dovranno collaborare per portare a termine diversi scenari che compongono la campagna di gioco, con situazioni sempre più complesse, momenti avvincenti e nemici più cattivi. La qualità delle miniature è ottima, cosa che potrebbe far felici coloro che amano dipingere. Inoltre, nonostante il gioco non sia ufficialmente arrivato in Italia, è possibile trovare il regolamento tradotto su internet. Parlando di regole, trattandosi di un gioco di miniature ci sono diverse regolette che vanno assimiliate durante la partita, ma nel complesso anche qui ci troviamo davanti ad un gioco piuttosto semplice ed in grado di riprendere alcun meccaniche molto famose come le coperture e la ricarica perfetta.
Parliamo di Boardgames: Speciale Natale in scatola - Immagine 3
Gears of War e la sua quintalata di contenuti.

3. BIOSHOCK INFINITE: THE SIEGE OF COLUMBIA


Designer: Isaac Vega
Numero di giocatori: 2-4
Durata: 60 minuti circa.

Poteva mancare un gioco dedicato all'affascinante universo creato da Ken Levine? certo che no. Anche in questo caso il designer del gioco ha cercato di inserire all'interno del tabellone riferimenti piuttosto iconografici come ad esempio il gancio, le fratture temporali ma sopratuttto il Songbird. Bioshock Infinite: The Siege of Columbia è ambientato nell'ultimo capitolo della saga di Bioshock e ci permette di tornare a Columbia in cui ci verrà chiesto di unirci ai Vox Populi o ai Founders per arrivare al predominio della città nei cieli. Attraverso la costruzione e i miglioramenti delle nostre unità e l'influenza che andremo ad esercitare sulla popolazione potremo combattere per rivendicare la miglior fazione di Columbia. Gioco per 2 o 4 giocatori, nella scatola ci aspettano 52 ottime miniature, carte, dadi e una bellissima board disegnata da John Ariosa. Il gioco, purtroppo, è disponibile solo in lingua inglese ma fortunatamente non si tratta di un regolamento particolarmente lungo o complesso. Da il meglio di se in partite uno contro uno.
Parliamo di Boardgames: Speciale Natale in scatola - Immagine 1
Columbia è presente in tutti i suoi distretti..glli stessi visti nel videogioco!

4. XCOM: IL GIOCO DA TAVOLO


Designer: Eric M. Lang
Numero di giocatori: 1-4
Durata: 90 minuti.

XCOM è una delle ultime saghe videoludiche di successo ad essere arrivata nel mondo dei board game, e l'ha fatto in modo decisamente innovativo. Vista la sua natura, tra tutti i giochi citati è probabilmente quello che meglio si adatta alle meccaniche del gioco da tavolo. Anche in questo caso ci troviamo davanti ad un titolo cooperativo che ci chiede di scegliere uno specialista e combattere le minacce aliene sparse per il mondo. Dovremo uccidere, ricercare nuovi equipaggiamenti sfruttando le tecnologie aliene e soprattutto sopravvivere per arrivare alla fatidica missione finale. La cosa particolare del gioco è che tutta la parte degli alieni (quindi dei nemici) sarà interamente gestita da un'applicazione che dovremo scaricare sul nostro tablet/smartphone e che diventerà parte integrante del gioco stesso. Una scelta transmediale che ci ha particolarmente incuriosito e che si rivolge proprio a quei giocatori che non voglio abbandonare la tecnologia. Il gioco è disponibile in lingua italiana, applicazione compresa.
Parliamo di Boardgames: Speciale Natale in scatola - Immagine 4
L'I.A. degli alieni, all'interno di XCOM, sarà gestita da un'applicazione.

5. HALO FLEET BATTLES: THE FALL OF REACH


Designer: Neil Fawcett, Crian Shields e Derek Sinclair
Numero di giocatori: 2
Durata: 45/90 minuti.

Non poteva certamente mancare Halo all'interno di questa particolarissima classifica. Il gioco in questione è sicuramente il più costoso della cinquina ma è anche quello che, a nostro modo di vedere, più ci ha soddisfatto in termini di qualità e contenuti. Il gioco ci permetterà, attraverso l'uso di dettagliatissime miniature, di ricreare le epiche battaglie spaziali tra la United Nation Space Command, meglio nota come UNSC, e la famosissima fazione de Covenat. Il box contiene le miniature per giocare una partita uno contro uno, ma nell'immediato futuro avremo la possibilità di espandere la lotta a più giocatori grazie ad una serie di espansioni già programmate. Se siete alla ricerca di qualcosa di estremamente evocativo questo è sicuramente il titolo che fa al caso vostro. Purtroppo dobbiamo anche dirvi che il gioco, al momento, non è stato editato in lingua italiana e quindi, nel caso, dovrete accontentarvi della versione inglese. Tuttavia, il gioco non è così complesso in termini di regolamente, e con un inglese di discreto livello non avrete alcun tipo di problema.
Parliamo di Boardgames: Speciale Natale in scatola - Immagine 2
Una plancia di gioco decisamente importante per Halo.
Questi sono solamente cinque dei moltissimi giochi che, presenti sul mercato, si ispirano al mondo dei videogiochi. Possiamo citarvi ad esempio World of Warcraft, Starcraft, Assassin's Creed, Age of Empire, Civilitazion e molti altri ancora. Come avrete notato si tratta di un mercato in pieno movimento e soprattutto ricco di spunti davvero interessanti. Fateci sapere cosa ne pensate…ma soprattutto cosa troverete solto l'albero! Buon board game a tutti!
Cinque titoli di spicco del mondo da tavolo che si ispirano ad alcune delle serie videoludiche più amate tra i giocatori. Il connubio perfetto? noi di Gamesurf speriamo di si!. Attraverso il nostro speciale speriamo di essere riusciti a farvi conoscere qualche prodotto in grado di incuriosirvi e magari farvi passare il periodo delle vacanze a giocare in una maniera differente da quella che avete sempre immaginato pad alla mano. Buon Natale a tutti!
Empire
The Flash
The Flash

Diamo un'occhiata alla terza stagione in Blu-Ray

The 100
The 100

Analizziamo i contenuti di questa terza stagione

Stranger Things

9

Stranger Things

Il sequel (quasi) perfetto!

Star Trek Enterprise

2

Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Empire
Linea Sparco Gaming
Linea Sparco Gaming

Nella splendida cornice del Monza Rally Show, Sparco Gaming ha presentato la nuova seduta da gioco per il 2018

Steep

1

Steep

Le Olimpiadi coreane in questo nuovo DLC!

Kingdom Come: Deliverance
Kingdom Come: Deliverance

Abbiamo fatto un salto nel medioevo!

SpellForce 3
SpellForce 3

Mondi in pericolo e fetidi maghi da eliminare

Monster Hunter World

1

Monster Hunter World

Siamo entrati in contatto con il nuovo mondo!