Speciale Paris Game Week 2017

Al Playstation Media Showcase, Sony ha voluto giocarsi alcune carte tenute in serbo dall'E3 di quest'anno.
Daniele MarianiDi Daniele Mariani (31 Ottobre 2017)

Quando si parla di presentazioni, si sa, è spesso lo show a farla da padrone: gli E3 degli ultimi tre anni ci hanno insegnato che spesso è anche il ritmo delle conferenze ad avere un ruolo di prim'ordine e che i gamer di tutto il mondo e tutte le correnti digeriscono male i lunghi interventi aziendalistici e il "gioco parlato".

Sony ha dato l'impressione di aver capito, e da quest'anno sembra giocarsi ogni notizia come carte in un gioco al gatto col topo contro la concorrenza. Da un E3 tiepido, quasi in sordina (in cui molti l'hanno accusata di non volersi sbottonare più del necessario a "battere" Microsoft), in molti si aspettavano che le carte migliori sarebbero state appunto centellinate lungo il corso di altri eventi. La Games Week parigina è stato uno di questi: vediamo assieme le novità annunciate.

Un pre-show frizzante ha confermato l'interesse di Sony verso Playstation VR: fra i titoli annunciati per la piattaforma di realtà virtuale segnaliamo:

  • Megalith, uno shooter competitivo il cui sottotitolo, "BECOME A GOD", sembra intendere la possibilità di vestire per una volta i panni di una creatura mastodontica;
  • Bow to Blood, MOBA basato su ciurme di pirati e navi volanti, ambientato dentro un qualche tipo di reality show o programma televisivo;
  • Ultrawings, simulatore di volo open world, caratterizzato dalla necessità di pilotare i veicoli interagendo direttamente con leve, pulsanti e rotelle presenti nell'abitacolo virtuale e non attraverso i pad;
  • Sprint Vector, gioco di racing/pattinaggio con elementi parkour VR dalle linee futuristiche ispirate a Tron e Gridd;
  • Stifled, interessantissimo survival horror vissuto attraverso l'ecolocazione -resa attraverso una grafica vettoriale in bianco & nero, ed un campo di visuale pari alla grandezza dei rumori emessi
  • Vector, un bizzarro fusion racing/music game che ricorda molto un Guitar Hero in cui la pressione dei pulsati corrisponde a mosse e salti lungo un tracciato di corsa;
  • Star Child, platform-adventure a tema fantascientifico a scorrimento orizzontale già presentato all'E3 di quest'anno

Al di fuori dei titoli puramente VR, annunciati numerosi seguiti come Loco Roco 2Guacamelee! 2The Sims 4 e Spelunky 2 -oltre ai DLC di Final Fantasy XV & Resident Evil VII (rispettivamente Episode Ignis e Not A Hero). Unica grossa sorpresa del pre-show Oure, titolo ispiratissimo all'estetica e alla poesia di titoli come Rime e Journey, che racconta la storia di una piccola ragazza capace di trasformarsi in un drago orientale.

Fra i titoli presentati durante lo showcase vero e proprio, chiacchieratissimo ma ancora una incognita Ghost of Tsushima (Sucker Punch) -una storia di vendetta ambientata nel Giappone feudale, sorta di Tenchu action di cui poco è stato mostrato e tutto ancora resta da scoprire.

Presentato con maggiore dettaglio il poetico Concrete Genie, favola moderna ambientata in una città industriale in declino dove un ragazzo con la passione del disegno dovrà farsi strada abbellendone i muri (creando piccoli capolavori tromp l'oeil abitati da buffi mostri) grazie ad un pennello magico -evitando allo stesso tempo che un gruppo di bulli rovini le sue opere; i dettagli di gameplay emersi dal trailer sembrano qui indicare un titolo sandbox/metroidvania di pura esplorazione, con la possibilità di utilizzare alcune abilità dei mostri disegnati (come soffi di fuoco o fulmini) per aprirsi nuove strade.

Molto più interessanti alcune delle date di uscita fornite, che dai rispettivi nuovi trailer posizionano nel 2018 sia il nuovo God of War ("early 2018", dicitura che fa presagire la stagione di Febbraio/Marzo), che Detroit: Become Human ("spring 2018", probabilmente Giugno) e l'attesissimo Spider-Man (con un generico "2018").

Presenti solamente con nuovi trailer Call of Duty WW IIShadow of the ColossusMonster Hunter World (che verrà distribuito con una esclusiva skin di Aloy), l'imminente DLC di Horizon The Frozen WildsStar Wars Battlefront 2 e l'attesissimo Last of Us Part II. Annunciate da nuovi trailer anche nuove funzioni co-op per Farcry 5 e una nuova espansione di Destiny 2, chiamata Curse of Osyris.

Presenti solamente con nuovi trailer Call of Duty WW II, Shadow of the Colossus, Monster Hunter World (che verrà distribuito con una esclusiva skin di Aloy), l'imminente DLC di Horizon The Frozen WildsStar Wars Battlefront 2 e l'attesissimo Last of Us Part II. Annunciate da nuovi trailer anche nuove funzioni co-op per Farcry 5 e una nuova espansione di Destiny 2, chiamata Curse of Osyris.

Sony ha fatto i compiti presentando uno showcase record per brevità e concisione, completamente dedicato ai giochi. Eventi come questo rappresentano un terreno fertile in cui iniziare a gettare i semi dell'hype, con trailer sapientemente orchestrati per permettere ai fan di analizzare ogni dettaglio. Una cosa è certa: il parco titolo in uscita per il 2018 promette molto bene e, se i titoli mostrati riusciranno ad essere all'altezza delle rispettive aspettative, il prossimo anno di Playstation 4 ha tutte le carte in regola per ripetere il successo di questo fantastico 2017.
Empire
The Flash
The Flash

Diamo un'occhiata alla terza stagione in Blu-Ray

The 100
The 100

Analizziamo i contenuti di questa terza stagione

Stranger Things

9

Stranger Things

Il sequel (quasi) perfetto!

Star Trek Enterprise

2

Star Trek Enterprise

Arriva anche in Italia il cofanetto completo della serie cult degli anni 2000

Madame Secretary
Madame Secretary

Il political drama di Tea Leoni arriva alla seconda stagione in DVD

Empire
Heroes of the Storm
Heroes of the Storm

La Protettrice della Vita scende in campo nel Nexus

Pokémon Ultrasole
Pokémon Ultrasole

Ultrapokémon!!!

L.A. Noire
L.A. Noire

Detective in formato portatile!

LEGO Marvel Super Heroes 2
LEGO Marvel Super Heroes 2

Mattoncini LEGO in salsa Marvel -parte2-

The Elder Scrolls V: Skyrim - Special Edition
The Elder Scrolls V: Skyrim - Special Edition

Volete sapere che impressione fa l'open world Bethesda in versione Switch?